Cos'è la meditazione

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Oliviero Angelo

Cos'è la meditazione

Messaggioda Oliviero Angelo » 28/06/2010, 22:33

Fare amicizia con un albero

Avvicinati a un albero, parla a quest'albero, toccalo, abbraccialo, sentilo, siedi accanto a lui, fagli sentire che tu sei buono e non hai intenzione di fargli del male.
Pian piano nascerà un'amicizia e comincerai a sentire che non appena ti avvicini, la vibrazione dell'albero cambia. Lo sentirai... non appena arrivi, sentirai un'energia straordinaria scorrere lungo la corteccia. Quando lo tocchi, l'albero è felice come un bambino, come un amante. Quando siedi vicino all'albero avrai mille sensazioni diverse. In breve ti accorgerai che anche se sei triste quando ti avvicini all'albero, stando semplicemente alla sua presenza la tua tristezza scompare.
E solo così riuscirai a comprendere che siete interdipendenti. Tu puoi fare felice l'albero, e l'albero può far felice te. L'intera esistenza è interdipendente. Io chiamo Dio questa interdipendenza.

(Solo la meditazione può uccidere la mente).
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

shanti
Amministratore

Cos'è la meditazione

Messaggioda shanti » 29/06/2010, 10:54

..:: Nova ::.. ha scritto:
Mi è venuto in cuore questo quadro di Magritte:

qualcuno una volta ha detto che scienza e fede sono come le due ali di una colomba; un uomo, una civiltà spicca il suo volo di pace quando il Cuore regola l'equilibrio....

Ma che bello quel... " L'Assoluto ti accade " ....

Che bella questa cosa. Le due ali della colomba...tu le hai entrambe, per questo che sai volare.
Chi vive di sola scienza, senza fede, non si alza da terra e non sa cosa sia il volo sulle ali della gioia.
Chi vive di sola mente, senza il sentire del cuore, non tocca l'assoluto. Ciao cara.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Cos'è la meditazione

Messaggioda Ospite » 29/06/2010, 13:04

Grazie Shanti...
Grazie a te e a tutte quelle anime che con la loro Luce ed il loro Amore incondizionato rendono possibile e sicuro il Volo delle colombe...

Gladius... la Meditazione dell'Albero è fantastica! Grazie!!!

Serena

Cos'è la meditazione

Messaggioda Serena » 30/06/2010, 20:25

Gladius Lucis ha scritto:
Comunica con la terra

Un giorno fa un piccolo esperimento: mettiti in piedi nudo da qualche parte - sulla spiaggia, sulla riva del fiume, semplicemente nudo sotto il sole - e comincia a saltare, a scuoterti, e senti come l'energia fluisce attraverso le gambe e i piedi, fino al suolo. Saltella e senti la tua energia che passa attraverso le gambe per fluire nel suolo. Dopo alcuni minuti fermati e resta in silenzio, radicato al suolo, saldo, centrato. Scoprirai che la terra comunica, ti parla; sentirai che i tuoi piedi comunicano col suolo. E tra te e la terra sorgerà un dialogo.

Pero' devo dire che mi sentirei incredibilmente stupida :-D
ma mi piacerebbe farlo...dovrei trovare un posto adatto pero'....

drago-lontra blu

Cos'è la meditazione

Messaggioda drago-lontra blu » 30/06/2010, 20:43

Contemplate gli opposti

Questo è un metodo stupendo. E ti sarà molto utile. Per esempio, cosa vuoi fare se ti senti molto insoddisfatto? Medita sull'opposto.
Introduci un elemento di equilibrio. L'opposto è l'altro aspetto della stessa energia: appena lo inroduci nel gioco, assorbe. Sei in collera... contempla la compassione.
Fai una cosa: tieni in casa una statua del Buddha, perché è il simbolo della compassione. Ogni volta che ti senti in collera, va' nella tua stanza e guarda il Buddha, siedi come il Buddha e avverti la compassione. All'improvviso ti accorgerai che dentro di te avviene una trasformazione. . E' la stessa energia - la stessa energia della rabbia - che cambia di qualità, che sale verso l'alto. Provaci!

è quello che ho fatto, l'hai vista ,l'ho messa sulle scale e in giardino, già da molto, anche se non avevo letto questo.
Ho una piccola statuetta del Buddha che ride, da molti anni, e che ha contribuito molto a ciò che sono.
La stessa cosa però si può fare guardando le stelle, un fiore bellissimo, o qualsiasi altra cosa che ti scaldi il cuore.
ciao fratellone.
Immagine

Immagine

Oliviero Angelo

Cos'è la meditazione

Messaggioda Oliviero Angelo » 30/06/2010, 22:46

Verissimo, sorellona Dragobluissima!!!

L'ho proprio vista e la mia gioia è quella di aver potuto vedere le statuetta proprio perché ero da te e questo è stato un bellissimo dono, per me!

Ma poi tu mi provochi se citi meditazioni su fiori e su stelle eheheh...
Quindi, beccati questi altri due post!

Lascia che una stella entri in te

Armonizzati sempre di più con le stelle. Ogni volta che vedi stelle nel cielo e la notte è chiara, sdraiati per terra e guarda il cielo. Se ti senti attratto da una stella particolare, concentrati su quella. E mentre ti concentri immagina di essere un laghetto in cui quella stella si riflette profondamente. Quindi guarda la stella là fuori e vedila riflessa dentro di te. Questa sarà la tua meditazione, e ne trarrai una felicità immensa. Una volta stabilita l'armonia, ti basterà chiudere gli occhi per vedere quella stella, la tua stella: ma prima la devi individuare.
In Oriente esiste un mito in cui ognuno ha una sua stella. Tutte le stelle non appartengono a tutti, ognuno ha una stella particolare. E' un mito bellissimo.
Per quanto riguarda la meditazione, puoi scoprire la stella che ti appartiene e a cui appartieni tu: tra di voi si stabilirà un'affinità particolare, perché noi siamo composti di luce, come le stelle. Vibriamo sotto forma di luce come le stelle. Ti sarà facile trovare una stella con cui ti senti naturalmente in sintonia, che è sulla tua stessa frequenza d'onda. Quella è la tua stella, meditaci sopra. Poi col tempo lasciala entrare in te. Guardala, quindi chiudi gli occhi e rivedila dentro di te. Riapri gli occhi: guardala; richiudi gli occhi, visualizzala dentro di te. Ben presto ti accorgerai che è dentro di te. Allora la ritroverai ogni volta che chiudi gli occhi.
E quando inizi a percepirla dentro di te, avvertila vicino all'ombelico, cinque centimetri sotto l'ombelico. Riponila lì, continua a riporla lì e presto sentirai sorgere dentro di te una luce intensa, come se una stella fosse realmente esplosa; e non la sentirai solo tu, anche gli altri inizieranno a percepirla: il tuo corpo comincia a vibrare di una luce particolare, il tuo volto è diventato una luce. Basta che scruti per alcune notti e riuscirai a riconoscere la tua stella.
Immagine

Oliviero Angelo

Cos'è la meditazione

Messaggioda Oliviero Angelo » 30/06/2010, 22:56

La fragranza di un fiore

Se hai un buon naso, avvicinati ad un fiore e lascia che il suo profumo ti riempia. Quindi piano piano allontanati dal fiore, ma continua a prestare attenzione al profumo, alla fragrnza. Man mano che ti allontani, la fragranza diventerà sempre più sottile e occorrerà più attenzione per percepirla. Diventa il tuo naso. Scordti il resto del corpo e concentra sul naso tutta la tua energia, come se esistesse solo "quello". Se perdi contatto col profumo, riavvicinati di alcuni passi fino a ristabilire il contatto, quindi retrocedi di nuovo.
Col tempo riuscirai a sentire il profumo di un fiore da distanze lontanissime. Nessun altro riuscirà a sentire il profumo di quel fiore da quelle distanze. A quel punto continua ad operare in modo sottile, e verrà il momento in cui non sarai più in grado di percepire neppure il profumo. Ora senti l'essenza dove solo un istante prima era presente la fragranza. Adesso non c'è più...
Questa è l'altra parte del suo essere: la parte assente, il lato in ombra. Se sei in grado di percepire l'assenza della fragranza, se riesci a percepire la differenza, penetrerai in una dimensione differente. A quel punto l'oggetto è diventato impercettibile. Ora ti stai avvicinando allo stato di non-pensiero del "samadhi".
Immagine

Serena

Cos'è la meditazione

Messaggioda Serena » 01/07/2010, 20:15

La fragranza di un fiore

Se hai un buon naso.

Bellissima questa meditazione!!!!!!
Peccato..che il mio naso non funzioni...io sento l'odore delle anime in transito...ma non tanto bene il profumo dei fiori e della natura... :(

drago-lontra blu

Cos'è la meditazione

Messaggioda drago-lontra blu » 01/07/2010, 20:26

Serena, tu dici ......non tanto bene....
mi pare quanto basta, altrimenti avresti detto che non senti nulla...eh eh eh....
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Cos'è la meditazione

Messaggioda shanti » 01/07/2010, 23:36

Ma che bellezza queste due ultime meditazioni. Stelle e fiori, nel cuore e nell'anima. Grazie
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Meditazione”