C'era una volta

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
Orione

Re: C'era una volta

Messaggioda Orione » 14/02/2013, 17:54

:emtc110: lo farò!!!

Orione

Re: C'era una volta

Messaggioda Orione » 16/02/2013, 21:06

Oggi stavo per scrivere un messaggio per presentarvi Percy... poi mi sono fermata perché non riuscivo a caricare la sua foto.
Avrei scritto di quanto era meraviglioso, di come si fosse subito ben inserito, di quanto fosse adorabile, buono, educato... certo un po' materiale nel giocare ma anche tanto adorabile... e poi... e poi è successo qualcosa che lo ha trasformato... non so dirvi cosa... ogni tanto di colpo cominciava a rognare, soffiare e ti si avventava sulle gambe... cosa gestibile fino a quando ho fatto un rumore che lo ha spaventato. Ho chiuso la pattumiera dietro di lui e da li mi è saltato alle gambe mordendomi e graffiandomi... gli ho chiesto scusa, lo avevo spaventato.... poi però ha cominciato a farlo senza motivo... magari veniva li, ti si strusciava e mentre faceva le fusa, di colpo ti aggrediva. L'ultima volta lo ha fatto con il mio bambino...era terrorizzato e io per toglierlo a lui non sapevo più come farlo staccare da me... non smetteva più di mordere e graffiare. Tra me e me ho subito pensato... no, non posso gestirlo...lo riporto indietro. Le vecchie memorie che ho. Ho chiamato la volontaria che lo aveva e che mi ha detto che con lei non lo ha mai fatto, forse con qualche volontaria che frequentava poco, ma non a questi livelli... Mi sono sentita una fallita di nuovo. Ho cominciato a piangere...ero terrorizzata e sono tutt'ora spaventata quando sto nella stanza con lui. Ho capito che mi sono fatta ingannare perché ho pensato che fosse ben inserito e invece sicuramente ho sbagliato qualcosa. Stamattina quando l'ho portato a casa continuava ad andare alla finestra e a mettersi al sole...è stato per tanti giorni in uno scantinato buio e solo... sembrava così felice... e ho dato per scontato che fosse già felice di essere con noi. Ho pensato che un gatto così buono doveva essere stato abituato in casa perché era così affettuoso, amichevole... e invece io non so cosa è stata la sua vita fino ad ora. Il fatto che gli manchi la coda, potrebbe essere stato un incidente o potrebbero avergli fatto del male. Ho notato che attacca soprattutto quando si hanno pantaloni scuri e larghi...chissà che gli ricordi qualcosa di brutto. Magari la coda gli è stata chiusa da qualche parte e il rumore della pattumiera che si chiudeva potrebbe avergli ricordato quel momento. Non lo so, so solo che stasera piango come una bambina... sono frustrata perché sento di aver fallito di nuovo. Dentro di me so che non è così e so che si aggiusterà tutto ma quella che esce in questo momento è quella bambina che non si sente mai all'altezza di niente... ho pensato che il passo più grande fosse stato compiuto...prendere un gatto e vincere le paure...invece il passo più grande lo devo ancora fare.... riuscire a trovare il modo giusto per avvicinarmi a questa creatura che non conosco... ha degli occhi bellissimi alla luce... quando si sdraia e si stiracchia diventa lunghissimo...ha degli zampotti morbidi e chiari... eppure dietro a quel bell'aspetto si nasconde un'anima che io devo ancora conoscere...

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: C'era una volta

Messaggioda mariposa azul » 17/02/2013, 1:17

Ti aspetta un bel compito! Non sempre quello che noi riteniamo migliore e giusto lo è in assoluto, forse per Percy è così. Forse lui aveva acquisito la sua tranquillità e sicurezza anche se viveva in uno scantinato, ma era forse più tranquillo, senza rumori e senza diverse persone che lo accudissero. Ci vorrà molta pazienza ed attenzione con lui. Ti auguro il meglio cara Orione, ma, piuttosto che star male tu e i tuoi figli ed ovviamente anche il gatto, puoi sempre decidere di riportarlo indietro. Un abbraccio :emtc110:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Orione

Re: C'era una volta

Messaggioda Orione » 17/02/2013, 8:09

Piango da ieri sera... mi sento una fallita. Non capisco più qual'è il male e il bene.... L'istinto mi dice di riportarlo indietro...la mente mi dice che queste sono paure vecchie... Mi chiedo perché l'universo dovrebbe avermi mandato un gatto che ha messo in me questo terrore fisico... prima le mie paure erano sempre legate a cose materiali ma adoro i gatti e non ne ho mai avuto paura... Ora ho il terrore fisico di entrare nella stanza con quel gatto. Forse questo messaggio mi sta dicendo che io nella mia vita non devo avere gatti? Che lezione mi deve dare questo gatto? Cosa rappresenta? Lui sa essere adorabile e sa trasformarsi nel suo contrario. E' imprevedibile e ora lo vedo come un pericolo. Questa brutta sensazione sarà difficile da allontanare perché attacca soprattutto nei momenti di gioco tranquillo o nei momenti in cui ti chiede le coccole... quindi quando sei debole e non preparato... come farò ad aprirgli il mio cuore se attacca proprio quando sei più vulnerabile. Lo so... visto da fuori è un problema davvero stupido... ma dentro di me lo sto vivendo in un modo molto lacerante...

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: C'era una volta

Messaggioda Astrid » 17/02/2013, 11:19

Cara Orione,
voglio raccontarti di me e Miele, il micio più grande..ne abbiamo uno anche piccolino.
Prima di loro abbiamo avuto una micia, Sisty che ha vissuto con noi 15 anni e lei era come si dice..la nostra ombra.. eppoi era affettuosa, stava in braccio, ti riempiva di fusa e si faceva coccolare.
Appena arrivato Miele, due anni fa pensavo di poter instaurare subito lo stesso rapporto anche con lui...che gran delusione.. un attimo era coccolone e un attimo dopo mordeva e se ne andava e non dovevi toccarlo.. ero molto triste tanto da pensare che io e lui non saremmo mai andati d'accordo.
Con il tempo ho capito che ogni gatto, come noi d'altronde, ha il suo carattere, il suo temperamento, bisogna solo darsi il tempo di conoscersi senza aspettative.
Miele è tuttora un gatto solitario ma a modo suo si lascia amare e ricambia con semplici atteggiamenti, ci passa sotto il naso mentre siamo seduti davanti al pc ad esempio, si mette a pancia all'aria per farsi accarezzare per circa..un minuto è più che sufficiente per lui...ti permette di tenerlo in braccio per pochi minuti... e ogni tanto manifesta la sua voglia di starsene da solo e ci morde per avvisarci...
E noi comprendiamo.. e ringraziamo per quello che ci da anche se era altro che speravamo..
Anche perché nel tempo si è sviluppata l'empatia, ci capiamo al volo, io gli parlo e sembra e così sarà che lui capisca tutto quello che gli dico. Si lascia curare quando sta male con completa fiducia.
Sinceramente all'inizio pensavo che non sarei riuscita neanche ad affezionarmi...e ora guai se non ci fosse!!!
Io la vedo così...è chiaro che ci possa essere anche un'incompatibilità totale ma secondo me è con voi da troppo poco tempo per poter capire se il feeling c'è... :emtc10:

Ti abbraccio forte!!

Orione

Re: C'era una volta

Messaggioda Orione » 17/02/2013, 11:37

:emtc118: Guerriera! Grazie perché con la tua storia mi dai fiducia che tutto possa cambiare.... a quanto pare anche mio marito ci va d'accordissimo, forse è ieri è solo stato un attimo di assestamento... Ci vuole tempo per me e per lui... Non sempre tutto è come ce lo aspettiamo...bisogna lavorare duro per ottenere i risultati... Voglio provarci...senza aspettative... voglio superare questi blocchi e questi problemi. Via la paura... devo ricercare in me l'amore e andare avanti solo con quello. E' tanto bello Percy... stamattina non ha fatto cose strane... Siamo persino riuscite a metterlo nel trasportino mentre lavavo il pavimento... non ha fiatato... Stavolta mi faccio guidare dai miei familiari... sono io che ho vissuto malissimo questa cosa...sono io che ho delle cose da risolvere. Grazie perché avere qualcuno con cui poter aprire il proprio cuore anche su quelle che sono le paure, anche le più assurde, mi aiuta a comprendere e ad evolvere... Quando passerà di qui Shanti metterà la foto... non sono riuscita a rimpicciolirla io... :emtc110:

percy-manuela.jpg

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: C'era una volta

Messaggioda shanti » 17/02/2013, 11:58

Messa la foto.
Non è un problema stupido ma neanche ti deve distruggere la vita. Un gatto abituato a vivere da solo in una stanza semibuia, si ritrova con cinque persone intorno, tra cui un bambino, ovviamente è un po' stressato. E' un gatto che ha già passato le sue, vedi coda amputata e quindi ha in sè della sofferenza e dei traumi. Non te lo ha mandato l'universo, lo hai scelto tu perché ci hai visto qualcosa che ti è piaciuto, più che in tutti gli altri che hai visto, quindi è il gatto giusto. :emtc35:
Dovete solo imparare a convivere come dice Guerriera e come dicevamo ieri in chat. Tu avevi aspettative e ansie perché, consapevolmente o meno, hai preso questo gatto per "guarire" qualcosa di te. ma un gatto non viene per questo. Un gatto è un essere con le sue esigenze, con il suo carattere, col suo modo di rapportarsi con gli umani. Speri di non fallire. ma nemmeno l'altra volta è stato un tuo fallimento, non sei solo tu in famiglia, ci sono le emozioni anche degli altri e non è dipeso solo da te.
I gatti portano sempre dei buoni insegnamenti che servono anche nei rapporti tra umani. Comprendere e rispettare l'altro e in questo sono dei veri maestri :emtc8: .
Stai tranquilla sorella, stai serena che tutto porterà i frutti che deve portare. Un bacione
ps... perché nel trasportino per lavare il pavimento??????? :emtc10: :emtc10: :emtc10: :emtc10:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: C'era una volta

Messaggioda drago-lontra blu » 17/02/2013, 12:49

Gli animali sentono che aria tira, e si comportano di conseguenza.
Di certo sente il tuo timore e da questo ne viene agitato, c'è una trasmissione ( sui cani a dire il vero) dove questo viene ben spiegato.
Come l'umano trasmette sicurezza, il cane si tranquillizza .
Avete entrambi bisogno di conoscervi, ma una cosa mi sento di dirla, non tratto Chuni diversamente da un umano.
E' un familo, per cui le regole che valgono per noi sono buone anche per lei, poche e vane, che poi fa quello che vuole..
però però, un gatto non si addestra e non è una competizione di prove da superare averlo in casa con me.
SE lavo il pavimento e Chuni passeggia , pace, a pavimento asciutto le zampettate si vedono poco e poi, dico, ma chi se ne importa.
Domanda: tu ci staresti chiusa in un cesto ogni volta che lavano il pavimento?
i rumori della casa saranno nuovi del tutto per lui, per un po' ne sarà intimorito, e quando Chuni giocando poi morde, tira sempre indietro le orecchie un paio di volte prima di farlo, segno di intolleranza, e quando tenta di farlo con decisione le metto la mano sul collo e la fermo a terra per qualche istante, senza parlare.
Posso dirti che se lo fa quando fa le fusa sta giocando, non ti aggredisce, gli manca però il senso della misura ed è su quello che devi lavorare, non vuole ferire nessuno, non si rende conto perché nessuno lo ha insegnato.
Due versi rovesci quando lo fa, un po' di fermezza decisa e amorevole, e vedrai che capisce dopo qualche tentativo.
Almeno, con Chuni ha funzionato.
Ma sempre rimane una monellona.... :emtc110:
ciao a tutti :emtc98:
Immagine

Immagine

Orione

Re: C'era una volta

Messaggioda Orione » 17/02/2013, 13:28

Grazie sorella... nel trasportino per lavare il pavimento perché lo lascio in cucina con tutto il necessario. Non lo faccio andare sul balcone perché me l'hanno sconsigliato per i primi tempi, soprattutto lui che essendo senza coda può avere problemi di equilibrio e volevo cambiare anche l'aria visto che c'è la sabbietta in cucina... Sto aspettando che si abitui in cucina e poi gli apriremo piano piano le altre stanze... domani...quando non ci sarà nessuno in giro per casa :emtc10:

Orione

Re: C'era una volta

Messaggioda Orione » 17/02/2013, 13:32

Ma no Drago... non l'ho mica chiuso nel trasportino perché avevo paura che sporcasse... :emtc8:
Sto cercando di farlo abituare prima alla casa una stanza alla volta e mi hanno detto di non farlo uscire sul balcone per i primi tempi... e dato che dovevo cambiare aria...se apro la finestra lui esce... non si può tenerlo neanche in braccio...sarebbe ancora più una costrizione... nel trasportino è stato buono 10 minuti, ho lavato, cambiato l'aria e l'ho fatto uscire subito...
Ad oggi ha trovato un equilibrio con tutti i membri della mia famiglia... manco solo io che gli sto molto alla larga perché sono terrorizzata... piano piano ci avvicineremo... ho fiducia... soprattutto in me stessa... :emtc33:


Torna a “I nostri amici Anima-li”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron