Dinamica di percezione dell'altro sé

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Anna Maria Stella

Dinamica di percezione dell'altro sé

Messaggioda Anna Maria Stella » 30/05/2009, 0:08

Da un libro di Maurizio Dina sullo Sciamanesimo, ho trovato interessante la dinamica sotto descritta; per ricavare una nostra foto simmetrica possiamo farlo al computer con un programma adatto per foto.
Il testo:

"La dinamica è sostanzialmente preparatoria ad unapproccio di studio delle varie parti di cui siamo composti. Innanzitutto noi siamo due metà unite, il lato destro e quello sinistro, che hanno due valenze complementari e diverse sia dal punto di vista fisico-funzionale che da quello energetico, psichico e sprituale. Il lato destro del corpo è quello delle funzioni maschili, razionali, analitiche, temporali, del "fare"; quello sinistro delle funzioni femminili, intuitive, sintetiche, spaziali, emotive, del "percepire". Spesso queste due parti non sono in armonia, ed è come se dentro di noi ci fosse un conflitto profondo tra le due; conflitto che può anche rappresentarsi in una grave difficoltà di relazione con l'altro sesso all'esterno, o con particolari attitudini e funzioni riguardanti sia l'aspetto psicologico che quelo comportamentale.
Per studiare queste due parti in te puoi prendere una tua foto ritratto e chiedere ad un laboratorio fotografico di stampare una copia rovesciata, cioè simmetrica, della stessa foto. Quindi taglia a metà esatta le foto e ricongiungi il lato sinistro dell'originale con il lato destro della copia: questa è la personalità del lato destro. Fai la stessa cosa con le altre due metà, e otterrai l'immagine del tuo lato sinistro. Ora osserva i due ritratti. Sono simili o diversi? l'espressione complessiva è uguale? Osserva quindi i dettagli: la forma del volto, il taglio della bocca, le narici, e soprattutto gli occhi e le sopracciglia. Qui si concentrano in genere le maggiori differense. Spesso sono allegri in un ritratto quanto nell'altro sono tristi, o in uno spenti e pieni di vitalità nell'altro. In un ritratto (quello destro) esprimono ciò che vogliamo comunicare, o come desideriamo apparire, nell'altro come siamo nel profondo. Guarda bene queste due foto: fanno entrambe parte di te.

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Dinamica di percezione dell'altro sé

Messaggioda prema » 30/05/2009, 0:15

Forte! Ci provo. Grazie Stella! Ti mando un abbraccio super e pieno di stelle, come il tuo nome.
Ps sono Shanti in incognito eh eh eh.
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Dinamica di percezione dell'altro sé

Messaggioda drago-lontra blu » 30/05/2009, 13:12

ok, vediamo che succede. grazie Anna. abbracci
Immagine

Immagine

Ospite

Dinamica di percezione dell'altro sé

Messaggioda Ospite » 30/05/2009, 19:49

mmmmh.... appena mi libero dagli scatoloni e arrivo a Savona, recupero delle foto, e ci provo subitissimo!!!!!
Thanks!!!


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron