Imbolc

Tradizioni, miti, racconti del Popolo Celtico
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Imbolc

Messaggioda shanti » 31/01/2011, 18:17

IMBOLC





La luce che è nata al solstizio d’inverno, comincia a manifestarsi all’inizio del mese di febbraio, le giornate si allungano poco alla volta e, anche se l'inverno continua a mantenere il suo gelo, ci accorgiamo che qualcosa piani piano muta.

Imbolc era una festa che veniva celebrata per onorare i primi segni della primavera e la fine del grande freddo. Questo era il periodo più difficile dell’anno perché le riserve dell’inverno iniziavano a scarseggiare. Pertanto i segni che annunciavano il ritorno della primavera erano accolti con uno stato d’animo che oggi, al riparo delle nostre case riscaldate e ben fornite, facciamo fatica ad immaginare.

Inoltre la nuova nascita e l’allattamento degli agnelli in questo periodo garantiva un rifornimento provvidenziale di proteine.
Il nuovo latte, burro, formaggio costituivano spesso la differenza tra la vita e la morte per bambini e anziani nei freddigiorni di febbraio.







Imbolc e’ una delle quattro feste celtiche, insieme a Beltane, Lughnasadh e Samhain dette “feste del fuoco” perché l’accensione rituale di fuochi e falò ne costituiscono una caratteristica essenziale.
In questa ricorrenza il fuoco è semplicemete cone luce, perché questo è infatti il periodo della luce crescente. Non vi erano grandi celebrazioni periodo dell’anno, tuttavia le donne dei villaggi si radunavano per celebrare insieme la Dea della Luce (Brighid o Brigit).

Tradizione di questa festività è la creazione di una bambolina di grano, che veniva vestita di bianco con un cristallo posto sul cuore. Queste immagini dell’antica Dea venivano confezionate con le spighe provenienti dall’ultimo covone del raccolto dell’anno precedente.
L’ultimo covone , in molte tradizioni europee è chiamato “la Madre del Grano” (o dell’orzo o dell’avena) e la bambola propiziatoria confezionata con le sue spighe è “la Fanciulla del Grano”.







Si credeva cioè che lo spirito del grano o la Dea stessa, risiedesse nell’ultimo covone, come le spighe del vecchio raccolto sono il seme di quello successivo, così la vecchia divinità dell’autunno e dell’inverno si trasformava nella giovane Dea Primavera.
Alla bambolina di grano veniva aggiunto un simbolo del Dio (ad esempio un bastone, e venivano entrambi posti in un cestino decorato come un letto nuziale. Dal momento che l’unione veniva festeggiata a Beltane, ad Imbolc la simbologia non raffigurava l’accoppiamento del Dio e della Dea, ma la loro unione sentimentale, come una presentazione dei due ed il loro innamoramento. La forza di questa festività, quindi, ricorda in modo assai simile anche la festa cristiana di san Valentino.

Il poema Carmina Gaelica recita:

“La mattina del Giorno di Bride

il serpente uscirà fuori dalla tana
non molesterò il serpente
ne il serpente molesterà me”

Nel “Giorno di Bride” (Brigit) il serpente si risveglia dal suo sonno invernale e i contadini ne traevano il presagio della fine imminente della stagione fredda.
In un’altra area culturale europea, nell’antica Roma, i primi giorni di febbraio erano sacri alla Dea Februa o a Giunone Februata.
“Februare” in latino significa purificare, quindi febbraio è il mese delle purificazioni (anche la febbre è un modo per purificarsi usato dal nostro corpo).

Processioni in onore di Februa psi vedevano in molte città con fiaccole accese, simbolo di luce, e allo stesso tempo di purificazioni.

La festa cristiana del due febbraio prende il nome di Candelora, o Candlemas nei paesi anglosassoni.
Il legame della festa con le candele, la purificazione e l’infanzia, sopravvive nell’usanza medievale di condurre le donne in chiesa dopo il parto, a portare candele accese.



L’idea della purificazione in questo periodo, è rimasta in molti luoghi d'europa. Per esempio, le decorazioni che ornano le case nel periodo natalizio, vengono messe da parte e bruciate alla Candelora, per evitare che i folletti, che in esse si sono nascosti, infestino le case e portino scompiglio.

La pianta sacra di Imbolc è il bucaneve. È il primo fiore dell’anno a sbocciare, e il suo colore bianco ricorda allo stesso tempo, la purezza della Giovane Dea e il latte che nutre gli agnelli.







Celebrare Imbolc


Fisicamente sarebbe bene praticare una dieta più leggera, dopo che le feste invernali e la forzata sedentarietà trascorsa al chiuso delle nostre case, hanno appesantito il nostro corpo. Possiamo anche decidere di fare una bella pulizia in casa!

E’ utile purificare la nostra casa e il nostro corpo con il fumo delle erbe sacre: vanno benissimo anche i bastoncini di incenso profumati che si trovano ovunque in commercio. Scegliamo quello che ci piace di più, anche se il sandalo è il più indicato e lasciamo che il fumo sottile pulisca i nostri corpi energetici.
Questo è anche il tempo per consacrare le erbe sacre e le candele che useremo durante l'anno.

