La dolcezza della Melissa

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Ospite

La dolcezza della Melissa

Messaggioda Ospite » 28/01/2010, 15:32



Melissa Officinalis




"…lo vino di melissa conforta molto el core: disse Avicenna




Quest'antica Intelligenza verde, porta il nome che i greci riservavano alle api (ghiotte del nettare dei suoi piccoli e preziosi fiorellini bianchi)

E come loro, la sua vibrazione è un ronzio basso e constante, laborioso ed incessante, rassicura,addolcisce avvolge il Cuore, infatti, la sua intelligenza agisce sul 4^ chakra.

Le proprietà degli infusi erano note già agli arabi e poi ai carmelitani scalzi di venezia (famosi per la loro farmacopea) ... producevano le famose 'quintessenze' dalle virtù calmanti ed antispasmodiche.

In questo periodo mi sto veramente 'curando' con lei e la sua dolcezza...mi aiuta a mantere la calma e la centratura, ma è una calma vigile...come quella di un guerriero che riposa ma rimane attento e pronto all'azione.

Mi sono portata anche una piantina in cucina, anche se lo so che preferisce stare all'aperto...perché mi piace averla vicina ed ogni tanto accarezzarla.

Il nome comune è Cedronella, perché basta sfiorarne le foglie con la mano che si rimane avvolti da un profumo agrumato di limone, ma più pungente, più 'selvatico'...più libero.

Cresce incolta in prossimità degli orti, dei boschetti mediterranei, delle case di campagna. Non ama il sole cocente e il calore eccessivo. E' simile alla melissa romana, che però è meno profumata e un po' più..pelosa :)

Genere: Femminile
Pianeta: Luna
Elemento: Acqua, aria

Briana

La dolcezza della Melissa

Messaggioda Briana » 28/01/2010, 16:58

Adoro la Melissa, in tutte le sue forme, mi ha sempre accompagnato in tutti questi anni di "trasformazione" e mi è stata accanto durante i momenti buoni e meno buoni.....una dolce e, allo stesso tempo, forte compagna di viaggio.



Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La dolcezza della Melissa

Messaggioda shanti » 28/01/2010, 23:44

Potreste dare qualche piccola "ricetta" su come usare la melissa?
Sarebbe molto utile e mi aiuterebbe a imparare ad avvicinarmi a questi doni della natura che conosco poco, troppo poco.
Grazie....

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

La dolcezza della Melissa

Messaggioda Ospite » 29/01/2010, 13:47

Io chiedo due 'tipi' di aiuto a questa piantina.

Uno è di tipo fisiologico, per il quale si ricorre allo speciale olio essenziale che si trova sia nelle estremità fiorite che nelle foglie.
Il tempo balsamico della melissa è l'estate, le foglie si raccolgono fresce prima della fioritura, ed i fiorellini quando sono completamente sviluppati (lo stesso vale per tutte le erbe). Si può poi fare seccare all'ombra, in una zona abbastanza arieggiata ed utilizzare anche secca...non so perché, questa è una delle poche piante che mi ostino ad usare fresca, trovo che essiccata non sia la stessa cosa. Anche rispetto agli oli essenziali, preferisco rivolgermi alla pianta, è una comunione che comprendo meglio :)

" l'acqua di melissa " dei Carmelitani scalzi.

Si prepara con 150 grammi di melissa fresca o 60 di secca, 30 grammi di buccia di limone grattugiata, 15 grammi di cannella, 15 di chiodi di garofano, 15 di polvere di nocimoscate, 5 grammi di radice di angelica e 5 di coriandolo.
Il tutto viene bollito per cinque minuti in mezzo litro di acqua, vi si aggiunge mezzo litro di grappa e si espone al sole in un vaso ermeticamente chiuso per circa tre settimane.
Alla fine si filtra e si conserva il liquido così ottenuto in bottiglie ben chiuse.
Quest'acqua di melissa si prende nella misura di un cucchiaino di caffè diluito in un po' d'acqua prima dei pasti principali.
L'acqua di melissa dà gli stessi risultati se presa nella misura di trenta o quaranta gocce su di una zolla di zucchero.

Decotto.

Lo si prepara bollendo per qualche minuto due cucchiai di melissa in mezzo litro d'acqua e si prende nella misura di un bicchiere prima dei pasti.
Nei disturbi nervosi questo decotto sarà più efficace se con la melissa verrà bollito un cucchiaio di radici di valeriana.
L'infuso, invece, preparato con un cucchiaino di melissa, uno di menta ed una tazza di acqua bollente, sarà efficace ristoro nei vomiti nervosi delle donne incinte

spirito di melissa

è un ottimo calmante, facilita le digestioni difficili, combatte le nausee ed il vomito, da sollievo nel mal d'auto o di mare. Si prepara con 150 grammi di melissa, 450 di alcol puro e 450 di acqua.
Si mette in bottiglia, si espone al sole per tre giorni, si filtra e se ne prende un cucchiaino da caffè in una tazzina d'acqua o trenta gocce su una zolletta di zucchero tre volte al giorno.

** (le ricette sono prese da un articolo su 'Mondo Agricolo Veneto')

Le foglia di melissa vanno benissimo in moltissimi piatti freddi, dalle insalate ai dolci.

Poi c'è l'aspetto 'spirituale' (chiamiamolo così per comodità )
Per me è come una sorella di antica data...e provo gioia e serenità solo nell'interagire con lei, o nell'averla in giardino. Emana tranquillità, dolcezza, un senso di purificazione innato.

Mi è capitato di usarne un rametto fresco (magari se la incontro che cresce spontanea per strada e sento di averne bisogno, le chiedo il permesso e ne raccolgo un po') nell'acqua del bagno.
Anche i miei amici (a cui rompo le scatole all'inverosimile^^) ogni tanto si vantano di 'aver fatto il bagno con Melissa' ...ma questa è un'altra storia.
Oppure, d'estate, se sono particolarmente tesa, la sera metto qualche foglia in un catino d'acqua e la mattina la uso per lavarmi la faccia (una variante personale della più famosa 'acqua di San Giovanni' eheh ) ... è una bellissima associazione quella della melissa con l'acqua, è proprio un elemento in cui riesce ad esprimersi e a liberare le sue qualità.

Mi capita a volte di usarla secca e di unirla ad altre erbe, a seconda della necessità o del sentire del momento e poi di bruciarla...e sembra davvero di vederla volare nell'aria con quel suo fare morbido e vellutato, mentre raccoglie i pensieri stantii e le tensioni della giornata per portarle altrove...lasciandoti più fresca, più rilassata, più serena...

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La dolcezza della Melissa

Messaggioda shanti » 29/01/2010, 13:58

Grazie Nova, più di così non potevo chiedere!!!
Ho sempre amato la delicatezza della melissa, cercherò una piantina nei vivai in primavera.
Un abbraccio...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Briana

La dolcezza della Melissa

Messaggioda Briana » 30/01/2010, 10:03

Credo che Nova abbia già detto tutto riguardo alla melissa, io posso solo aggiungere la mia esperienza personale.



Esiste anche Eau de Melisse des Carmes Boyer composta da 14 piante e 9 spezie, che altro non è che lo spirito di melissa preparato dalle Carmelitano francesi.

Personalmente io uso per la maggior parte quest’ultima perché molto pratica, esiste infatti anche nel formato da viaggio che puoi tenere in borsetta e portarla ovunque usandola in qualsiasi momento perché nella scatola sono comprese anche le zollette di zucchero, però soprattutto d’inverno alla sera prima di coricarmi faccio uso del decotto o dell’infuso che bevuto con il miele è squisito. La melissa è veramente un toccasana in ogni momento, io e mio marito la usiamo anche nella bottiglia di acqua che ci portiamo tutti i giorni in ufficio, ci aiuta a rilassarci e ad affrontare in un modo diverso i problemi di lavoro, anche a mia figlia l’ho sempre data senza timore a qualsiasi età, quando era piccola e aveva paura del buio, oppure quando era un po’ più grandicella e aveva la verifica a scuola il giorno dopo e anche adesso che ha 15 anni e il ciclo la disturba.

Come vedete la melissa può essere usata sempre e per qualsiasi ragione, io l’ho scoperta tramite il mio omeopata che me l’aveva consigliata in seguito agli attacchi di panico circa 12 anni fa, consigliandola poi anche a mia madre dopo la chemioterapia per distendere la muscolatura e il sistema nervoso.

Grazie Nova per avermi fatto scoprire altri modi di usare questa pianta meravigliosa.

Un abbraccio.




Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

La dolcezza della Melissa

Messaggioda Angel » 30/01/2010, 14:26

....che bell'approfondimento, io avevo una pianta di melissa e appaiono ogni anno in giro per il giardino nuovi germogli, anche per me è una presenza che dà un senso di tranquillità....bella anche l'Eau de Melisse, cara Briana hai visto da chi è preparata?....mi fai sapere dove posso trovarla facilmente?...
un abbraccio a tutte voi splendide Donne....
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Guerriero Blu
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/12/2009, 0:00

La dolcezza della Melissa

Messaggioda Guerriero Blu » 30/01/2010, 16:25

sapete una cosa? io mi diverto tantissimo a creare nuove ricette ,sapendo le tecniche di base della pasticceria aggiungo la mia creatività e il gioco è fatto, con questo vi propongo una salsa inglese alla melissa , ottima per accompagnare torte da forno o da gustare con qualche biscotto

INGREDIENTI:
1 litro di latte
200 gr zucchero
8 tuorli d'uovo
20 gr maizena o farina di riso
un mazzetto di melissa

PROCEDIMENTO:
mettete la sera prima in frigo il latte e la melissa ben lavata in un contenitore e far riposare tutta la notte, con l'infusione a freddo la melissa rilascia il suo aroma al latte, a sua volta si ricarica di tutte le sostanze nutritive , il giorno dopo tirate via la melissa e portare ad ebbolizione il latte , nel frattempo in una bacinella di acciaio amalgamate bene i tuorli con lo zucchero e la maizena, dopodichè versare il latte sul composto , mescolare e rimettere sul fuoco facendo attenzione a non farla attaccare, appena si vede la prima bolla toglietela dal fuoco e fatela raffreddare .... e buon appetito!! p.s. piu melissa mettete più forte sarà il sapore nella crema

p.s per gli albumi che vi avanzano potete realizzare delle ottime meringhe!!!

Briana

La dolcezza della Melissa

Messaggioda Briana » 31/01/2010, 14:57

Cara Angel , non posso credere di non averti mai parlato della Melissa delle Carmelitane.....perdonami, la consiglio sempre a tutti proprio perché penso sia veramente insostituibile. Comunque la trovi facilmente in erboristeria, la prossima volta cha ci vediamo ti porto la confezione, così non puoi sbagliare.

un abbraccio.

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La dolcezza della Melissa

Messaggioda shanti » 03/02/2010, 11:25

Questa sezione sta diventando sempre più ricca di informazioni e...colori.
Anche una ricetta che deve essere buonissima!
Grazie a tutti voi, per il vostro impegno e perché regalate informazioni preziose
.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron