cosa è il dolore?

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
drago-lontra blu

cosa è il dolore?

Messaggioda drago-lontra blu » 26/09/2009, 21:05

come spesso mi accade quando leggo quesiti e risposte dal web mi piace provare a sentire la vostra opinione a confronto.
Oggi leggendo come si possa scegliere la via del dolore per avvicinarsi agli angeli, dolore non autoinflitto mi sembra chiaro, mi sono chiesta se non fosse una corsia prefernziale, questo dolore.

Però, cosa è per me il dolore, mi sono domandata?
può essere una via di accesso alla spiritualità o è l'unico mezzo?
oppure è un mezzo veloce per arrivarci?
Posso parlare solo per me quando dico che ci vuole una crisi emozionale , di quale genere è indicativo, una crisi esistenziale per avvicinarsi alla spiritualità.
Ma sono convinta che il dolore sia solo un mezzo, come tanto altri, non il solo mezzo.
E sono anche convinta che il dolore da solo non basta per arrivare ad un percorso spirituale, perché capita anche che ci si allontani del tutto da questo per reazione negativa.
Serve la domanda iniziale, a tutti, la prima domanda: chi sono io? oppure no?

Immagine

Immagine

Mary

cosa è il dolore?

Messaggioda Mary » 26/09/2009, 21:40

Carissima Drago

proprio oggi io e mio marito ci scambiavamo opinioni riguado questo argomento. Entrambi abbiamo convenuto che il dolore è sicuramente un potente mezzo che ci permette di scuoterci dal torpore per farci evolvere. Abbiamo accanto a noi tanti esempi che ce lo confermano. Ma , ahimè, abbiamo anche altrettanti esempi di indurimento e di ulteriore allontanamento. Perciò siamo giunti entrambi alla tua stessa conclusione: il dolore è un mezzo, ma non è il mezzo.Fondamentale più che mai e porsi la domanda da te citata: chi sono io?
Inoltre siamo giunti a porci la domanda: con il sopraggiungere delle nuove energie e, quindi, con il passaggio dimensionale, sarà ancora necessario passare attraverso il dolore per poter avanzare?
Ad ogni modo onoriamo la scelta di ciascuno anche se, talvolta, sono proprio i nostri congiunti a scegliere la sofferenza e questo ci causa dispiacere e profondo senso di impotenza.

shanti
Amministratore

cosa è il dolore?

Messaggioda shanti » 26/09/2009, 21:51

Sono d'accordo che a volte, ci vuole la crisi emozionale, o magari non una crisi vera e propria, ma un senso di vuoto latente, di non realizzato, una domanda che si aggira dentro, una ricerca che non trova la via.
Il dolore....ho visto persone sbocciare alla spiritualità grazie al dolore, ne ho viste altre suicidarsi o mettersi nelle mani di chi ha vissuto sul loro dolore per anni, che fosse medico, fattucchiera o uomo di chiesa, o altro Ho visto persone consumate dal dolore pensando di essere vittime o punite per le loro malefatte. Ho conosciuto persone che grazie al dolore hanno visto dentro di sè gli ostacoli da superare, e, grazie a questo, andare avanti e conoscersi un po' di più. Altre che sono diventate come pietre grigie.
Credo fermamente che il dolore non sia garanzia di crescita spirituale. Può essere uno dei tanti mezzi. Dipende tutto da "chi sei", da come rispondi alla vita.
Credo che nella nuova energia la visione del dolore come mezzo, non sia più necessaria.
Lo è stato e sicuramente tutto il dolore che ognuno di noi ha vissuto, ci ha portati alle persone che siamo ora.
Ma, ho visto, toccato con mano come la gioia, un momento gioioso, un incontro d'Amore puro, possano innalzare la vibrazione di una persona toccandone la coscienza e lasciando un segno di luce che non si cancella.
Ad esempio, quando guardo negli occhi o abbraccio una di voi, sorelle luminose, so per certo, che la mia vibrazione diventa ancora più luminosa!
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

daniela

cosa è il dolore?

Messaggioda daniela » 26/09/2009, 22:03

Se il dolore lo sappiamo trasformare in crescita è senz'altro un mezzo anche se non l'unico, se il dolore lo usiamo come isegnamento e non come punizione è ancora crescita, ma come diceva Mary, non tutti lo vivono in questo modo, molti davanti al dolore si induriscono, chiudendo i loro cuori.
Mi sono posta anch'io in questi giorni la stessa domanda " sarà ancora necessario passare attraverso il dolore per poter avanzare? " .........
Un Abbraccio di luce e amore

daniela

cosa è il dolore?

Messaggioda daniela » 26/09/2009, 22:18

Shanti in alcuni momenti leggi una parola e si apre un portale, hai appena scritto:
"la visione del dolore come mezzo non sarà più necessaria" LA VISIONE mi dispiace io al momento non riesco a scrivere altro perché cara Shanti la tua frase mi ha aperto qualcosa ed ora sono nel pallone e non voglio perdermi questa meraviglia .

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ospite

cosa è il dolore?

Messaggioda Ospite » 27/09/2009, 21:55

Non è la prima volta che accade, che leggo un post.... mentre lo leggo la risposta è chiara nella mia mente, poi vado avanti a leggere le risposte e qualcuno, in questo caso Shanti, ha già detto esattamente ciò che avrei detto io, nè più nè meno.
Ho provato la spinta del dolore e ho provato quella della gioia. Ho provato le lacrime, e ho provato uno sguardo pieno d'Amore.
Tutto è spinta e insegnamento e carezza delicata e strattone.... a seconda di quello di cui abbiamo bisogno in quel momento, forse?

Ospite

cosa è il dolore?

Messaggioda Ospite » 28/09/2009, 11:06

grazieeee grazieeee infiniteeee
a tuttiiii

il dolore per alcuni cuori umani è rinnovazione cambiamento maturità insegnamento avvicinamento all'Amore Purissimo di Dio
il dolore per altri cuori umani è chiusura rigidità paura gelosia male è all'ontanamento all'Amore
Purissimo di Dio
non centra la religiosità dì ognuno
poichè nasce dall'insegnamento culturale consapevole e inconsapevole di vita di valori di ogni persona
io credo chè c'ì siano persone famiglie già prestabilite
a capire
chè il dolore porta alla consapevolezza ( aprire il cuore occhi orecchie ) all' Amore purissimo di Dio
ed altre famiglie e persone invece chè hanno
bisogno di più tempo per capire questo
oppure non può arrivare affatto ( chiusura del cuore occhi orecchie ) allontanamento
dell'Amore Purissimo di Dio

fabiana

shanti
Amministratore

cosa è il dolore?

Messaggioda shanti » 30/09/2009, 0:08

Nella risposta sopra ho scritto
"ho visto, toccato con mano come la gioia, un momento gioioso, un'incontro d'Amore puro,
possano innalzare la vibrazione di una persona toccandone la coscienza e lasciando un segno di luce che non si cancella."

Ecco, questa sera , circondati dalle energie degli Arcangeli, abbiamo vissuto momenti di gioia e di amore puro, che possono far comprendere come nella nuova energia, momenti così, possano davvero far brillare la nostra luce sempre più intensamente.
Grazie a chi ha permesso tutto questo.
Shanti
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

cosa è il dolore?

Messaggioda Ospite » 30/09/2009, 0:34

Stasera, al telefono con il mio Amore, abbiamo pregato assieme, mentre lui accendeva la candela. Nessuno dei due aveva nulla davanti, abbiamo solo detto, a turno, ciò che avevamo nel cuore.
Capisco quello che vuoi dire, perché in quel momento..... l'energia e l'Amore che c'erano erano così alti e forti che ho letteralmente sentito la nostra Luce diventare immensa....

Venusia

cosa è il dolore?

Messaggioda Venusia » 30/09/2009, 0:35

Grazie ancora Shanti e Prema e a tutti Voi che eravate un tuttuno, una cosa sola...
e in quei momenti Renzo mi diceva che non sentiva più nessun dolore, più niente ...anzi solo emozioni meravigliose che ci hanno avvolto in modo così coinvolgente che non si poteva non sentirlo...
Grazie ancora e che sia una notte stupenda per tutti, ancora con il cuore in gole per le emozioni provate...

da Venusia e Renzo....

Torna a “Meditazione”