Psicologicamente è il momento di purificare la nostra mente dai pensieri pesanti e dai sentimenti inadeguati. Una bella pulizia mentale, che ci consenta di fare entrare in noi la luce della Natura rinnovata e di partecipare al risveglio della natura dalla lunga notte invernale.

Può essere piacevole la celebrazione di piccole cerimonie legati ai simboli della festa.

Ad esempio.

Accendere una candela

Una cerimonia molto semplice può essere quello di accendere una candela bianca (colore di purificazione) dicendo

“Accendo la fiamma di Brigit per illuminare il cammino della mia vita”.



Magari possiamo pensare un po' ai significati della festa: la purificazione, sulla necessità di abbandonare cose e aspetti della nostra vita che non ci servono più, sulle nuove cose che vogliamo portare nelle nostre esistenze. Poi si può portare la candela accesa nelle varie stanze della nostra casa, facendo il giro degli ambienti in senso orario. Alla fine si può spegnere la candela dicendo

“Spengo la fiamma di Brigit per farla vivere in me”

e si visualizza la luce della candela che entra in noi.

Buon Imbolc a tutti!


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Imbolc

Messaggioda shanti » 02/02/2012, 0:41

Accenderò la candela bianca per illuminare il mio cammino in questo nuovo anno, per portare luce anche nella nostra casa, perché sia un anno ricco di nuova energia e per augurare sempre più luce alla nostra Città..
Buon Imbolc a tutti voi cari amici.


Immagine
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Imbolc

Messaggioda drago-lontra blu » 03/02/2012, 20:09

Grazie Killan, felice Imbolc Immagine
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Imbolc

Messaggioda shanti » 02/02/2013, 12:45

Felice Imbolc a tutti!

Immagine


Buona Candelora a tutta la città.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Imbolc

Messaggioda drago-lontra blu » 02/02/2013, 22:03

SIamo giunti alle Candelora.
Guarda, un anno esatto fa, eravamo qua a farci gli auguri.
Buona Luce sorella, a noi, a tutti i blu, a tuttissimi.
. Immagine
Immagine

Immagine

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Imbolc

Messaggioda mariposa azul » 02/02/2013, 22:18

Buona Candelora anche a voi, ho appena acceso anch'io tre candele. Non mi ricordavo più di questo post, ma ho riletto e "per caso" oggi mi sono ritrovata a fare molte delle cose scritte qui...quando si è in sintonia. Per quanto riguarda la dieta l'ho solo pensata...se anche il pensiero conta... :emtc8:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Imbolc

Messaggioda sharhazad » 03/02/2013, 16:03

buona luce,amici...
ieri sera ho letto sulla mia agenda lunare una bella descrizione sulla festivita celtica di Imbolc,che me ne ero completamente dimenticata!!!!!
scrivo qui di seguito qualche frase........
"Nell'emisfero settentrionale il 1 febbraio si celebra la festività primaverile di Imbolc;
secondo la tradizione celtica questa è la festa di S.Brigida,un momento in cui celebrare i primi segni della primavera
ed esprimere gratitudine per l'allontanarsi dell 'inverno.
Altre culture in questo periodo onoravano in particolare le dee Eostre,Persefone,Ecate, persino Sekhmet.
Uno dei modi più semplici per riconettersi con la propria felicità ,con la passione e la gratitudine,dimenticando l'inverno è giocare con la dea Bast.
In origine l'antica dea egizia Bast era una dea leonessa un po' come Sekhmet, ma la sua natura leonina si trasformò in favore dell'energia felina.
Sebbene Bast offrisse sicuramente una valida protezione quotidiana a chi la venerava,era conosciuta anche per la sua deliziosa energia giocosa.
Lo storico Erodoto,vissuto nel V° secolo a.C. narra le proprie gioiose esperienze al festival di Bast presso Bubastis,cittadina fluviale.
Scrive di migliaia di persone che navigano lungo il fiume in piccole imbarcazioni decorate,scherzando con coloro che incontravano lungo la riva.
Una volta raggiunto il tempio"...........fanno una festa con grandi sacrifici,e bevono più vino che in tutto il resto dell'anno"
.
Invitate Bast ad introdursi giocosamente nella vostra vita :emtc64: ricordandovi di risvegliare la parte più allegra di voi.
....e poi spiega come fare e cosa serve per una piccola festa tra amici :emtc61: :emtc61:
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Imbolc

Messaggioda shanti » 03/02/2013, 16:16

ecco le mie Bast o bastet...

ginbastet.JPG
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Imbolc

Messaggioda sharhazad » 03/02/2013, 17:16

che meraviglia!!!!!!
:emtc110: :emtc5: :emtc110:
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Imbolc

Messaggioda shanti » 01/02/2014, 16:13

Buonissimo Imbolc a tutti.
Ho appena finito il giro della casa con la candela accesa e ora ho portato la fiamma di Brigit dentro il mio cuore. Che la Luce accompagni sempre il nostro cammino.


Immagine
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “I Celti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron