I due pompieri

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Oliviero Angelo

I due pompieri

Messaggioda Oliviero Angelo » 31/12/2009, 13:27

"Immaginiamo che due pompieri si addentrino in una foresta per spegnere un piccolo incendio. Alla fine, quando ne escono e si avvicinano alla riva di un torrente, uno di loro ha il viso coperto di cenere, mentre l'altro è immacolatamente pulito. Voglio domandarti:
' Quale dei due si laverà il viso?' "
"E' una domanda sciocca: ovviamente quello sporco di cenere."
"Sbagliato. Il pompiere dal viso sporco, guarderà l'altro e penserà di essere come lui. E viceversa: quello con il viso pulito noterà che il compagno è imbrattato di cenere e si dirà: "Devo essere sporco allo stesso modo, ho bisogno di lavarmi."
"Ma che cosa intendi dire?"
"Voglio dire che mi sono reso conto che nelle donne che ho amato cercavo sempre me stesso. Guardavo i loro visi puliti, e mi ci vedevo riflesso. D'altro canto, loro guardavano me, vedevano la cenere sulla mia faccia e, per quanto fossero intelligenti e sicure, finivano per vedersi riflesse in me, e si ritenevano peggiori di quello che magari non erano.
Non lasciare che ciò accada a te, per favore."

Avrei voluto aggiungere: "Questo è successo con Esther. [...]
Io assorbivo sempre la sua luce, la sua energia: mi rendeva felice, sicuro, capace di andare avanti. Lei guardava me, si sentiva brutta, sminuita [...]
Per rivederla, dunque, avevo bisogno che il mio viso fosse pulito quanto il suo. Prima di ritrovarmi con lei, dovevo ritrovare me stesso.

Paulo Coelho "Lo Zahir"

Gladius Lucis
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

shanti
Amministratore

I due pompieri

Messaggioda shanti » 31/12/2009, 15:46

Grazie Lucis, una verità profonda e indiscutibile. Ti abbraccio fratellone.

Buon anno!!!!

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Anna Maria Stella

I due pompieri

Messaggioda Anna Maria Stella » 31/12/2009, 16:10

Grazie Gladius per aver condiviso con tutti questo bellissimo racconto-metafora che contiene una profonda lezione di vita ...
Un abbraccio affettuoso

mariposa azul

I due pompieri

Messaggioda mariposa azul » 31/12/2009, 17:54

Bellissima Gladius! Grazie...rifletterò sulla metafora e cercherò di farla mia

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

prema
Amministratore

I due pompieri

Messaggioda prema » 01/01/2010, 15:51

Sembra proprio che Qualcuno mi spinga a iniziare l'anno guardando in profondità dentro me stesso!

Grazie Gladius!

BUON ANNO!
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

drago-lontra blu

I due pompieri

Messaggioda drago-lontra blu » 01/01/2010, 16:08

questa cosa sembra anche che sia alla base di amicizie e rapporti di coppia che si frantumano.
perché chi si vede brutta e sminuita avrà certo amici che le diranno: da quando lo frequenti non sei più la stessa, sei spenta, smorta, senza entusiasmo...
a cui lei risponderà è vero, è come se mi mancasse l'energia....

i vampiri energetici fanno questo, penso personalmente che non sia questione di riflesso, in questo caso, quando una bella persona si sente sminuita di fronte ad un altra.
Cercando se stessa, l'Altra assorbe quanto di pulito trova e rimanda la propria "spazzatura", che viene inconsapevolmente assorbita da chi ha di fronte.
Troppo facile cavarsela dicendo che è uno specchio....che riflette, per questo PRIMA DI RIVEDERLA DOVEVO PRIMA RIPULIRE ME STESSO.....dice, diversamente avrebbe continuato a assorbire la sua Luce.
e questo, in ultima, reca danno.....

smak smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
Immagine

Immagine

Torna a “Condivisione”