La dolce Giada

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La dolce Giada

Messaggioda shanti » 09/07/2012, 23:16


La Giada è una delle meraviglie che la natura ci offre.

Immagine


Possiede mille proprietà terapeutiche e energetiche, e la varietà di colori che presenta è incredibile: verde, lilla, bianca, gialla, marrone...
Al tatto è diversa da tutte le altre pietre, è morbida, vellutata. La si può riconoscere anche a occhi chiusi.

Spesso la giadeite e la nefrite sono chiamate giada anche se hanno una struttura diversa. La giada di color verde smeraldo (per la presenza di cromo) traslucida ai bordi, è la più preziosa; viene chiamata “giada imperiale” e proviene prevalentemente dalla Birmania del Nord.

Dona coraggio, giustizia, saggezza e longevità. Aiuta a purificare il sangue. Aumenta la longevità e la fertilità. Aiuta nelle malattie cardiche e nei problemi femminili. Potente equilibratore emozionale.

Considerata per millenni, soprattutto in oriente, un potente portafortuna che assicurava lunga vita ed una morte serena, ricchezza, amore e saggezza soprattutto se scolpita a forma di Drago.

La giada è l'energia materializzata dei simbolici draghi che avviano la mente sulla strada della pace e della saggezza. E' il potere della madre Terra e degli antichi culti matriarcali, la forza alchemica del raggio verde della natura. Sensibilizza all'amore per il prossimo e per tutta la natura, compassione per animali e piante; favorisce la pace sulla Terra
.
Aiuta a riconnettersi con la natura e ricordare quale sia il vero compito, il senso della missione su questo pianeta, aiutando a liberarsi da inutili meccanismi di diversità o superiorità.
Aiuta a vincere le paure e a trovare la propria indipendenza, aiutando anche a prendere decisioni rapide.
Rende emotivamente stabili, stimola l’apertura all’Amore Universale, alla non discriminazione, all’altruismo disinteressato; favorisce l’armonia nelle relazioni e l’espressione dell’amore, rafforza l’amore, la fedeltà, la pace e l’armonia
.
Associata alla musica (in passato era usata per fabbricare strumenti musicali) è impiegata per favorire la concentrazione nella preghiera e nelle cerimonie e per accedere ad antiche conoscenze.
Favorisce il ricordo dei sogni e delle vite precedenti, aiutando a portare nel qui e ora le conoscenze di altre vite.

Potente guaritore, calma, purifica, disintossica e riequilibra il corpo, ringiovanendolo;
favorisce il funzionamento e la disintossicazione dei reni, sangue, fegato e milza e tutto l’organismo

Ha effetto ricostituente dopo le infezioni, previene ricadute influenzali, cura i polmoni, il cuore, la ghiandola del timo e tiroide, rafforza il sistema immunitario (4 chakra)

Calma i dolori acuti delle articolazioni dell'’anca, rafforza i legamenti, la colonna vertebrale e la schiena; utile nella schiena irrigidita e nel torcicollo
Aumenta la fertilità, facilita il parto (tenendola in mano o sul corpo); ideale per le donne che hanno paura di non avere figli

Ha un’azione cicatrizzante, cura ustioni, herpes zoster e contusioni
Può essere portata addosso durante i lavori di giardinaggio per migliorare lo stato di salute delle piante, in alternativa si possono sotterrare 4 pezzi di giada lungo il perimetro del giardino

Riequilibra tutti i chakra ed in particolare il 2, 4, 5 e 6, ha buona entrata anche attraverso i vortici delle mani (portare dei braccialetti)

Si ricarica alla luce della luna; la sua energia è collegata al pianeta Venere e all’elemento acqua

Immagine



La Giada bianca aiuta a focalizzare le proprie energie sull’obiettivo desiderato e nel risveglio della divina scintilla interiore. Rafforza la comunicazione con la parte più nobile di se stessi.

La Giada lavanda è in sintonia con le emozioni ed è utile alle persone che sono state ferite dall'amore o che hanno bisogno di scoprire la gentilezza nella loro interiorità. Insegna a superare le limitazione e le sottigliezza nelle questioni affettive. Aiuta a mettere confini tra se e gli altri.

La Giada gialla e arancio sono pietre molto simili, entrambe regalano gioia e felicità insegnando l'interconnessione di tutti gli esseri. Sostengono gli organi digestivi e permettono di recuperare rapidamente le energie consumate. La gialla è utile nei disturbi del sistema nervoso, nei gonfiori, infezioni renali, incontinenza, bronchiti catarrose, diverticolite, disturbi urogenitali.

La Giada marrone è radicante e connette con la madre Terra. Utile da usare quando si devono risolvere questioni di casa o per sistemare un nuovo ambiente. Aumenta il senso di concretezza e responsabilità.

La Giada rosso è una pietra appassionata e attiva. Si consiglia di usarla con cautela perché è talmente stimolante che può agitare o favorire l'espressione della rabbia. Aiuta nel portare alla luce sentimenti e venire a patti con essi;
permette ai sentimenti inconsci di aggressività di affiorare in superficie e trovare uno sfogo innocuo.

La Giada nera sconfigge le aggressioni psichiche impedendo che qualcuno possa aggredire il proprio corpo spirituale quando le difese sono abbassate. Infonde tranquillità e serenità anche nei momenti più difficili (tenendola in mano). Aiuta nella comprensione e guarigione del karma. Grande pietra da usare quando c'è bisogno di radicamento durante il giorno (agisce sul 1 chakra
radice).


La Giada è la pietra più venerata in Oriente.
In Cina, viene portata scolpita a forma di farfalla per attrarre l'amore o viene donata alla persona di cui si spera di ottenere l'amore. E' un dono frequente di fidanzamento che le donne fanno agli uomini. Viene anche regalata da un uomo alla sua sposa prima del matrimonio.La scolpivano in figure di animali come il pipistrello, l'orso o la cicogna e la portavano addosso come amuleto di lunga vita.
Allo stesso scopo venivano usate tazze di giada durante i pasti perché i Cinesi pensavano che l'energia della pietra permeasse il cibo prima che venisse mangiato. Egiziani ed Cinesi attribuivano a questa pietra il potere di preservare i corpi dei morti, di portare fortuna ed essere di buon auspicio per la fertilità. In alcune civiltà preistoriche era apprezzata per la sua durezza e, quindi, utilizzata per utensili, o strumenti sacrificali.
Sembra possedere il dono di eliminare le energie malsane e rinvigorire le donne.

Immagine


Gli antichi Maya portavano amuleti di giada per proteggersi dalle malattie ai reni e dai problemi alla vescica. I Cinesi attribuivano alla giada il potere di prolungare la vita

Portata a collana o ciondolo costituisce uno dei più straordinari rimedi contro le malattie renali, inclusi i calcoli renali.

In un trattato cinese del 1596 si menziona e si elogia un " divino liquore di giada", elaborato alchimicamente con acqua piovana e riso in un recipiente di rame, che costituiva un fantastico elisir capace di ringiovanire l'intero organismo.


Immagine


fonti varie
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: La dolce Giada

Messaggioda Angel » 10/07/2012, 21:50

bellissima.....io ho un bracciale di filo intrecciato con tre "palline" di giada verde chiara.....portarla al polso è altrettanto efficace?
Bacioni Shanti :emtc46:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron