La Danza del Sole

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Danza del Sole

Messaggioda shanti » 26/07/2009, 20:31

Wiwanyag Wachipi - La Danza del Sole


La Danza del Sole è la più solenne e importante cerimonia dei popoli delle pianure. È il rito più complesso e completo, che esprime nella sua totalità, mediante autosacrificio, la spiritualità dei Lakota.
Fu ricevuto in visione, molto tempo dopo la venuta di Whopi, da Kablaya, Sparge per alcuni traduttori, Colui che s' Estende per altri.
Secondo alcuni studiosi, la pratica della Danza del Sole ebbe iniziò tra l'800 e il 1200 dell'Era Moderna. Wiwanyag Whachipi, letteralmente tradotto significa: Danzare guardando il Sole (Wi = Sole, wanyag = guardare, wachipi = danzare).
La Danza del Sole richiede un preciso impegno formale per la durata di quattro anni. Questo impegno è un giuramento. I partecipanti, uomini e donne, devono avere quattro requisiti: wachantognaka, generosità, woohitika, coraggio, wowachintanka, forza d'animo, woksape, integrità morale e saggezza.



La cerimonia si svolge, ogni anno, per quattro anni, nell'arco di quattro giornate, più il giorno che la precede, Il Giorno dell'Albero. Per tutta la durata del rituale i Danzatori, impegnati nella Danza dall'alba al tramonto, non assumono né cibo né acqua.
Ogni aspetto della spiritualità Lakota ha due valenze: una fisica e una spirituale. L'autosacrificio, il piercing rituale (foratura della carne, ndr) durante la Danza del Sole, oltre
alle motivazioni mai egoistiche dei singoli danzatori, è praticato per rendere grazie al Creatore e alla Vita in ogni sua forma e espressione.
È molto interessante notare la somiglianza con il Sacrificio di Purusa delle tradizioni Vediche.
Nella cosmogenesi Lakota, un'Essere, Inyan, uno dei primi quattro emananti dal Grande Spirito, offrendo il proprio sangue, autosacrificandosi, creò Madre Terra profondendo in Essa i
propri poteri.



Una parte del suo sangue si solidificò diventando la crosta terrestre; il resto, fluendo formò i fiumi e le acque che delimitano le terre emerse.



Sul piano fisico, il danzatore maschio offre il proprio sangue e il proprio dolore per rendere grazie alla vita ricevuta dalla madre, per onorare le donne, portatrici, in ogni tempo, della vita futura e per ringraziare e guarire Madre Terra.



Pur non essendo frequente, ma per motivi molto seri, vi sono delle danzatrici che si sottopongono pure al piercing rituale. Altrimenti, il sacrificio femminile si limita all'offerta di minuscoli lembi di pelle.
Nel caso del piercing rituale, la donna non viene trafitta come l'uomo, sui pettorali, ma sugli avambracci. L'offerta rituale del sangue, non avviene sempre. Si può partecipare alla Danza del Sole per i quattro anni richiesti, senza la trafittura. In ogni caso è un'esperienza veramente forte e profonda. Raramente uomini e donne bianchi possono partecipere e solo se hanno il permesso degli anziani, che verificano accuratamente le motivazioni.


Questo articolo è stato scritto da Eva Fodor, una danzatrice del sole con la quale ho partecipato a un anno di capanne del sudore, guidate da lei. Grazie Eva, ho imparato molto da te.





Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron