gli olii essenziali: Il Timo

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

gli olii essenziali: Il Timo

Messaggioda drago-lontra blu » 05/02/2010, 22:26

E' sempre meglio essere cauti quando decidiamo l'uso interno degli olii essenziali, le controindicazioni possono essere importanti.

Una volta deciso però l'uso migliore e metterli su una zolletta di zucchero e assumerli lontano dai pasti.

Diverso l'uso esterno, io ne metto qualche goccia puro alla base del collo, al centro di quellapiccola fossetta , perché è il modo più veloce per farli assorbire.
Mi piace anche miscelare, con una base neutra, gli olii che uso per i massaggi, perché quelli già confezionati non hanno un profumo che mi soddisfi.
OLII DI BASE:
sono quelli ricavati dalla corteccia e dalla radice, sono simboleggiati dal quadrato. La nota di base è calda, lenta e pesante: l’essenza ha una frequenza energetica bassa ed evapora lentamente. Un olio di buona qualità può durare anche 24 ore . le essenze di base radicano le energie e ci collegano con la terra, stabilizzano e rilassano. Queste essenze comprendono sandalo, patchouli e vetiver.

OLII DI CUORE:
si ottengono da fiori e petali, sono rappresentati dal simbolo del cerchio ed evaporano in tempi intermedi durando così 4-6 ore. Queste essenze sono intense e sensuali, servono per riequilibrare le energie fisiche e psichiche e agiscono sull’affettività. Essenze di cuore sono lavanda, neroli e rosa.

OLII DI TESTA
sono ricavati dagli agrumi e dalle bucce dei frutti, sono simboleggiati dal triangolo, evaporano molto rapidamente (circa 2 ore). Queste essenze spingono le energie verso l’alto, hanno effetti dinamizzanti, stimolanti e rinfrescanti adatti alle attività intellettuali. Comprendono il bergamotto, il limone e il mandarino

I Metodi Estrattivi

Variano a seconda del tipo di olio essenziale, ma tutti si basano sulla volatilità e sulla liposolubilità delle essenze.
- L'enfleurage
Il procedimento più antico, ormai poco usato, è l'enfleurage, che consiste nel deporre il vegetale (di solito dei fiori) su uno strato di grasso, che si impregna di sostanze odorose. I fiori vengono sostituiti mano a mano che si esauriscono, sino ad ottenere una "pomata floreale" carica di oli essenziali, che vengono estratti mediante solvente.
- L'estrazione in corrente di vapore
Consiste nel portare in contatto il vegetale con vapore acqueo, che trascina con sé gli oli essenziali. Dopo essersi raffreddato, il vapore condensato sotto forma di acqua, sopra la quale galleggia uno strato di olio essenziale. È una tecnica moderna che presenta il vantaggio di non usare solventi organici, tracce dei quali potrebbero rimanere nell'olio, intaccandone la completa naturalità.


L'olio di Rosa Damascena costa molto, ma il suo profumo vale ogni euro speso, lo uso in camera da letto, si sente appena e mi tocca il cuore ogni volta.
Diverso è quello che uso sulle lenzuola, sapete, sono un tipo strano, mi piace la violetta, sa di Piccolo Popolo, di fate e di Gnomi, che vi devo dire.....

tutti però sono completamente puri e biologici. E mi pare di averlo già segnalato, ma lo ripeto, La Zuccari, di trento, ne ha di qualità ottima.

Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

gli olii essenziali: Il Timo

Messaggioda shanti » 05/02/2010, 22:49

Grazie per queste notizie. Amo molto gli oli essenziali. Ho un cugino erborista che li produce in modo del tutto naturale e, quando ho un po' di tosse, qualche goccia di olio di eucalipto, su una zolletta di zucchero, mi fa passare tutto.
Qualche indicazione su altri oli utili per la salute di corpo, mente, emozioni e spirito?



Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

gli olii essenziali: Il Timo

Messaggioda mariposa azul » 05/02/2010, 23:29

Per la tosse io utilizzo due gocce di olio di timo in una cremina fatta con un cucchiaio di miele e poche gocce di limone; si mescola con energia il tutto, il miele diventa quasi bianco. E' un toccasana.
Unica cosa sulle boccette di olio essenziale di timo c'è scritto da non utilizzare per ingestione: mi hanno detto però che su tutte le boccette c'è scritto così. Non so se sia vero.
Comunque la tosse mi passa nell'arco di due o tre giorni.



Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

gli olii essenziali: Il Timo

Messaggioda drago-lontra blu » 06/02/2010, 14:04

Il fatto è che molti olii essenziali, diversamente dall'infuso ricavato dalla stessa pianta, hanno effetti collaterali anche gravi, cosi' il timo in O.E. è da escludere per coloro che soffrono di ipertiroidismo, in gravidanza e allattamento, anzi, meglio sospenderli si sa durante questo periodo a prescindere, molti sono abortivi.

Il timo giova a coloro che hanno un respiro diciamo , Indisciplinato,, troppo corto, incompleto insomma, sintomo di uno stato d'animo ansioso, di chi ha paura di perdere tempo e non poter distribuire le risorse che ha a disposizione in tempo utile.

La migliore qualità del timo e il Timo Rosso, il cui olio e rossastro, mentre in commercio si trova di solito di colore bianco o inclore, ottenuto per rettificazione successiva, e che non contiene tutte le proprietà di quello rosso.
Infatti è denominato Timo Bianco.
E' definita un essenza marziana, per gli effetti distruttivi che ha sui germi, infatti è un ottimo antibiotico, battericida, tile in moltissimi casi, anche per la cistite.

Immagine

Immagine

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

gli olii essenziali: Il Timo

Messaggioda prema » 06/02/2010, 14:20

Io uso l'olio essenziale di timo quando ho la tosse. Metto nella stanza un aromatizzatore con qualche goccia di olio di Timo, e magari anche un po' di Eucalipto: un vero toccasana! La tosse si calma subito. Quando è particolarmente insistente metto l'aromatizzatore anche di notte in camera da letto.




Per uso interno, gli oli essenziali vanno comunque sempre utilizzati con molta cautela, perché sono in ogni caso una vera "mazzata" per il fegato.
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

gli olii essenziali: Il Timo

Messaggioda mariposa azul » 06/02/2010, 19:08

Grazie per le indicazioni cara Drago, grazie anche a Prema, per fortuna del mio fegato mi è capitato poche volte di aver bisogno dell'olio essenziale di timo. Comunque è davvero potente per la tosse.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
mamma orsa
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/12/2009, 0:00

gli olii essenziali: Il Timo

Messaggioda mamma orsa » 06/02/2010, 21:32

care amiche, come oli essenziali, a me è stato proposto da un erborista anziano, quello di arnica per uno strappo muscolare, ed è stato più che efficace, l'ho anche sperimentato per i dolori articolari e per gli ematomi è un toccasana, basta massaggiare delicatamente e farlo assorbire bene ...
ciao
mamma orsa


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti