Forare le orecchie

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Forare le orecchie

Messaggioda Astrid » 23/07/2013, 14:29

Questa antica usanza veniva e viene in forma piu ridotta praticata dai Lakota, per dimostrare che s’intende vivere secondo le usanze, le tradizioni, le leggi Lakota, e che difenderanno il proprio popolo in qualsiasi circostanza.
Qualsiasi Lakota può farsi forare le orecchie, uomini donne e bambini e proprio questi ultimi venivano abitualmente sottoposti alla foratura dai propri genitori.
Era abitudine,forare le orecchie ai bambini che erano nati nel periodo della precedente Danza del sole mentre si celebrava la Danza del sole corrente,anche se chiunque poteva farlo in qualsiasi momento.
Solitamente l’operazione della foratura veniva eseguita da un “uomo sacro”tramite un rito appropriato mentre ricordava al bambino di vivere secondo le usanze Lakota.
Se colui che forava le orecchie al bambino voleva attribuirgli un nuovo nome,poteva farlo,ma da quel momento diveniva il suo padrino.
Chi invece decideva di far forare le orecchie al bambino,diveniva responsabile del bambino stesso, occupandosi che il piccolo vivesse secondo le usanze Lakota.
Per forare le orecchie il bambino veniva posto su un letto di salvia e sotto le sue orecchie deposti due ceppi uno per parte,poi dopo aver pronunciato un discorso e delle preghiere gli venivano forate con un coltello o una lesina.
Possono essere fatti più fori,grandi o piccoli,ma comunque della stessa numerazione in entrambe le orecchie.
Per impedire che i fori si richiudessero,venivano introdotti dei pezzi di tendine o di pelle conciata,che di tanto intanto venivano mossi.
Il diritto di essere sottoposto alla foratura,viene dichiarato da un “uomo sacro”o dal consiglio tribale.
Chi ha le orecchie forate ha il rispetto del popolo,purché non cada in disgrazia a causa del proprio comportamento.


fonte:http://indianiamerica.it/cultura-indiani/foratura-delle-orecchie

Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron