IL GUERRIERO, LA VIPASSANA E IL CUORE

Cammino evolutivo verso l'Ascensione...
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

IL GUERRIERO, LA VIPASSANA E IL CUORE

Messaggioda Angel » 08/03/2012, 21:19


IL GUERRIERO, LA VIPASSANA E IL CUORE

Postata da Roberto Maria Sassone

Non ci può essere nessuna trasformazione se siamo completamente identificati con la nostra mente e i nostri pensieri. Possiamo anche usare un altro linguaggio e dire che l'identificazione con l'ego o con la struttura dEl nostro carattere ci rende addormentati, inconsapevoli e ipnotizzati.
Abbiamo l'illusione di vivere, ma in effetti passiamo da un personaggio all'altro, senza rendercene conto. Manca il Soggetto, il padrone di casa.

Di conseguenza bisogna iniziare a creare uno spazio di osservazione che ci permetta di vedere le nostre identificazioni con i numerosi personaggi che impersoniamo nelle diverse circostanze della nostra vita.

La vipassana, che appartiene alla tradizione buddhista theravada, offre secondo la mia esperienza un'opportunità davvero efficace per sviluppare questo spazio di consapevolezza che ci consente di "formare" un centro stabile di presenza, appoggiandoci al respiro che diventa il tramite di questo processo di disidentificazione.
Il respiro istantaneamente ci riporta al presente, a ciò che c'è in quel momento dentro e fuori di noi, ci rimette nel corpo, nella realtà non vissuta attraverso le rappresentazioni della mente.

Per spiegare questo procedimento possiamo adoperare la metafera del cinematografo. Quando vediamo un film spesso siamo totalmente immersi nella trama, dimenticandoci di noi stessi. Entriamo nei personaggi del film e ci scordiamo di essere degli spettatori, seduti su una poltrona, di fronte allo schermo.
Se invece guardiamo il film restando spettatori consapevoli, cambia la prospettiva e resta accesa la luce della consapevolezza: esisto io e il film.
Questa è una metafora della nostra vita.

Lo spazio di coscienza che con la "pratica" costante e continua si forma, diventa sempre più stabile come il mozzo di una ruota, e l'identità si sposta dall'ego alla coscienza.
Questo centro stabile coincide con il cuore. Anche la percezione cambia. Si comincia a sentire al centro del petto una commozione di esistere, una semplicità essenziale di essere. L'identità cessa di essere formale, ma acquista la dimensione di uno stato senza alcun attributo. E' un vuoto pieno d'identità silenziosa e testimone.

Non è un risultato che si raggiunge facilmente, ma il guerriero non si collega alla meta, ma al percorso di ogni momento. Questa innocenza di aspirazione diventa una forza inesorabile che lo muove.


http://www.nonsoloanima.tv/sassone/index.php?m=03&y=12
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: IL GUERRIERO, LA VIPASSANA E IL CUORE

Messaggioda shanti » 09/03/2012, 1:09

Vipassana è stata la prima indicazione sul mio cammino, nel 1978, quando ho aperto la porticina della via dello spirito. L'osservazione del respiro, che ti porta nell'attimo... e ancora oggi è per me la chiave più importante, tanto semplice e tanto efficace.

Tempo fa è stato messo un video in città che avevo trovato sul blog di Aquilabaleno, molto bello. Lo inserisco qui perché spiega bene. Il respiro, che può essere sia automatico, sia modificabile con la volontà, è il punto dove si incontrano il conscio e il non conscio, la consapevolezza e la non consapevolezza. E' una porta. Grazie sorella.


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: IL GUERRIERO, LA VIPASSANA E IL CUORE

Messaggioda Astrid » 18/03/2014, 10:12

Eccola qua ...
mi collego al post di Mary .. così lo ripropongo magari a qualcuno può tornar utile ...
la Vipassana ..

http://www.vipassanaitalia.it/

questo è il link del sito ufficiale ... ne ho sentito parlare direttamente e anche dei suoi benefici ... ci sto facendo un pensierino ...

:emtc5: :emtc33: :emtc5: :emtc33: :emtc5:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: IL GUERRIERO, LA VIPASSANA E IL CUORE

Messaggioda shanti » 18/03/2014, 23:21

Grazie. Ho avuto un paio di esperienze di vipassana. Non è nelle mie corde ma è certamente un valido strumento per trovare la cosa più importante. ...... se stessi. Aiuta molto nei momenti difficili. Un buon pensierino :emtc10: :emtc10: Bacione
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Evoluzione e Ascensione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron