Dalai Lama: I consigli del cuore

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
drago-lontra blu

Dalai Lama: I consigli del cuore

Messaggioda drago-lontra blu » 14/02/2011, 22:21

.[..........Ho posto a mia volta una domanda al giudice: “Supponga che due uomini abbiano commesso lo stesso reato e siano condannati alla prigione a vita. Uno è celibe, l’altro invece ha molti bambini in tenera età, e risulta essere il solo genitore poiché la madre è morta. Se lei mette in prigione il loro unico sostegno, quei bambini non avranno più nessuno che si prenda cura di loro. Come si comporta?”.

Il giudice mi ha risposto che, secondo la legge, i due uomini devono ricevere la stessa pena. Sarà la società a farsi carico dell’educazione dei bambini.

Non ho potuto fare a meno di pensare che se si adotta come unico criterio quello della colpa commessa, è logico che ai due uomini sia comminata la stessa pena; ma che se si tiene conto delle circostanze in cui tale pena deve essere inflitta, la differenza è enorme. Punendo il padre, si punirebbero in modo estremamente crudele anche dei bambini che non hanno fatto niente di male. Mi ha risposto che la legge non prevede soluzioni a questo problema.
Talvolta è necessario che gli uomini di legge continuino a porsi delle
domande. ........]

dal libro:
I consigli del cuore - Dalai Lama
www.animalibera.net
Immagine

Immagine

Torna a “Meditazione”