L'erba betonica

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
marisa

L'erba betonica

Messaggioda marisa » 19/04/2011, 14:19

Domenica pomeriggio mi sono recata al Giardino Alpinia ,sopra a Stresa....panorama mozzafiato sul lago Maggiore:

Per arrivare al Giardino ho trovato dei filari di faggi secolari:

Arrivata al giardino la guida ci ha fatto vedere (Tra le altre),questa curiosa piantina:

Si tratta dell'ERBA BETONICA......dalle nostre parti si usa dire a una persona che sa tutto ed e' stata dappertutto ..."""sei come l'erba betonica!!!!""

Nel Medioevo, e prima ancora in Egitto, si attribuivano alla nostra pianta poteri magici e si usava per curare qualunque male.
La pianta (data la sua popolarità) ha originato nel tempo diversi modi di dire; nel
Veneto, ad esempio si usa la frase "Conosciuti come la betonica" per indicare qualcosa che è sulla bocca di tutti. Oppure il proverbio "Utile come l'erba betonica" per indicare qualcosa impiegabile per parecchi usi

Angel

L'erba betonica

Messaggioda Angel » 19/04/2011, 14:53

Curioso! Grazie Marisa non conoscevo l'origine di questo detto popolare....nel dialetto veneto diciamo "betonega"......e si riferisce soprattutto a quelle persone che sfoggiano il loro vero o presunto sapere.....Grazie cara! Very Happy
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

prema
Amministratore

L'erba betonica

Messaggioda prema » 19/04/2011, 16:51

Anche a Milano una "betonica" è una persona che parla e ri-parla, millantando cultura.
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Cheri

L'erba betonica

Messaggioda Cheri » 21/04/2011, 10:11

AH SEI STATA DALLE MIE PARTI... ANCHE DA NOI LA BETONICA HA LO STESSO SIGNIFICATO. IO HO UN VECCHIO LIBRO SULLE ERBE PER CONOSCERLE ED USARLE GUARDERO' A COSA PUO' ESSERE UTILE LA BETONOCA. BUONA GIORNATA A TE E A TUTTI sirio

shanti
Amministratore

L'erba betonica

Messaggioda shanti » 21/04/2011, 11:07

Abitiamo dalle tue parti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Cheri

L'erba betonica

Messaggioda Cheri » 21/04/2011, 11:11

EH SI LO SO CHISSA' SE MAI CI VEDREMO cuore

shanti
Amministratore

L'erba betonica

Messaggioda shanti » 21/04/2011, 11:18

Basta scegliere di farlo
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Cheri

L'erba betonica

Messaggioda Cheri » 21/04/2011, 11:43

MA DI ISTRUIRMI SU LA BETONICA O VEDERCI? hi hi

Cheri

L'erba betonica

Messaggioda Cheri » 23/04/2011, 8:05

DAL MIO LIBRO DELLE ERBE HO SCOPERTO CHE L'ERBA BETONICA ALTRI NON E' CHE L'ARNICA CHE IO USO SPESSO PER CURARE L'ARTROSI (BHE' LAVORATA IN POMATA CON L'ARTIGLIO DEL DIAVOLO) MA VA BENE ANCHE SEMPLICEMENTE PER CONTUSIONI E LIVIDI. I SUOI FIORI SONO GIALLI.
CIAO hi hi

marisa

L'erba betonica

Messaggioda marisa » 23/04/2011, 17:05

Ecco le indicazioni date dalla guida sulla betonica:

Betonica comune (nome scientifico Stachys officinalis (L.) Trevisan) è una piccola ma vivace pianta perenne, eretta, pelosa e dai delicati fiori colorati di rosa profumati di citrato, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae

Si utilizzano le foglie e le sostanze presenti sono: tannino, stachidrina, colina, betaina, betonicina.
Proprietà medicinali:astringenti, digestive, anticefaliche, vulnerarie e sedative in generale.
Si prepara come infuso o estratto fluido ed è utile per raffreddori di testa (la polvere di betonica se aspirata fa starnutire). Ha una azione specifica nelle cefalee. Inoltre è cicatrizzante. È valido anche per chi ha problemi di eliminazione degli acidi urici.
Ciaooooo.....Marisa

Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”