Iktome e la leggenda del Dreamcatcher

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Iktome e la leggenda del Dreamcatcher

Messaggioda shanti » 30/04/2012, 23:02

Iktome e la leggenda del Dreamcatcher

Tanto tempo fa, quando il mondo era giovane, un vecchio sciamano Lakota si trovava sulla cima di un alto monte ed ebbe una visione.
Iktome, il grande briccone e maestro di saggezza, gli apparve sotto forma di ragno e gli parlò in una sacra lingua. Mentre parlava Iktome il ragno, prese il cerchio di salice che l'anziano portava con sè, al quale erano attaccate piume, crine di cavallo, perline e offerte sacrificali e iniziò a tessere una rete all'interno del cerchio.

Parlò all'anziano dei cicli della vita, di come iniziamo a vivere da bambini, passando poi dall'infanzia all'età adulta. Alla fine diventiamo vecchi e qualcuno si prende cura di noi come se fossimo di nuovo piccoli, completando così il ciclo. "Ma" disse Iktome mentre continuava a tessere la rete "in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive. Se ascolti le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolti le forze cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti. Dunque queste forze possono aiutarti, oppure interferire con l'armonia della Natura.

Mentre il ragno parlava, continuava a tessere la sua tela. Quando Iktome finì di parlare consegnò all'anziano la rete e disse "La ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i suoi obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se credete nel Grande Spirito, la rete tratterrà le vostre visioni buone mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il buco". L'anziano sciamano raccontò la visione alla sua gente ed ora molti Pellerossa appendono un "acchiappasogni" sopra il letto per filtrare sogni e visioni. Quelli buoni sono catturati nella rete, quelli maligni scivolano nel buco centrale e scompaiono per sempre.


Immagine
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Iktome e la leggenda del Dreamcatcher

Messaggioda Angel » 02/05/2012, 21:33

Bellissimo questo racconto....mi riporta ad alcuni simboli che hanno un senso particolare per me.....grazie!!!!! :emtc33: :emtc5:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel


Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron