Cucinare con le Erbe spontanee - Primavera

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Ospite

Cucinare con le Erbe spontanee - Primavera

Messaggioda Ospite » 14/04/2010, 19:39

ORTICA



ORZOTTO ALL'ORTICA

100 g di punte di ortica
1 scalogno
50 gr di burro
1 l di brodo (2 dadi)
200 g orzo perlato
parmigiano grattuggiato

Affettate lo scalogno e soffriggetelo con una noce di burro. A scalogno dorato, buttate l'orzo e rosolatelo per qualche minuto. Aggiungete le foglie d'ortica e, con un cucchiaio amalgamate gli ingredienti. Quando son ben dorati, iniziate a bagnarli con il brodo, poco alla volta. Fate cuocere il tutto a fiamma dolce per 50 minuti, continuando ad aggiungere il brodo. A fine cottura mantecate con un po' di burro e portare in tavola, guarnendo ciascun piatto con alcune foglie d'ortica appena sbollentate (le ortiche cotte non pungono...ma hanno un sapore sorprendente)

FRITTATA ALLE ORTICHE

200g di foglie d'ortica giovani
5 uova
origano
olio extravergine, sale

Sbollentate le ortiche in acqua salata, soffriggetele, sminuzzatele e unitele alle uova sbattute assieme ad un pizzico di sale e ad un po' di origano. Cuocete la frittata in una padella unta d'olio.
Servite calda.

LUPPOLO



CROSTINI DI LUPPOLO E POMODORO

1 Kg pane tipo ciabatta
200 g robiola fresca
1 mazzetto di luppolo
30 g burro
4 pomodori maturi
olio extravergine e sale

Preriscaldate il forno a 220°. Affettate il pane e passatelo in forno per 10 min, dorandolo da entrambe le parti. Lavate e tagliate i pomodori in pezzi e fateli sgocciolare in uno scolapasta. Mondate e fate bollire il luppolo (2 volte per 7-8 minuti, cambiando l'acqua di cottura tra l'una e l'altra); poi, in una padella, fatelo insaporire con il burro. Riducete la robiola a fettine e preparate i crostini: mettete un po' di pomodoro, qualche gambo di luppolo e dei pezzetti di robiola, salate e condite con alcune gocce di olio. Infornate nuovamente fion a quando la robiola si sarà leggermente fusa (4-5 min)

CREMA DI LUPPOLO

500 g patate
600g germogli di luppolo
2 dl panna liquida
sale, pepe

Lavate le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua. Negli ultimi 10 minuti di cottura aggiungete i germogli di luppolo. Senza scolare, frullate il tutto e unite gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

BORRAGINE



(le foglie si raccolgono in primavera, i fiori in estate)

FRITTELLE DI BORRAGINE

200 g di foglie di borragine
farina
acqua
olio, sale, pepe, olio per friggere

Tritate le foglie di Borragine e disponetele in un ampio colapasta cospargendole di sale. Lasciatele ripossare un'ora perché perdano più liquido possibile, quindi strizzatele. Nel frattempo preparate un impasto morbido con la farina e molto olio di oliva (più o meno di pari quantità), sale e pepe. Aggiungete la borragine tritata e mescolate bene. Lasciate riposare per un'ora, quindi scaldate abbondante olio e friggete l'impasto a cucchiaiate. Appoggiate su carta assorbente e spolverare di sale.

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Cucinare con le Erbe spontanee - Primavera

Messaggioda shanti » 15/04/2010, 10:06

Grazie Nova. Mi hai fatto fare un tuffo nel passato, quando, ragazzina andavo a prendere i germogli di luppolo dietro casa. Mia mamma diceva che rendevano la minestra più "spessa".
Mi mandava anche a raccogliere le verzole per la frittata.
Grazie per queste ricette che, per me, hanno il sapore di altri tempi. Da rifare certamente.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron