Discorso di Robert Kennedy

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Nicholas

Discorso di Robert Kennedy

Messaggioda Nicholas » 18/04/2012, 15:14

Sul denaro ed il suo valore.


Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Discorso di Robert Kennedy

Messaggioda shanti » 18/04/2012, 15:51

Riporto quello che è scritto sotto il video

Quarant'anni fa, Robert Kennedy tenne un importante discorso all'Università del Kansas sulla scarsa capacità del Prodotto Interno Lordo di rappresentare, in qualità di indicatore, lo stato di benessere di una nazione. Solo tre mesi dopo verrà assassinato in California.
Il Prodotto Interno Lordo è un indicatore che misura il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all'interno di un Paese in un certo intervallo di tempo (solitamente un anno solare) destinati al consumo finale. Ci indica quanto viene prodotto ma non ci indica se ciò che viene prodotto ci serve effettivamente, viene consumato per necessità oppure è frutto di bisogni immaginari creati ad hoc dal sistema dei media. Può un indicatore di ricchezza misurare solo ciò che producono le nostre industrie e non invece la quantità e la qualità del nostro patrimonio immateriale come la creazione dell'intelletto o la ricchezza delle relazioni interpersonali? Il discorso di Robert Kennedy raggiungere l'audiance al cuore con parole semplici e ci invita ad attuare un cambiamento nella nostra scala di valori e negli strumenti utilizzati dagli statisti per valutare il livello di ricchezza e di benessere di un paese.

Bellissimo discorso. Cominciamo, o continuiamo, a guardare la nostra scala di valori e i nostri bisogni effettivi, non quelli immaginari. Ognuno può fare la sua parte cominciando da se stesso, pensiero personale ovviamente.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Nicholas

Re: Discorso di Robert Kennedy

Messaggioda Nicholas » 18/04/2012, 18:14

Perfettamente d'accordo con te,
però visto che non mostra il video se non direttamente dal sito dove è incorportato, posto sotto il discorso completo per chi fosse interessato:

Con troppa insistenza e troppo a lungo, sembra che abbiamo rinunciato alla eccellenza personale e ai valori della comunità, in favore del mero accumulo di beni terreni. Il nostro PIL ha superato 800 miliardi di dollari l'anno, ma quel PIL - se giudichiamo gli USA in base ad esso - quel PIL comprende l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le autostrade dalle carneficine. Comprende serrature speciali per le nostre porte e prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende la distruzione delle sequoie e la scomparsa delle nostre bellezze naturali nella espansione urbanistica incontrollata. Comprende il napalm e le testate nucleari e le auto blindate della polizia per fronteggiare le rivolte urbane. Comprende il fucile di Whitman e il coltello di Speck, ed i programmi televisivi che esaltano la violenza al fine di vendere giocattoli ai nostri bambini. Eppure il PIL non tiene conto della salute dei nostri ragazzi, la qualità della loro educazione e l'allegria dei loro giochi. Non include la bellezza delle nostre poesie e la solidità dei nostri matrimoni, l'acume dei nostri dibattiti politici o l'integrità dei nostri funzionari pubblici. Non misura né il nostro ingegno né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione ne la devozione per la nostra nazione. Misura tutto, in poche parole, eccetto qullo che rende la vita degna di essere vissuta. Ci dice tutto sull'America, eccetto il motivo per cui siamo orgogliosi di essere americani.

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Discorso di Robert Kennedy

Messaggioda Angel » 18/04/2012, 21:15

Grazie Nicholas.....un messaggio da incorniciare e che dovrebbe far riflettere molta gente.....
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Discorso di Robert Kennedy

Messaggioda mariposa azul » 19/04/2012, 18:40

Avevo quattordici anni quando Robert Kennedy fu ammazzato, stavo concludendo la terza media. Lo stimavo come un grande di questo mondo ma non comprendevo ancora tutte le motivazioni. Questo discorso mi fa capire perché quel giorno, alla notizia della sua uccisione, piansi. Il mondo aveva perso una possibilità immediata di evolversi. Grazie Nicholas per averlo postato, è attualissimo ciò che lui disse 44 anni fa.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Discorso di Robert Kennedy

Messaggioda drago-lontra blu » 19/04/2012, 20:32

Misura tutto, in poche parole, eccetto qullo che rende la vita degna di essere vissuta....

GRANDE :emtc25:
Immagine

Immagine


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron