La foresta di Merlino in Bretagna

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda shanti » 02/08/2010, 11:01

La foresta di Broceliande

Immagine


Ci sono luoghi particolari che hanno il profumo di antiche leggende, perché mantengono la vibrazione di un passato che parla al cuore.

Uno di questi si trova in Francia, in Bretagna, non lontano da Rennes: la foresta d Broceliande.

"Fa parte di una grande foresta, la foresta Armoricana, che era lunga 130 chilometri, quella che le cartine medievali indicavano col nome di Brecilien o Brecheliant, il bosco delle acque pure, con torrenti, sorgenti e ruscelli, alberi di quercia, di faggio e di betulla, dei castani e degli ontani. È territorio di leggende, di cavalieri e fate, di palazzi di cristallo, di valli senza ritorno, un sito popolato – in un’era remota – da creature meravigliose e dove Merlino ha la sua “tomba”. Un luogo dove i sentieri e le rocce sono viola, (anche se credevo di avere finalmente aperto il terzo occhio perché vedevo luminescenza violetta ovunque eh eh eh)
Insomma, un luogo di magia e mistero, che fece da sfondo a numerose avventure del Ciclo bretone."


Immagine


"In questa regione, le leggende arturiane sono fortemente radicate ed è presente una forte influenza dei Druidi: basti pensare che in tutta la Bretagna è possibile trovare menhir o allineamenti come quelli nei pressi di Carnac e gli allineamenti a Kerlescan che sono soprannominati “i soldati di Artù”) e che nei boschi fitti e silenziosi gli abitanti appendono sugli alberi, oggi come venti secoli fa, nastri, catenine, biglietti e coroncine di fiori per ringraziare il Piccolo popolo per i doni ricevuti"

Paimpont è una foresta bellissima e affascinante popolata di querce e faggi, con aree di conifere. Ma c'è di più, la vegetazione bellissima fa da contorno a un'energia particolare, fatata, come sospesa nel tempo.
"In una delle sue parti, si trova la “Valle senza ritorno” dove si dice risiedesse Morgana, la sorellastra di Re Artù, che, ferita nell’orgoglio, vi si ritirò e incantò la valle: gli amanti fedeli potevano attraversarla senza pericolo, mentre quelli infedeli vi rimanevano intrappolati senza più possibilità di uscirne."

Immagine

il lago all'imbocco della valle senza ritorno.


In un'altra zona spicca l'albero d'oro, "creato per ricordare un vasto incendio che distrusse parte della valle nel 1976, anno di grande siccità. Esso è ricoperto da 90 grammi d'oro, così da renderlo eterno, come la foresta stessa. Hanno dovuto circondarlo di rocce acuminate perché molto probabilmente qualcuno ha tentato di spelare l'oro portandoselo a casa. E' una strana presenza, come a indicare che anche quando tutto sembra perduto, qualcosa di luminoso e prezioso può vivere e tendere al cielo."

albero-d'oro.jpg


Oltre, attraversato il borgo Folle-Pensèe, dove un tempo i druidi guarivano le malattie mentali, vi è un’altra fontana, quella di Barenton, con l'acqua che ribolle in tante bolle che escono dalla terra. Freddissima, ci siamo immersi, tanta energia nuova saliva dalla terra, pulita.

Si racconta che un giorno Merlino, recatosi come faceva sempre a meditare vicino alla fontana di Barenton, incontrò Viviana, figlia di un nobile della zona, . Altri ritengono che Viviana, o Nimue fosse una delle Dame del Lago, che soleva passeggiare a lungo nella foresta.

Immagine



"Ella chiese a Merlino di mostrarle una magia: il mago fece apparire un giardino pieno di giovani cavalieri e di fanciulle che danzavano al suono di una musica celestiale.
Viviana ne fu deliziata, e Merlino ne fu perdutamente ammaliato. Per piacerle, egli le donò, con un incantesimo, un magnifico castello (completamente di cristallo), di cui la rese padrona assoluta. Lo protesse con la sua magia, in modo tale che il parco ed il castello sembrassero, agli occhi di tutti, solo un lago come tanti altri (il mirabile lago di Viviana, che adorna come una gemma il bosco).
Ma Viviana non voleva solo il castello: voleva la magia di Merlino.
Giorno per giorno, anno dopo anno, Merlino le trasmise il suo sapere, le insegnò a riconoscere le erbe, le piante, a fabbricare pozioni, a leggere nelle stelle; acconsentì ad esporle tutte le sue arti più arcane e segrete, eccetto una. Occorsero tutte le capacità di fascinazione di Viviana perché anche l'ultimo incantesimo venisse svelato.
Egli, alla fine, le rivelò il sortilegio capace di chiudere per sempre un uomo in una prigione invisibile ed inviolabile. La dama, senza esitare, ingannò il mago stesso e, appena egli si fu addormentato, ripeté parole e gesti, così da rinchiuderlo in una prigione d'aria, che nessuno potrà vedere né aprire, fino alla fine dei tempi.

"Merlino, nella tua grotta di cristallo
Immerso nel diamante del giorno
Esisterà mai un cantore
La cui musica attenui
Il solco tracciato dal dito di Adamo
Nel prato e nell'onda?"



Merlino, l'incantatore, non ricomparve mai più e Viviana prese il suo posto accanto ad Artù, nuova profetessa e maga del re".

Il luogo chiamato “tomba” di Merlino, che corrisponderebbe al punto dove sia stato imprigionato da Viviana, è il punto che ci ha emozionati di più: una semplice pietra spaccata in due da un albero che vi è cresciuto attraverso, contornata da fiori, corone, oggetti ornamentali, e tanti tantissimi bigliettini lasciati dai visitatori.
Biglietti di adulti e di bambini, che credono nella magia della vita, della foresta, delle fate, del Merlino che è in noi.
E pensare che la proprietaria del b&b ci aveva detto che era un luogo squallido che non valeva la pena di vedere.

Immagine


Qualcuno dice che "il potente mago sia rinchiuso ancora oggi in quel luogo, e che il suo spirito sussurri nel vento tra gli alberi della foresta, pronto a pronunciare le tre magiche parole che lo risveglieranno dal suo sonno nel momento in cui il mondo avrà bisogno del suo aiuto."

Non lontano dalla “tomba” di Merlino, sorge un altro luogo sacro: la fontana della giovinezza, le cui acque possiedono il potere favoloso di rendere la giovinezza alla persona che la beve. Purtroppo c'era poca acqua e un po' stagnante a causa dell'estate calda.

Immagine


Proprio lì vicino, un turista ci ha segnalato uno spiazzo interamente riempito di piccole tori fatte con sassi di tutte le misure. Non abbiamo capito che luogo fosse, ma contribuiva alla magia sospesa nel tempo di questa foresta.

broceliande.jpg


In un'altra parte della foresta c'è una grande Quercia che ha mille anni, la Chène du Guillotin. Si chiama così perché pare che l'abate Guillotin, rrimase nascosto all'interno del tronco per settimane per sfuggire a coloro che gli davano la caccia nel periodo del terrore.
In effetti l'interno può tranquillamente ospitare un uomo.
Ora per fortuna non è più permesso entrare, per non danneggiare e ...disturbare, il maestoso Essere.
E' nodosa, con i grandi rami stanchi appoggiati a terra, ti guarda, parla, comunica all'anima.... quante cose ha visto, quante persone sono passate davanti a lei!

Immagine

eccola, dieci metri di circonferenza...


Immagine

Immagine


questo è l'interno, fotografato dal basso, sporgendo la macchina foto, la luce in alto è il cielo.

Immagine



Poco lontano dalla grande quercia, si trova il villaggio di Trehorenteuc, dove si erge la così detta “Chiesa del Graal”, risalente al IX e X secolo d.C. Parroco della chiesa in tempi recenti fu l’Abbé Gillard, che dedicò la vita alla leggenda del Graal e che per questo fu allontanato dal borgo. Alla sua morte, avvenuta nel 1979, fu sepolto vicino alla chiesa che aveva fatto decorare e ristrutturare con l’estetica e il linguaggio simbolico delle leggende celtiche e della tradizione cristiana: triskel, teste di cinghiale, cervi bianchi dal collare d’oro, croci, alfa e omega. Interessante è l’affresco di un enorme cervo bianco (uno dei simboli con cui è rappresentato Merlino, ma anche la divinità celtica cornuta di Kernunos) circondato da quattro leoni rossi, che la chiesa interpreta come Cristo e i quattro evangelisti, ma che, secondo le leggende arturiane, ritroviamo anche sulla Tavola Rotonda. Alcune vetrate della chiesa ritraggono un’ultima cena dove Gesù (rassomigliante ad un Artù) alza un Calice mentre intorno alla tavola siedono degli apostoli insolitamente abbigliati da cavalieri e una donna (Maddalena, o forse Ginevra?) è seduta in disparte.

Ultimo dei misteri di questa piccola chiesa nascosta nel cuore della foresta, è la scritta che campeggia sul portale d’ingresso e che accoglie il visitatore: “La porte est en dedans” ossia, “La porta è dentro”, quasi rimandi ad un percorso iniziatico interiore che ciascun uomo deve percorrere nel corso della propria esistenza, alla ricerca della propria verità, del proprio sacro Graal.

Non è facile trovare questa piccola chiesa, ma vale la pena di cercarla. Oltre a presentarci una stupefacente sintesi tra il cristianesimo e le leggende Arturiane, è colma di un'energia veramente intensa. Quando ci siamo arrivati c'era un gruppo con una ragazza che spiegava la storia della cappella. Subito non abbiamo colto tutta l'intensità del luogo, ma, appena rimasti soli, questa piccola chiesa, piano piano, si è svelata alle nostre anime con tutto il suo profumo di antiche e amate leggende.

Immagine


Immagine


Vi ho raccontato un po' di questa magica foresta, dove vorrei poter tornare. In questo luogo storia, mito e fiaba si intrecciano, quando te ne vai vorresti subito ritornarci per immergerti di nuovo nel sogno o... nella realtà. Ed è tutto così..... viola!


Immagine





(Le foto sono quelle del nostro viaggio nel 2007)

La parte tra virgolette è tratta da paperga e paralipomena. Non avevo parole migliori per raccontare di quelle già state scritte...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda drago-lontra blu » 02/08/2010, 13:28

vorrei riuscire a rispondere ma mi si chiude tutto, resta aperta solo questa visione, sono incantata da questo luogo, da questo mito, che fa parte della mia vita da sempre, e la mia memoria stranamente mi rivede, a 4 anni, col fumetto del Principe Valiant sulle gambe, a bearmi delle figure e dei racconti che pà tentava di spiegarmi.

Sono foto meravigliose di un luogo magico sostenuto dalla mente collettiva, e per questo potente e vivo.

grazie per questo racconto incantato, che parla al mio cuore di mille avventure, di mille vite, di spade, di calici e d'amore.
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda shanti » 02/08/2010, 16:52

Cara sorella cresciuta a pane e Merlino, sapevo che questo post ti avrebbe portata con sè in quel luogo magico.
A parole è difficile rendere, molto difficile. Un abbraccio.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda Mary » 02/08/2010, 17:43

" un luogo dove i sentieri e le rocce sono viola"


sono senza fiato!!

Grazie Shanti per averci raccontato di questi magici luoghi che ci hanno fatto sognare e che ci donano antiche conoscenze ed una potente energia!!
Le foto sono stupende e, finalmente, posso vedere la famosa fontana della giovinezza!!

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda drago-lontra blu » 02/08/2010, 18:29

Posso confermare, la terra, i sassi, sono viola, e dico viola. Non perché ci sono stata e ho visto ma perché mi è stato fatto dono preziosissimo di un sasso, preso da quel luogo, ed è....viola.
In quanto alle piccole piramidi, le ho viste solo in un altro posto, uguali. Durante la cerimonia delle Piramidi che coincide con l'equinozio d'Autunno, i Rosa-Croce posano un sasso a testa sul suolo formando una piramide come quelle della foto, quest'anno cade il 19 settembre.. Mi spiace ma la spiegazione resta celata.
Immagine

Immagine

AFB

La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda AFB » 19/08/2010, 16:31

....Dirti shanti che ...mentre leggevo e guardavo le foto..ho pianto..è...bellissimo...riconosco questi luoghi..mi parlano...mi hai regalato un dono immenso...grazie..da AFB..un abbraccio cosmico... galassia sirio sirio sirio

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda marisa » 19/08/2010, 21:34

GRAZIE AFB DI AVER RIPORTATO QUESTO POST....ME L'ERO PERSO!!!!


SHANTI AVEVA DETTO CHE ERA UN LUOGO MAGICO!!!E DALLE FOTO DIREI CHE LO E' VERAMENTE...BELLISSIMO

CIAO A TUTTI ciao draghissima...

Marisa

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: La foresta di Merlino in Bretagna

Messaggioda Astrid » 05/04/2014, 22:41

Grazie !!!!

Mi sono fatta un viaggio fantasticoooo :emtc10:
foto meravigliose e racconto interessante e bellissimo ..me lo son letta tutto d'un fiato !!!!
che magia!!!!


:emtc5: :emtc33: :emtc5:


Torna a “I luoghi spirituali e di potere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti