impeccabile

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

impeccabile

Messaggioda drago-lontra blu » 17/02/2011, 15:01

“Tenete presente che essere impeccabili non significa essere perfetti. (…) Siete impeccabili se fate tutto ciò che potete per prestare attenzione a voi stessi. (…) Usate tutta la vostra abilità, tutta la vostra saggezza e tutta la conoscenza di cui disponete, nel miglior modo possibile, comportandovi così da guerrieri impeccabili.”




tratto da IL CUORE DI DIAMANTE ED. CRISALIDE
Immagine

Immagine

Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

impeccabile

Messaggioda Oliviero Angelo » 17/02/2011, 15:18

L'impeccabilità è stata una "definizione" che avevo postato quando tempo fa avevo copiato molti passaggi del libro "I Quattro Accordi" di Don Miguel Ruiz.

Voglio riportare il passaggio in oggetto (relativo al primo accordo, l'impeccabilità della parola):


"Adesso vediamo il significato del termine "impeccabilità".
Impeccabile viene dal latino peccatus e il prefisso im significa senza. Impeccabile, quindi, significa "senza peccato". Le religioni parlano di peccati e peccatori, ma è importante capire cosa vuol dire in realtà peccare. Un peccato è qualunque cosa facciate contro di voi. Ogni cosa che credete o dite contro voi stessi è un peccato. Agite contro di voi quando vi giudicate o vi incolpate di qualcosa. Essere senza peccato è l'esatto opposto, significa non andare contro se stessi. Quando siete impeccabili, vi prendete la responsabilità delle vostre azioni, ma senza biasimarvi o giudicarvi.
Da questo punto di vista, il concetto stesso di peccato esce dal campo morale o religioso e diventa semplice buonsenso. Il primo peccato e il peggiore, è quello di rifiutarvi. In termini religiosi, il rifiuto di sé è un peccato mortale, cioè un peccato che porta alla morte. L'impeccabilità, d'altra parte, porta alla vita."


Un abbraccione, Sorellona!!! pulzelle
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron