Il Drago come animale totem

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il Drago come animale totem

Messaggioda shanti » 12/11/2008, 16:53

IL DRAGO
Simbolismo
I draghi sono creature mitico - leggendarie, presenti nell’immaginario come esseri sia malefici sia benefici. La presenza del drago in moltissime culture, fa supporre che la sua immagine emerga dall’inconscio collettivo, che conserva la memoria degli animali preistorici. In oriente il drago era una vera e propri divinità, tanto che il trono dell’imperatore cinese era detto il Trono del Drago, e la sua faccia il Volto del Drago. Le credenze cinesi affermano anche che alla morte di un imperatore, esso volasse in cielo sotto forma di drago, e che quando un drago si alza in volo la pressione delle zampe sulle nuvole provoca la pioggia. Secondo la mitologia le uova di drago si schiudevano dopo cinquecento anni, mentre, per diventare adulto impiegava ventimila anni. Al contrario dell’oriente, per l’iconografia cristiana il drago rappresenta il Diavolo e deriva da un drago babilonese, chiamato Tiamat, di sesso femminile. Nel Libro di Giobbe, è citato il Leviatano, leggendario drago marino. La leggenda più nota è quella di San Giorgio, patrono dell’Inghilterra, che a seconda delle versioni uccide il drago, liberando una fanciulla. Per i Celti invece il drago era l’animale più forte, più sacro, il simbolo del comando e della figura del leader. Pendragon è la parola celtica per indicare il capo. Simbolo di protezione e ricchezza il drago non è un mostro da superare, ma il supremo guardiano del tesoro. Nella psicologia junghiana il drago rappresenta l’ombra, la parte oscura di noi stessi che dobbiamo conoscere e integrare; alla fine, l’unico vero nemico siamo solo noi stessi.


Il drago come animale totem
Se ti piacciono i draghi, significa che sei attratto dalla magia e dal soprannaturale. Hai molta energia psichica e sei saggio e profondo. Potresti essere un catalizzatore di energie spirituali di cambiamento e trasformazione, per te stesso e per gli altri. A volte puoi sorprendere gli altri per la tua capacità intrinseca di affrontare prove o cambiamenti che sembrano impossibili. Al momento opportuno, puoi diventare un feroce protettore delle tue cause e dei tuoi diritti. Esistono quattro differenti tipi di draghi:

Drago di fuoco : trasmutazione, maestria, energia
Questo potente totem porta vitalità, entusiasmo e coraggio. Aiuta a superare gli ostacoli
e conferisce qualità di leadership e di padronanza.
Può accendere la scintilla dell’entusiasmo e della passione per dare vita a nuovi progetti.



Drago d’aria : ispirazione, intuizione, benessere
Questo totem deve essere trattato con grande rispetto. Legato alla psiche e all’intelletto, favorisce gli eventi sincronici, sviluppa la consapevolezza e porta lampi di genio e di illuminazione. Il drago d’aria risveglia l’intuizione e aiuta a risolvere i problemi, portando chiarezza. Ascolta tua voce interiore.


Drago di terra : forza, potenziale, ricchezza
Questo totem rivela il nostro potenziale, la nostra ricchezza e mette in luce i nostri talenti. Con il suo aiuto, possiamo scoprire la bellezza e la forza, che si trovano dentro di noi. Vive nel profondo della Terra e ci aiuta a canalizzare le energie per produrre risultati concreti. Quando lo si invoca, occorre visualizzarlo lento e pesante, che si muove verso di noi per portarci l’abbondanza di madre terra.



Drago d’acqua: passione, profondità, emozione
Un drago d’acqua porta alla luce emozioni, ricordi e desideri, dimenticati o rimossi. Aiuta a lavorare sulle emozioni irrisolte e offre sostegno per affrontare dolorose esperienze del passato. Questo totem può aiutarci a raggiungere un senso di pace e di equilibrio nella nostra vita. Aiuta a perdonare, ritrovando la compassione e il coraggio di lasciar andare il passato.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Il Drago come animale totem

Messaggioda drago-lontra blu » 13/11/2008, 0:24

bellissimo Shanti, anche io sto cercando notizie a raffica sul simbolismo del drago. Si sa cosi' poco su quanto rappresenta... sunny sunny
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il Drago come animale totem

Messaggioda shanti » 13/11/2008, 1:23




I DRAGHI DI HARRY POTTER

Dorsorugoso Norvegese [

Il Dorsorugoso Norvegese (Norwegian Ridgeback) è una specie di drago che si differenzia dalle altre per il fatto di non essere spinoso. È di colore nero e, come gli altri draghi, è in grado di sputare fuoco dalla bocca. Il nome deriva dalle placche rigide che si trovano sulla schiena. Dotato di pericolosissimi aculei, vive in Norvegia e viene presentato nella saga, quando Rubeus Hagrid vince un uovo giocando alle carte, al pub Testa di Porco, che si schiuderà dando vita a Norberto (Norbert).


Verde Gallese Comune

Il Verde Gallese Comune, noto più comunemente col nome Gallese Verde, è un tipo di drago proveniente dal Galles. E' un drago dal colorito verdognolo molto chiaro. Viene citato nel libro Harry Potter e il Calice di Fuoco durante il Torneo Tremaghi. Fu la sorte che decise che, a sfidare proprio un esemplare di Gallese Verde durante la sua Prima Prova, sarebbe stata la 18enne studentessa di Beauxbatons, Fleur Delacour


Grugnocorto Svedese

Il Grugnocorto Svedese (Swedish Short-Snout) appare nel quarto libro della Saga di Harry Potter durante la prima prova del Torneo Tremaghi. Ha un colore blugrigio ed è molto attraente ma parecchio irascibile.Il fascinoso studente di Tassorosso, Cedric Diggory lo affronta nella prova e riesce ad ottenere l'uovo d'oro, beccandosi però una scottatura.


Ironbelly Ucraino

L'Ironbelly Ucraino (Ukrainian Ironbelly) è la più imponente tra tutte le razze di drago. Il peso medio di un esemplare di tale specie è sei tonnellate, e sebbene lento, è molto pericoloso. La sua pelle è di colore grigio metallico ed i suoi occhi di un rosso profondo. Nel 1799, un Ironbelly prese una nave dal Mare Nero.


Lungocorno Romeno

Il Lungocorno Romeno (Romanian Longhorn) ha delle scaglie verde scuro e lunghe corna d'oro lucente con le quali infilza la preda prima di arrostirla. Polverizzate, le corna sono molto apprezzate come ingredienti per le pozioni. Il territorio originario del Lungocorno è ora diventato la più importante riserva di Draghi del mondo, dove maghi di tutte le nazioni studiano un gran numero di Draghi a distanza ravvicinata. Il Lungocorno è stato oggetto di un programma di allevamento intensivo, perché il numero di capi era diventato molto basso negli ultimi anni, soprattutto a causa del commercio delle sue corna.


Nero delle Ebridi

Il Nero delle Ebridi (Hebridean Black) è l'altro drago nativo della Gran Bretagna, ed è più aggressivo del suo corrispettivo gallese. Necessita di un territorio di almeno cento miglia quadrate per esemplare. Lungo fino a nove metri, il Nero delle Ebridi ha scaglie ruvide, occhi viola brillante e una fila di creste basse ma affilate come rasoi lungo la schiena. La sua coda termina con una punta a forma di freccia e possiede ali simili a quelle di un pipistrello. Il nero delle ebridi si nutre soprattutto di cervi, anche se ha rapito grossi cani e perfino mucche. Il clan magico MacFusty, si occupa tradizionalmente della gestione dei Draghi nativi.


Petardo Cinese

Il Petardo Cinese è un altro tipo di drago proveniente dalla Cina. Si presenta con un colorito rossastro, è molto pericoloso. Questo drago viene utilizzato per la Prima Prova del Torneo Tremaghi. All'inizio della Prima Prova il Direttore del Torneo, Barty Crouch prende un sacchetto dove vi sono quattro miniature che rappresentano i quattro draghi che i Campioni Tremaghi dovranno affrontare. Ogni Campione Tremaghi dovrà mettere la propria mano all'interno del sacchetto ed estrarre il drago-miniatura che rappresenterà il drago che sarà costretto ad affrontare. Come gli altri tre, anche Viktor Krum mise la propria mano all'interno di quel sacchetto e vi estrasse il Petardo Cinese.


Ungaro Spinato

L'Ungaro Spinato (Hungarian Horntail) è un raro esemplare di drago molto pericoloso ed aggressivo. Nella saga compare un'unica volta: ovvero nel quarto libro quando Harry è coinvolto a suo malgrado nel Torneo Tremaghi alla prima prova, che consiste nel sottrarre a questo drago un uovo d'oro. L'Ungaro Spinato viene chiamato così a causa delle sue lunghe spine che ricoprono se non tutta gran parte del suo corpo.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Il Drago come animale totem

Messaggioda drago-lontra blu » 19/11/2008, 8:28

bene ho scoperto anche io il mio DRAGO ROSSO PLANETARIO.........EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.......SMAKKKKKK..... sunny sunny sunny sunny
Immagine

Immagine


Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron