L'esercito di terracotta a Xi'an, in Cina.

Fotografie e racconti nei nostri viaggi.
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

L'esercito di terracotta a Xi'an, in Cina.

Messaggioda shanti » 19/02/2009, 21:03

L'esercito di terracotta a Xi'an, in Cina.





Nel 1974, mentre dei contadini cinesi stavano scavando un pozzo, videro affiorare delle teste.
Fortunatamente intervennero subito le autorità preposte ai ritrovamenti archeologici e questo incredibile patrimonio artistico venne portato alla luce.
I successivi scavi definirono lo spazio in cui è collocato l'attuale esercito di terracotta dell'imperatore Qin Shihuangdi: più di 8000 tra guerrieri e cavalli che costituivano il suo corpo di guardia.

Ne avevo sentito parlare, avevo letto di questo esercito, ma, entrare nel capannone e trovarselo davanti…è stata un’altra storia.


Ti trovi davanti a una scena quasi surreale, centinaia di statue a grandezza naturale, con gli occhi, a volte, vivi e attenti.
Non le hanno trovate, restaurate e portate lì, hanno semplicemente costruito sopra di loro il capannone.
Toglie il fiato, il tempo si ferma, anzi scorre all’indietro, quando queste statue erano dipinte a colori, tinte vivaci che il tempo ha corroso, senza però intaccare la bellezza dei manufatti.

Solamente una parte di questa che viene definita l'ottava meraviglia del mondo è stata portata alla luce e definitivamente restaurata e si può così ammirare la incredibile varietà delle espressioni dei volti, iI realismo, la cura posta nel riprodurre gli indumenti dei singoli soldati. Nell'organizzazione militare quest'armata di terracotta corrisponde a quella dell'esercito dell'epoca dei Qin e degli Han: davanti la fanteria con qualche carro da guerra, seguita dalla cavalleria, a cui spettavano le operazioni d'attacco a sorpresa, d'attacco laterale e d'accerchiamento.





Le statue rappresentano una minima parte del complesso archeologico che occupa un'area di 56.000 metri quadrati.

Sulla testimonianza dello storico cinese Sima Qian, nato un secolo dopo, venne scritto che la costruzione del mausoleo fu un vero e proprio affare di stato, in cui lavorarono oltre 700.000 prigionieri nel corso di 10 anni di lavoro.
La camera funeraria, non ancora portata totalmente alla luce, sarebbe così profonda da attraversare 3 livelli di falde acquifere, con pareti in bronzo e circondata da fiumi di cinabro, cioè solfato di mercurio che, per la filosofia taolista, sarebbe un attivatore energetico per l'immortalità. L'immortalità era una fissazione dell'Imperatore, che aveva organizzato numerose spedizioni per terra e mare, alla ricerca del famoso elisir. Ma Qin Shi Huangdi è famoso anche per la costruzione della Grande Muraglia, una fortificazione lunga migliaia di chilometri.
Quest'esercito rappresenta una fedele replica dall'armata che aveva unificato la Cina. Tuttavia, nelle fosse, sono state trovate poche armi, poiché furono saccheggiate da ribelli che si insediarono sul trono imperiale: la dinastia Han. Dalle posizioni delle mani e del corpo delle statue, possiamo però immaginare le tecniche di combattimento di fanti, alabardieri, arcieri e balestrieri. Si combatteva soprattutto a piedi; i carri ed i cavalli servivano per dirigere i movimenti della fanteria. La cavalleria fu introdotta più tardi, per affrontare i guerrieri nomadi che in battaglia utilizzavano appunto i cavalli.
Le statue colpiscono inoltre per il loro realismo e nei particolari: la tecnica usata per realizzarli consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da creare un tubo (il torace) e completate con l'aggiunta di gambe e braccio. La struttura poi, veniva ricoperta di blocchetti di argilla per creare le uniformi e decorata successivamente.
Nel 1987 il mausoleo dell'imperatore Qin Shi Huangdi, di cui l'esercito di terracotta fa parte, è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

(Seconda parte da Wikipedia)
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

L'esercito di terracotta a Xi'an, in Cina.

Messaggioda shanti » 19/02/2009, 21:16

Come sono i guerrieri?
I guerrieri di terracotta sono stati ricavati da alcuni stampi e rifiniti a mano. Ognuno di essi è alto da un metro e settantacinque a un metro e novantasette centimentri. Gli archeologi ritengono che si trattava della rappresentazione di un esercito di guerrieri scelti per formare la guardia imperiale, in virtù anche dell'elevata statura delle statue da considerarsi fuori la media in riferimento alle popolazioni orientali. Ogni statua è piena di materiale di risulta fino alla cintura, mentre è vuota dalla cintura in su, ciò - con ogni probabilità - per dare alla statua la possibilità di stare in piedi senza precarietà. I guerrieri sono disposti in tre file di settanta (tra balestrieri e arceri) ognuna di queste tre file apre una falange. Dietro questi, infatti, vi sono trentasei file circa di centocinquanta guerrieri l'una che costituiscono le varie squadre d'attacco, in totale nove. Ogni squadra ècomposta da quattro file ed è scortata da un carro con un auriga (= guidatore di carro sia da guerra sia da corsa) ed un arciere, trainato da quattro cavalli.




I cavalli misurano in media due metri di lunghezza per un altezza di circa un metro e mezzo al garrese (= Regione del corpo dei quadrupedi compresa tra il bordo superiore dell'incollatura e il dorso e sovrastante le spalle. Altezza al garrese, cifra che esprime l'altezza del garrese dal suolo, usata sovente per dare un'idea della taglia di mammiferi selvatici o domestici). I guerrieri rinvenuti nella fossa sono in assetto di guerra, come dimostra la grande quantità di armi ritrovate. Di queste sono state trovate essenzialmente lame e punte in bronzo o ferro: il resto dell'arma in legno non è stato ritrovato per via della irrimediabile deperibilità di questo materiale. Le lame ritrovate sono tutte perfettamente affilate e tuttora in grado di svolgere il loro compito. Il materiale con cui esse sono fabbricate è il Bronzo (lega tra rame e stagno).





Una strana curiosità relativa a tali guerrieri è il fatto che ogni guerriero è diverso dall'altro, anche se - a onor del vero - sembra doversi riconoscere un certo grado di approsimazione dovuto forse a fretta, nella realizzazione delle acconciature. Le diversità dei guerrieri non sono relative solo ai tratti somatici ma anche nell'abbigliamento, infatti varie sono le uniformi dei guerrieri, ciò è stato spiegato dagli archeologi dicendo che all'epoca imperiale (200 a.C.) la guardia dell'imperatore era formata scegliendo dai vari eserciti dell'impero i migliori soldati.




Fra i vari guerrieri, nei tratti somatici,non mancano quelli che mostrano qualche difetto: labbro leporino, orecchio mozzato, naso storto, cicatrice in viso, ma al di là di tutto, chiunque abbia visto i guerrieri li ricorda per la loro espressione immobile e rassegnata, per dirla in una sola parola triste.

Come mai un esercito di statue stava vicino ad una tomba imperiale?
Secondo alcuni la risposta è semplice: nel periodo a cui risale l'esercito vennero abbandonati i sacrifici umani che furono sostituiti con il "sacrificio" di statue dette oggetti di luce, secondo gli studiosi assertori di tale tesi, è questo il contesto esatto nel quale inserire l'esercito di terracotta. Grandi e tanti sono i misteri della Cina, la magia e la religione si fondono in un filo unico, sottile e labile. lungo questo filo, legato ad una tradizione che diventa mito si inserisce una leggenda, che volle l'esercito come un esercito vero pietrificato per un antico sortilegio che aspetta ancora di essere spezzato





Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

L'esercito di terracotta a Xi'an, in Cina.

Messaggioda drago-lontra blu » 19/02/2009, 22:00

Ma sei stata anche qua, P P .........eh eh eh
troppo belli, questi soldati. Non riesco a commentare, grazie per questi affreschi personalmente sai che li apprezzo tantissimo.
un bacio alla truppa. :cheers: :cheers: cat alien :face: pig
Immagine

Immagine


Torna a “Viaggiare, sì viaggiare...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti