La Fortuna
Nel mondo esiste sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state create dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.
(L'Alchimista)
Non è difficile ricostruire una vita. Basta essere consapevoli di avere la stessa forza che avevamo prima. E servircene a nostro favore.
(Monte Cinque)
Quando la fortuna sta dalla nostra parte, dobbiamo approfittarne e fare di tutto per aiutarla, proprio come lei aiuta noi.
(L'Alchimista)
La vita aspetta sempre le situazioni critiche per rivelare il suo lato più brillante.
(Undici minuti)
Il guerriero della luce persevera nella sua volontà, ma sa aspettare il momento migliore.
(Manuale del guerriero della luce)
Dio giudica l'albero dai frutti, non dalle radici.
(Manuale del guerriero della luce)
Soltanto chi trova la vita, può scoprire i tesori.
(L'Alchimista)
La coppa della sofferenza non ha la stessa misura per tutti.
(Manuale del guerriero della luce)
Dio, nella sua infinita saggezza, ha nascosto l'inferno in mezzo al paradiso per fare in modo che stessimo sempre attenti.
(Sulla sponda del fiume Piedra...)
Nessuno sa cosa accadrà nei prossimi minuti, e tuttavia gli uomini vanno avanti. perché hanno fiducia, perché hanno fede.
(Brida)
Nel momento in cui comincia ad avviarsi, un guerriero della luce riconosce il Cammino. Ogni pietra, ogni curva, gli danno il benvenuto. Egli si identifica con le montagne e i corsi d'acqua, scorge parte della propria anima nelle piante, negli animali e negli uccelli della campagna. Allora, accettando l'aiuto di Dio e dei Suoi segnali, si lascia condurre dalla propria Leggenda Personale verso le incombenze che la vita gli riserva.
(Manuale del guerriero della luce)
Il guerriero sa perdere. Egli non tratta la sconfitta con indifferenza, la accetta come tale e non tenta di trasformarla in vittoria.
(Manuale del guerriero della luce)
Il segreto risiede solo nel presente. Se presterai attenzione al presente, potrai migliorarlo. E se migliorerai il presente, anche ciò che accadrà dopo sarà migliore. Ogni giorno porta con sè l'Eternità.
(L'Alchimista)
Diceva che non era nè felice nè infelice, e per questo non ce la faceva più. Ciascuno conosce la grandezza della propria sofferenza o la dimensione della totale mancanza di significato della propria vita.
(Veronika decide di morire)
Quando siamo in alto, possiamo vedere tutto piccolo. Le nostre glorie e le nostre tristezze cessano di essere importanti. Quello che conquistiamo o che perdiamo rimane laggiù. Dall'alto della montagna, tu puoi vedere come sia grande il mondo e come siano ampi gli orizzonti.
(Monte Cinque)
I guerrieri della luce non sempre sono sicuri di ciò che stanno facendo. Molte volte trascorrono la notte in bianco, pensando che la loro vita non ha alcun significato. Per questo sono guerrieri della luce. perché sbagliano. perché si interrogano. perché cercano una ragione e certamente la troveranno.
(Manuale del guerriero della luce)
Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti una sfida, per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento.
(Il diavolo e la signorina Prym)
Tutto mi dice che sto per prendere una decisione errata, ma anche gli errori sono un modo di agire. Cosa vuole il mondo da me? Che non corra i miei rischi? Che torni da dove sono venuta, senza avere il coraggio di dire sì alla vita?
(Undici minuti)
Paulo Coelho.