I gatti salvano il pianeta

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

I gatti salvano il pianeta

Messaggioda shanti » 08/02/2012, 11:54

I gatti salvano il pianeta


7 febbraio 2012 13:39
Marco Grigis
Galleria

Quando non dormono, si aggirano furtivamente per casa, pronti ad azzannare qualche ciabatta o ad affilarsi le unghie sull’anta del costoso armadio della camera da letto. Sono furbi, simpatici, irresistibili, ma chi l’avrebbe mai detto fossero anche uno degli attori principali della salvezza del pianeta? Stiamo parlando dei gatti, compagni di vita di molte famiglie dello Stivale.

A svelarlo è uno studio condotto da Alan Beck, veterinario che analizza gli effetti del rapporto uomo-animale per l’Università di Purdue negli Stati Uniti, il quale sottolinea come i più amati fra i felini siano di fondamentale importanza per la sopravvivenza del genere umano, soprattutto in termini di alimentazione.
Galleria di immagini: Gatti Gatti 2 Gatti 4 Gatti 6 Gatti 8 Gatti 10

Sembrerebbe di primo acchito un controsenso: in che modo i gatti pesano sulla sussistenza, non essendo un animale facente parte della catena alimentare umana? La motivazione è fin troppo semplice: i gatti da sempre svolgono una funzione irrinunciabile nell’eliminare specie parassita, come topi o serpenti, che minano l’agricoltura dell’uomo.

«I gatti sono fondamentali nel tenere sotto controllo la proliferazione di questi animali invasivi e possiamo dire che sì, gli uomini danno da mangiare ai gatti ma, senza di loro, non avrebbero loro stessi di che sfamarsi».

Lo stesso vale non solo per il contesto alimentare, ma anche per la salute dell’uomo. Il fatto che il gatto sia un’animale decisamente attento alla propria igiene è ben noto, considerato come sia perfettamente autonomo nella cura del manto e nello smaltimento delle feci. E, pur non essendo scevro da possibili infezioni anche gravi, il gatto – in particolare quello randagio – ha garantito la salvezza di molte metropoli, sempre controllando la popolazione di topi, roditori e piccioni, normali veicoli di virus e batteri umani estremamente pericolosi. Secondo una recente indagine, inoltre, i felini domestici sarebbero fondamentali anche per la cura di numerose malattie, un risultato in netta controtendenza con le normali credenze sul loro manto o sul loro rapporto con i bambini. Gli infanti che condividono il loro primo anno di vita con un gatto, infatti, acquisiscono risorse immunitarie uniche, tanto da essere meno soggetti ad allergie di ogni tipo nel corso della loro vita.

Tutte queste teorie sono confermate da un particolare episodio accaduto nel 1979 su un’isola della Nuova Zelanda: l’improvvisa scomparsa dei gatti ha portato alla crescita dei roditori che, nutrendosi delle uova di uccelli, rettili e anfibi, han di fatto distrutto l’ecosistema della zona. Quando il gatto manca, insomma, anche tutte le altre specie animali lo seguono a ruota.

E che dire della loro unicità terapeutica per i disturbi di tipo psicologico? Le correnti di pet therapy hanno dimostrato come i gatti siano gli animali più indicati in caso di depressione, ansia o eccessiva timidezza: strappano sorrisi anche nei momenti più tristi, insegnano il valore del coraggio e portano le persone – in particolare gli adolescenti – a essere maggiormente estroversi.

In definitiva, l’evoluzione dell’uomo non sarebbe stata possibile se non grazie a questo compagno di viaggio di lungo corso: quando si incrocerà la strada con un gatto nero, perciò, non si dovrà pensare a funesti presagi, bensì a un’immensa fortuna.

Fonte: Repubblica



artuNanna.jpg
Capito?? E adesso mi riposo.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: I gatti salvano il pianeta

Messaggioda mariposa azul » 08/02/2012, 18:13

"Quando non dormono, si aggirano furtivamente per casa, pronti ad azzannare qualche ciabatta o ad affilarsi le unghie sull’anta del costoso armadio della camera da letto. Sono furbi, simpatici, irresistibili, ma chi l’avrebbe mai detto fossero anche uno degli attori principali della salvezza del pianeta?"

...E quando dormono ti si appicicano addosso, magari nelle zone dove hai maggiore bisogno di cure, ti schiacciano le coperte e non riesci nemmeno a girarti...appena ti svegli, e loro ti sentono immediatamente, si mettono vicino alla testa e, prima con la zampetta ti accarezzano il viso..poi se non ti alzi nel giro di qualche minuto, cominciano a tirarti i capelli con la bocca!!!! Dolci felini...ai quali morderei volentieri le unghie che mi hanno rovinato la cesta di vimini in camera da letto!!!
Ma senza di lei...la mia micia adorata...non so come farei...eeeeeeeeeehhhhhhhmmmmmmmmm (sospirone)



Volevo mettere una foto ma non me l' accetta perché pesa 140 Kb...è possibile? Non posso modificarla perché fatta con la videochat...pazienza alla prossima
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Anna Maria Stella

Re: I gatti salvano il pianeta

Messaggioda Anna Maria Stella » 08/02/2012, 18:58

I gatti sono animali meravigliosi e il loro intuito è amplificato.... non ho mai temuto un gatto nero attraversarmi la strada, anzi sono innumerevoli le volte che mi succede, ed ogni volta sono attratta sempre e solo dalla loro bellezza... Viva i gatti!


Torna a “I nostri amici Anima-li”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron