Le Costellazioni Familiari

Domande, testimonianze, esperienze con Reiki, pranoterapia, crystal healing,... e altre tecniche di guarigione spirituale
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda shanti » 10/09/2008, 15:46

Il metodo delle Costellazioni Familiari è stato sviluppato oltre vent'anni fa da Bert Hellinger, psicoterapeuta, filosofo e teologo tedesco. Molto diffuso nei paesi di lingua tedesca questa tecnica comincia ora ad essere scoperta anche nel resto del mondo per la sua profondità ed efficacia.


Questo metodo si basa sul "pensiero sistemico", che vede ogni individuo come parte di un sistema familiare (ma anche organizzativo) di cui ne subisce gli effetti, senza potersene distaccare. Particolari eventi accaduti nella propria famiglia di origine, anche molto lontani nel tempo (nonni, bisonni, ecc.) possono avere effetti e conseguenze sulle generazioni che seguono, portando alcuni membri della famiglia a comportamenti e atteggiamenti inconsci che possono compromettere la libertà di agire del singolo e possono arrivare a influenzare anche la salute, sia fisica che mentale.




Bert Hellinger

Disagi nelle relazioni interpersonali, tendenza autodistruttive (alcolismo, tossicodipendenze, tentativi di suicidio), comportamenti o situazioni ripetitive, nascono dall'esigenza di compensare questi accadimenti, a volte anche dolorsi, accaduti nel nostro sistema familiare.


Ogni famiglia ha un proprio campo cosciente, una propria "anima familiare", definito campo morfogenetico dal biologo inglese Sheldrake, che contiene e conosce tutte le informazioni relative alla famiglia. Attraverso questo campo morfogenetico le impronte energetiche dei nostri antenati si muovono silenziosamente nelle nostre vite, senza che noi ne abbiamo coscienza, e non sempre sono al "posto giusto", nell'ordine naturale delle cose (gli "ordini dell'Amore", come li definisce Hellinger).


Grazie al metodo delle Costellazioni Familiari si entra in connessione col campo morfogenetico della famiglia, rendendo visibili le dinamiche che sottendono al nostro problema, a volte risalendo anche alle loro cause, e con l'aiuto del costellatore è possibile trovare una soluzione.


Dal lavoro con le costellazioni nasce una nuova immagine di noi stessi e degli altri, che ci aiuta ad uscire dagli schemi mentali ed energetici vecchi e restrittivi, non in sintonia con la nostra anima, col nostro vero Sé.


Bert Hellinger ha scoperto sperimentalmente che siamo in grado di rappresentare il campo di coscienza di una famiglia anche senza conoscerla. E' così possibile mettere in scena la propria famiglia, avvalendosi anche di alcuni rappresentanti. Attraverso queste simulazioni, osservando lo svolgersi silenzioso delle dinamiche tra le persone, le loro posture, le posizioni reciproche, gli sguardi, il linguaggio del corpo, come pure le sensazioni fisiche, è possibile portare alla luce ciò che era nascosto.


Riconoscendo ed accettando il passato, è possibile risolvere intrecci, vincoli, (co)dipendenze, identificazioni inconsce ("irretimenti") con il destino dei membri delle nostrre famiglie e restituire a ciascuno la dignità del proprio posto. Quando l'Ordine dell'Amore è ristabilito, si mettono in moto potenti forze risolutrici e nuove risorse diventano disponibili per chiarire gli equivoci nelle dinamiche tra genitori e figli, nelle relazioni di coppia e nelle relazioni interpersonali in genere, per risolvere comportamenti inconsci, per sciogliere rancori, amarezze, chiusure, così da trasformare la nostra vita e quella dei nostri familiari, a volta con risultati davvero sorprendenti.


Partecipare ad una Costellazione Familiare può essere un'esperienza veramente straordinaria. A volte si possono avere intuizioni e chiarimenti profondi della propria vita partecipando anche solo come rappresentante.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda Oliviero Angelo » 06/11/2010, 12:14

Gli "ordini dell'Amore":

Nella pratica delle Costellazioni Familiari è emerso che esistono in ogni sistema familiare degli ordini strutturali fissi per mantenere in equilibrio il sistema e provvedere alla sua sopravvivenza. Bert Hellinger ha dato loro il nome di "Ordini dell'Amore" ovvero ciò che crea l'appartenenza al clan e ne garantisce la sopravvivenza dei suoi membri. Si tratta di una componente arcaica della struttura familiare tanto potente da indirizzare i destini dei singoli e influire in modo incisivo nella vita di tutti noi. Questi ordini sono dati, così come esiste un ordine, seppure in continua trasformazione, nel sistema stellare, così esiste un ordine nel sistema familiare. Da qui il termine Costellazioni Familiari.

Nel sistema familiare vige un senso dell'ordine e dell'equilibrio, la coscienza del clan, per cui ogni torto fatto ad un predecessore deve essere compensato da un successore. Questa coscienza si fa carico delle persone escluse e dimenticate dalla nostra anima e non si arrende fino a che non viene ridato, all'escluso, un posto e la dignità nel nostro cuore.

Quindi, finchè una persona è esclusa o dimenticata, nel sistema agisce una pressione affinché un successore in qualche maniera ne difenda i diritti, identificandosi con lui, a volte imitandone il destino negativo come una malattia o la morte precoce. Si parla allora di "irretimento".
Senza elencare tutti gli Ordini dell'Amore, ci limitiamo qui a fare alcuni esempi che riguardano questa "Coscienza familiare cieca" che regola l'equilibrio di compensazione fra i vari membri.

Una signora in un seminario racconta la sua ansia per via delle tendenze suicide della figlia che da qualche settimana si fanno sempre più frequenti, nella rappresentazione del sistema familiare emerge che la prima moglie del nonno della signora è morta di parto.

Questo avvenimento in una famiglia è vissuto con tale drammaticità che si tende a rimuovere i sentimenti e la consapevolezza ad esso collegati, così la donna viene dimenticata, anche se proprio con la sua morte ha fatto posto ad un'altra persona(la seconda moglie). Non viene però dimenticata dall'istanza interiore della famiglia per cui risulta che la signora e la figlia sono identificate con questa donna morta di parto di cui magari non hanno mai saputo nulla.

La figlia inoltre, con i suoi tentativi di suicidio, sembra portare in atto , per amore, la tendenza "lo faccio al posto tuo", per trattenere la madre in vita.

La soluzione è possibile quando la prima moglie viene rimessa in scena e onorata nel suo sacrificio e quando la figlia non cerca più di sostituirsi alla madre e al suo destino.

Un'altra signora racconta di incidenti continui del giovane figlio, nella messa in scena della costellazione familiare emerge che la donna è stata precedentemente fidanzata ad un giovane scomparso in guerra e dimenticato, così il figlio tenta inconsciamente di seguirlo nel suo destino, la soluzione in questo caso è molto chiara, ci si inchina profondamente davanti al rappresentante del fidanzato dicendo: "Tu hai un posto nel mio cuore, e rimani il primo, mi sono sposata e ho questo figlio, guardaci benevolmente".Queste si chiamano Frasi risolutrici.

Quindi, per amore ci si ammala e spesso si muore anche, un amore cieco e arcaico che colpisce, è il caso di dirlo, proprio i membri più fragili, i bambini. I bambini non possono sottrarsi a questa istanza, loro farebbero tutto per i genitori e la coesione del nucleo familiare.

In un libro curato da Gunthard Weber, uno dei più noti terapeuti di Costellazioni in Germania, che ha seguito passo passo il lavoro di Bert Hellinger, si racconta di un padre affranto dalla disperazione per aver una volta rimproverato il figlio che poi si impicca la notte seguente.

A distanza di anni il padre ricorda improvvisamente che, prima del rimprovero, un giorno a pranzo aveva annunciato l'arrivo di un fratellino e il figlio aveva esclamato preoccupatissimo: "ma non c'è abbastanza posto", quindi si era ucciso per far posto.

Le Violazioni agli Ordini dell'Amore:

Finchè gli Ordini dell'Amore vengono rispettati e seguiti , possiamo vivere con serenità le nostre relazioni e la vita sarà senza gravi difficoltà o problemi.
Se gli Ordini dell'Amore non vengono rispettati, ci saranno conflitti e problemi nelle relazioni, ci potranno essere anche conseguenze molto gravi come malattie fisiche e psichiche e la morte.

I Bambini:

I bambini sono i più colpiti dalle violazioni degli Ordini dell'Amore, essi non si possono difendere; nei sistemi familiari i bambini sono quelli che amano di più: pur di mantenere l'appartenenza e la coesione del nucleo, sono pronti a sacrificare tutto, compresa la vita. Spesso si ritrovano immischiati in una situazione di arroganza e superiorità, lo fanno per amore quando cercano di riappacificare i genitori o sostituirsi ad uno di loro. Spesso credendo di far bene si mettono dalla parte di uno dei genitori o addirittura svolgono il ruolo di amici e confidenti.

L'Ordine però non può essere violato, nemmeno per amore. Il senso di equilibrio che abbiamo nell'anima è più forte di questo amore , l'equilibrio si mette dalla parte dell'ordine, anche a costo della felicità e della vita. La soluzione allora è prendere coscienza dell'Ordine e seguirlo con amore e umiltà.

La coscienza del sistema familiare pretende un equilibrio e i bambini sono legati a ciascuno dei suoi membri. Essi provano un profondo senso e bisogno di appartenenza al proprio sistema familiare. Cercando di salvare qualcuno, si sentono in armonia con se stessi e la famiglia. Credono di realizzare qualcosa di utile e si sentono così in diritto di mantenere la propria appartenenza. Poco importa poi se questo processo procura loro un danno o mette in pericolo la loro vita.

La convinzione inconscia di poter guarire una persona amata sacrificando la propria salute o di poter restituire la vita offrendo la propria trova la sua origine nel pensiero magico che fa parte della nostra evoluzione.

Se poi questo processo verrà smascherato, se la persona prende coscienza dell'irretimento, non potrà più agire come prima, comprendendo che il proprio sacrificio non porterà alcun vantaggio, anzi aggiungerà altro dolore al dolore.


COSTELLAZIONI: Rappresentare il proprio sistema familiare per amore ci si ammala, grazie all'amore si guarisce

A cura del Dr. Roberto Amerio e di Liselotte Binder

Bert Hellinger, da tempo assai noto nei paesi del Nord-Europa e ora anche nel resto del mondo, ha perfezionato un sistema semplice e lineare, detto delle Costellazioni Familiari, che permette di mettere in evidenza conflitti, tensioni e legami carichi di malessere, presenti all'interno di una famiglia, per poi arrivare ad una soluzione positiva.

Attraverso le Costellazioni Familiari possiamo infatti capire che la nostra vita spesso viene condizionata da sentimenti e comportamenti che non sono nostri ma che appartengono ad altri membri della famiglia, magari scomparsi da tempo.

Per esempio, se un membro di una famiglia è stato escluso o dimenticato, a causa di un tragico destino(una donna morta di parto, un bimbo deceduto in tenera età, un disperso di guerra), succede che un altro membro delle famiglia, della generazione seguente sostituisca inconsciamente l'escluso e ne imiti la sorte con azioni e sentimenti simili o cercando di seguirlo nella morte.

Il lavoro con le Rappresentazioni Familiari mostra chiaramente che esiste un vincolo particolare, come un legame biologico, con tutti i membri della nostra famiglia, mentre in genere pensiamo che solo i parenti conosciuti personalmente siano importanti per noi, nel bene e nel male e ci abbiano dato la loro impronta.

Al di là di questo esistono legami invisibili e non percepibili anche con quei membri che non abbiamo mai conosciuto e di cui non abbiamo mai sentito parlare.

Si è scoperto che una famiglia è un sistema o campo energetico in relazione in cui governano determinate leggi. Una famiglia, attraverso parecchie generazioni, può essere paragonata ad un "mobile" appeso dove, ad una disarmonia sorta in un punto qualsiasi, segue subito una reazione in un altro punto.

I figli sono destinati al servizio dell'equilibrio poiché prendono su di sé tutte le energie presenti nel sistema per far sì che la famiglia, come sistema globale, sia di nuovo in ordine.

Dunque ciò che viene represso nella famiglia non svanisce nel nulla ma si aggira come uno spettro nel sistema e di questo fanno parte sentimenti non espressi, componenti della famiglia esclusi, colpe che qualcuno si è addossato. I nuovi arrivati, i figli, sentono l'energia, l'accolgono e la vivono; a quel punto sono "irretiti", per amore, con i loro antenati, ne assumono cioè sentimenti e destini. Che cosa avviene quando per esempio qualcuno muore da piccolo, adolescente o giovane? Questa morte ha conseguenze assai profonde per i sopravvissuti poiché in essi si sviluppa una specie di senso di colpa per essere ancora in vita mentre il fratello o sorella hanno dovuto morire.

E' assai frequente allora che subentri un'attrazione per la morte e "Ti seguo" rappresenta la frase interiorizzata di cui tuttavia non sono consapevoli. Sovente le malattie gravi in giovane età hanno cause di questo tipo e la volontà di vivere risulta indebolita e il corpo reagisce con la malattia. Altri vanno verso la morte dandosi agli eccessi e alla droga.
Quando uno dei genitori è morto, nelle Costellazioni si vede la stessa attrazione che uno o più figli manifestano: "Ti seguo cara mamma , caro papà".

Se la madre è malata, anche il figlio può star male perché nel suo intimo agisce di nascosto la convinzione: "Se anche io mi ammalo, posso liberare mamma dalla malattia, se muoio per lei, lei potrà vivere".
Anche i destini di chi è stato escluso si ripetono, nessun membro familiare può essere dimenticato perché non viene permesso dall'istanza interiore della famiglia che possiamo anche chiamare coscienza della famiglia e allora chi viene escluso di regola viene rappresentato da un membro nato successivamente e che si impone un destino simile. Questo amore inconscio e arcaico, è cieco ; si manifesta nella convinzione magica che sia possibile prendere su di sé il destino di un'altra persona, si realizza pienamente quando un figlio ha lo stesso destino dei genitori.

Come si svolgono le Costellazioni Familiari in un seminario

Tramite rappresentanti maschili e femminili, la famiglia dell'interessato è posta in modo vivente davanti ai suoi occhi. C'è bisogno di una Domanda da cui partire, ad esempio un figlio continua a provare colpa e desiderio di morte(la madre è morta nel darlo alla luce), nella Costella- zione cercherà la Soluzione a questo problema. Deve allora esporre brevemente i fatti essenziali della sua famiglia senza commenti o interpretazioni. Sceglierà poi, tra i partecipanti al seminario, un rappresentante per sé e per gli altri membri della famiglia che il conduttore gli avrà indicato, dando a ciascuno un posto e una direzione, nel massimo silenzio. Terminata questa prima parte si siede e osserva l'insieme, fino alla fine sarà un osservatore che lascerà agire su di sé ciò che il conduttore e i rappresentanti dicono e fanno, avendo straordinariamente accesso ai sentimenti e ai rapporti del membro familiare corrispondente, un fenomeno per ora inspiegabile anche se lo si può riportare al processo noto come "campo morfogenetico", elaborato dal biologo R. Sheldrake.

I rappresentanti hanno dunque accesso ad una coscienza che appartiene alle persone di cui occupano il posto, arrivando anche ad esprimere sintomi e reazioni corporee della persona in questione di cui ignorano tutto. Sulla base di quanto espresso dai rappresentanti il conduttore procede per gradi, spostando i vari attori nello spazio, affinché spariscano le tensioni e nel sistema torni la pace, assecondando quindi i movimenti dell'anima che ci portano verso la riconciliazione e l'amore maturo, reintegrando anche eventuali esclusi o dimenticati. A questo punto l'interessato riprende il suo posto nella rappresentazione.

La Soluzione

Il figlio sta ad una certa distanza dalla madre e non osa guardarla: quando il conduttore lo avvicina alla madre, non riesce quasi a guardarla negli occhi perché si sente colpevole della sua morte. La madre guarda invece il figlio con amore. Il cambiamento e la trasformazione avvengono quando il figlio va davanti alla madre, si inchina profondamente e dice:"Tu sei morta quando sono nato. Ti ringrazio per la vita che mi hai dato e la accetto anche al prezzo che ti è costata". Allora la madre:"E' il rischio che corro come madre e me lo assumo in pieno. Fa' della tua vita qualcosa di buono affinché la mia morte non sia invano". Improvvisamente il figlio può alzare lo sguardo, sentendo e accogliendo l'amore della madre.

Se il figlio non vuole vivere, il sacrificio della madre è stato vano, lei vuole che suo figlio conduca una vita piena e felice. Se il figlio rispetta la madre e il suo destino, scopre l'amore della madre e accetta con gratitudine il sacrificio di lei e in sua memoria vive al meglio.
L'amore cieco e infantile si trasforma in una forma più adulta e consapevole.
L'amore adulto ci fa vedere l'altro e il suo destino e ce li fa rispettare entrambi.
Bibliografia: "Senza radici non si vola", di Bertold Ulsamer, Ediz.Crisalide.
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda shanti » 06/11/2010, 12:25

Grazie Gladius.
Le costellazioni sono un mondo molto complesso, dove le "regole" valgono fino a un certo punto. Funzionano quando si è nel sentire, ciò che conta è quello che il corpo ti comunica, le risposte che ti dà.
Più si ha conoscenza delle dinamiche e delle cosidette frasi risolutrici, più spesso può capitare che si stia nella mente e ci si allontani dall'effettiva soluzione. In questo lavoro, il fai da te dà scarsi risultati eh eh eh, ne so qualcosa. Infatti alcuni costellatori vanno da altri costellatori per le loro tematiche e capita, a volte, che siano i pazienti più difficili, perché conoscendo tutto quanto, si costruiscono dentro la soluzione, magari non proprio valida, non avendo una visione esterna e oggettiva, delle dinamiche della propria famiglia.
Ovviamente questo non vale per tutti.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda Oliviero Angelo » 06/11/2010, 12:37

Un osservazione e un appunto preziosi, cara shanti.
Grazie! cuoricino

abbracci
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda shanti » 13/09/2011, 23:16

shanti ha scritto:
Il metodo delle Costellazioni Familiari è stato sviluppato oltre vent'anni fa da Bert Hellinger, psicoterapeuta, filosofo e teologo tedesco. Molto diffuso nei paesi di lingua tedesca questa tecnica comincia ora ad essere scoperta anche nel resto del mondo per la sua profondità ed efficacia.


Questo metodo si basa sul "pensiero sistemico", che vede ogni individuo come parte di un sistema familiare (ma anche organizzativo) di cui ne subisce gli effetti, senza potersene distaccare. Particolari eventi accaduti nella propria famiglia di origine, anche molto lontani nel tempo (nonni, bisonni, ecc.) possono avere effetti e conseguenze sulle generazioni che seguono, portando alcuni membri della famiglia a comportamenti e atteggiamenti inconsci che possono compromettere la libertà di agire del singolo e possono arrivare a influenzare anche la salute, sia fisica che mentale.




Bert Hellinger

Disagi nelle relazioni interpersonali, tendenza autodistruttive (alcolismo, tossicodipendenze, tentativi di suicidio), comportamenti o situazioni ripetitive, nascono dall'esigenza di compensare questi accadimenti, a volte anche dolorsi, accaduti nel nostro sistema familiare.


Ogni famiglia ha un proprio campo cosciente, una propria "anima familiare", definito campo morfogenetico dal biologo inglese Sheldrake, che contiene e conosce tutte le informazioni relative alla famiglia. Attraverso questo campo morfogenetico le impronte energetiche dei nostri antenati si muovono silenziosamente nelle nostre vite, senza che noi ne abbiamo coscienza, e non sempre sono al "posto giusto", nell'ordine naturale delle cose (gli "ordini dell'Amore", come li definisce Hellinger).


Grazie al metodo delle Costellazioni Familiari si entra in connessione col campo morfogenetico della famiglia, rendendo visibili le dinamiche che sottendono al nostro problema, a volte risalendo anche alle loro cause, e con l'aiuto del costellatore è possibile trovare una soluzione.


Dal lavoro con le costellazioni nasce una nuova immagine di noi stessi e degli altri, che ci aiuta ad uscire dagli schemi mentali ed energetici vecchi e restrittivi, non in sintonia con la nostra anima, col nostro vero Sé.


Bert Hellinger ha scoperto sperimentalmente che siamo in grado di rappresentare il campo di coscienza di una famiglia anche senza conoscerla. E' così possibile mettere in scena la propria famiglia, avvalendosi anche di alcuni rappresentanti. Attraverso queste simulazioni, osservando lo svolgersi silenzioso delle dinamiche tra le persone, le loro posture, le posizioni reciproche, gli sguardi, il linguaggio del corpo, come pure le sensazioni fisiche, è possibile portare alla luce ciò che era nascosto.


Riconoscendo ed accettando il passato, è possibile risolvere intrecci, vincoli, (co)dipendenze, identificazioni inconsce ("irretimenti") con il destino dei membri delle nostrre famiglie e restituire a ciascuno la dignità del proprio posto. Quando l'Ordine dell'Amore è ristabilito, si mettono in moto potenti forze risolutrici e nuove risorse diventano disponibili per chiarire gli equivoci nelle dinamiche tra genitori e figli, nelle relazioni di coppia e nelle relazioni interpersonali in genere, per risolvere comportamenti inconsci, per sciogliere rancori, amarezze, chiusure, così da trasformare la nostra vita e quella dei nostri familiari, a volta con risultati davvero sorprendenti.


Partecipare ad una Costellazione Familiare può essere un'esperienza veramente straordinaria. A volte si possono avere intuizioni e chiarimenti profondi della propria vita partecipando anche solo come rappresentante.



Un amico mi ha chiesto notizie sulle costellazioni. Faccio prima a riportare in vista il post che a spiegare. Ciao a tutti.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda Ospite » 14/09/2011, 13:18

io lo chiamo "karma generazionale di discendenza" che se non risolto impedisce la libertà.
diciamo che l'anima sceglie dove incarnarsi e ciascuno di noi è la perfetta soluzione divina al blocco dei nostri genitori al momento del nostro concepimento.
se questo è compreso e vissuto permette lo sciogliemento del nodo karmico in funzione dell'amore e evoluzione.
se non risolto viene "passato" alla discendenza successiva

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda shanti » 14/09/2011, 13:20

Il karma non c'entra, è il campo cosciente della famiglia che non ammette squilibri o ordini dell'amore non rispettati, e quindi vi pone rimedio, ma è un discorso lungo e porterebbe troppo
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda Ospite » 14/09/2011, 13:26

shanti ha scritto:
Il karma non c'entra, è il campo cosciente della famiglia che non ammette squilibri o ordini dell'amore non rispettati, e quindi vi pone rimedio, ma è un discorso lungo e porterebbe troppo


beh ci trovo notevoli attinenze al discorso karma.
in fondo è solo questione di termini.
che si chiami A o B ciò che conta sono perdono e amore:) e anche ri-equilibrio:)

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda drago-lontra blu » 14/09/2011, 13:39

allora posso stare tranquilla, se mi rifilano un carciofo al posto delle carote è solo questione di terminologia?

le colpe dei padri ricadono sui figli? forse duemila anni fa.
Immagine

Immagine

Ospite

Le Costellazioni Familiari

Messaggioda Ospite » 14/09/2011, 13:41

drago blu ha scritto:
allora posso stare tranquilla, se mi rifilano un carciofo al posto delle carote è solo questione di terminologia?

le colpe dei padri ricadono sui figli? forse duemila anni fa.


di fatto cosa cambia nel discorso costellazioni:)?
pensaci.
alla fine il "succo" è quasi il medesimo.
se in famiglia qualcuno trasgredisce agli "ordini dell'amore" qualche discendente se ne fa carico per sistemare la cosa...
poi ciò lo si può vedere come "errore dei padri che ricade"oppure come "soluzione divina al problema" è solo questione di prospettiva.
e se un discendente nasce in quella famiglia quel "peso karmico" (o lo vogliamo chiamare "desiderio di riequilibrio"?) sino a che non lo comprende e supera se lo porta dietro dato che è stato da lui stesso scelto.
come nella vita reale... se non "chiudi" sottilmente con la famiglia di origine libero non sei.
ci sarà sempre qualcosa che ti trattiene li conscio o meno che sia.
questo a mio sentire osservazione e parere.
e sebbene "dia fastidio" saperlo, purtroppo o per fortuna è così.
sino a che non hai "risentiti" con la tua famiglia di origine vaghi a spirale tornando sempre li.


Torna a “Reiki e tecniche di guarigione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti