Un corso in miracoli

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Un corso in miracoli

Messaggioda shanti » 27/12/2013, 16:29


Non so se conoscete questo libro, Un corso in miracoli... niente a che vedere con la legge di attrazione o altre cose simili. E' intenso, a volte pesante da digerire, a volte urta, spesso apre la visione. Ogni tanto ci butto un'occhiata :) Vado oltre le definizioni perché non concepisco il Dio che ci è stato presentato dalla chiesa e do a questa parola di tre lettere il significato più ampio, slegato dalle religioni e visto come qualcosa di Cosmico che va al di là delle etichette. Quindi prendo da questo libro quello che mi risuona e lascio che i semi germoglino.
Vi metto la recensione del Giardino dei libri. Ciao :emtc110:

E' difficile riassumere sinteticamente il contenuto diuno dei testi più ispirati ed ispiranti degli ultimi decenni. Helen Schucman e William Thetford sono stati gli strumenti per la stesura di un vero e proprio "programma di insegnamento" che ha lo scopo di portarci fuori dal mondo della percezione per riconoscere l'unica verità, eterna, immutabile. Il mondo che noi vediamo riflette la nostra propria struttura di riferimento interna, le idee, le emozioni ed i pensieri. La percezione é una funzione del corpo e pertanto rappresenta un limite alla consapevolezza. La via d'uscita dalla percezione é la visione cristica che riflette unità invece che separazione, amore invece che paura, forza invece che debolezza.

Impossibile non vedere i riferimenti a maya, la legge che governa il mondo fenomenico della dualità e degli opposti e che nasconde sotto un velo la verità dell'unità e dell'immutabilità divine.

Un corso in miracoli é un testo che molti hanno preso, interrotto, ripreso e ri-interrotto più volte. Segna un perscorso di profonda trasformazione e ristrutturazione interiore.
Focalizzato sulla "guarigione dei rapporti", il libro di esercizi contiene 365 lezioni dedicate all'allievo.

Questo è un pezzetto tratto dal libro.


UMILE É COLUI CHE RICONOSCE IL SUO SPLENDORE

Importante lezione che prevede con chiarezza l’accettare di essere portatori di Luce nel mondo. In quanto dediti all’oscurità, questa funzione dev’essere riconosciuta, ed é la parte più difficoltosa in quanto é quella che richiede la tua assunzione di responsabilità. Ecco qui, come spesso appare nelle linee del Corso, l’importanza di scoprire quanto sia fondamentale comprendere di essere co-creatori che appartengono ad un’unica Mente: quella di Dio.

Un altro importante accento viene posto su una parola il cui fraintendimento é stato da sempre travisato: l’”umiltà”. Essere umili, secondo il Corso, é comprendere di avere un compito ben preciso, assegnato da Dio in persona, Padre di un Figlio portatore di Luce che, addormentato, ha bisogno di essere risvegliato dolcemente. L’umiltà, vista in questa maniera, ribalta completamente la sua comprensione, facendo diventare l’umile da schiacciato in fondo alla fila, a primo della classe con un compito fondamentale per la Vita.

LEZIONE 61 – IO SONO LA LUCE DEL MONDO

1. Chi è la Luce del mondo se non il Figlio di Dio? Questa, dunque, e’ semplicemente una affermazione della verità su te stesso. È il contrario di una affermazione di orgoglio, arroganza o autoinganno. Non descrive il concetto di Te Stesso che hai fatto tu. Non si riferisce ad alcuna delle caratteristiche di cui hai dotato i tuoi idoli. Si riferisce a te così come Sei stato creato da Dio. Afferma semplicemente la Verità.

2. Per l’ego l’idea di oggi e’ il compendio della vanagloria. Ma l’ego non comprende l’umiltà, che confonde con autodegradazione. L’umiltà consiste nell’accettare il tuo ruolo nella Salvezza e nel non assumerne un altro. Non è umiltà insistere di non poter essere la Luce del mondo se questa e’ la funzione che Dio ti ha assegnato. È solo arroganza quella che asserisce che questa funzione non può essere tua, e l’arroganza e’ sempre dell’ego.

3. La vera umiltà richiede che tu accetti l’idea di oggi, perché è la Voce di Dio che ti dice che è Vera. Questo e’ un passo iniziale nell’accettazione della tua Vera funzione sulla terra. È un passo gigantesco nell’assumere il tuo posto Legittimo nella Salvezza. È un’asserzione esplicita del tuo diritto di essere salvato, e un riconoscimento del Potere che ti è stato dato di salvare gli altri.

4. Oggi pensa a questa idea il più spesso possibile. È la risposta perfetta a tutte le illusioni, e quindi a tutte le tentazioni. Essa porta verso la Verità tutte le immagini di te che hai fatto Tu, e ti aiuta ad andartene in pace, alleggerito e certo del tuo scopo.

5. Oggi dovrà essere intrapreso il maggior numero possibile di periodi di pratica, benché ciascuno di essi non debba durare più di un minuto o due.
Inizierai i periodi di pratica col dirti:
“Io sono la luce del mondo. Questa e’ la mia sola funzione. Questa e’ la ragione per cui sono qui.”
Poi pensa brevemente a queste affermazioni, preferibilmente ad occhi chiusi se la situazione lo consente. Lascia che ti venga in mente qualche pensiero ad esse correlato e ripeti l’idea se la tua mente divaga allontanandosi dal pensiero centrale.

6. Assicurati di iniziare e terminare la giornata con un periodo di pratica. Così ti sveglierai con un atto di riconoscimento della Verità riguardo a Te Stesso, la rinforzerai durante il giorno e andrai a dormire riaffermando la tua funzione ed il tuo solo scopo qui. Questi due periodi di pratica possono durare un po’ più degli altri, se lo trovi utile e vuoi protrarli.

7. L’idea di oggi va’ molto al di la’ degli insignificanti punti di vista dell’ego su ciò che Sei e qual è il tuo scopo. In quanto portatore di Salvezza questo e’ ovviamente necessario. Questo e’ il primo di un numero di passi da gigante che faremo nelle prossime settimane. Cerca oggi di cominciare a gettare delle solide fondamenta per questi progressi. Tu Sei la Luce del mondo. Dio ha costruito su di Te il Suo piano per la Salvezza di Suo Figlio.


http://uncorsoinmiracoli.wordpress.com
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Un corso in miracoli

Messaggioda sharhazad » 27/12/2013, 20:44

Io sono la luce del mondo.
Questa è la mia sola funzione.
Questa è la ragione per cui sono qui.
fredrick.gif

Parole importanti, ne sarò capace?
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Un corso in miracoli

Messaggioda shanti » 27/12/2013, 23:23


LA BOLLA DI SAPONE

Nella lezione di oggi, la parola chiave è libertà. La libertà la puoi trovare solo rendendoti conto di essere già libero, anche nell’aver costruito tu stesso la gabbia in cui -in modo del tutto autonomo- ti sei imprigionato.
La capacità di vedere le cose esattamente come sono è il preludio alla libertà. Se non mi rendo conto di essere imprigionato e, anzi, credo di essere libero, mi sto ingannando. La gabbia che hai costruito è fatta di pareti altissime che hanno la consistenza di una bolla di sapone, in grado di svanire in un attimo: ma ti devi accorgere che ci sono.
Scoprire di non essere vittima del mondo che vedi è un passo importante verso la libertà. Tu stessi hai contribuito a creare il mondo esattamente come lo vedi e, per questo, non puoi esserne vittima. E’ come dire: ho sbagliato la ricetta della torta di mele perché ho messo il sale anzicchè lo zucchero, e la colpa è del mio vicino di casa che mi ha suonato alla porta mentre la stavo preparando. E’più corretto dire che ti sei distratto e non hai portato l’attenzione dovuta, e il risultato è una torta di mele salata.

Continuamente hai momenti di distrazione: è impossibile che tu possa monitorare i tuoi pensieri 24 ore su 24! Con 65.000 forme pensiero che scorrono nella tua mente ogni giorno, è impossibile esserne totalmente consapevoli.
Ma puoi essere consapevole del fatto che gli errori si possono correggere. Puoi essere più attento alle parole che utilizzi per descrivere te stesso, un evento, una situazione o quant’altro di accade durante la giornata. Puoi essere più attento e consapevole alle parole che utilizzi per scrivere un messaggio, una mail, una lettera, un post sul tuo social preferito.
Puoi essere consapevole del fatto che, attraverso le tue parole sia verbalizzate che scritte, sei in grado di generare flussi di conversazione che ti elevano o ti affossano. Puoi accorgerti delle persone con le quali ti accompagni: sono allegre, inclini a sostenere gli altri cercando soluzioni o sono lamentose e cercano in tutti i modi di distruggere ogni tua idea?

Puoi accorgerti di come ti alzi la mattina, dell’entusiasmo che hai nell’affrontare la giornata o del lamento che parte in automatico appena apri gli occhi. Di tutte queste cose e di altre ancora ti puoi accorgere perché sono sotto il tuo controllo. Ed è già un lavoro straordinario fare tutto questo! Tu sei libero di scegliere sempre, anche quando decidi che non hai scelta, in realtà stai scegliendo di non avere scelta.
Non si scappa dalle mani adunche dell’ego (paura) ma ti puoi accorgere che quelle mani che tanto ti impauriscono, sono solo piccoli rami secchi che sventolano nel buio della notte.
Nulla è come appare, e quando inizi a guardare la vita con gli occhi dell’amore, la paura scompare. La paura è parte di te, così come lo è l’Amore. Ricorda: due facce della stessa medaglia. La scelta e decisione se guardare l’una o l’altra è solo tua e quando ne vedrai una, l’altra scomparirà al tuo sguardo.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Un corso in miracoli

Messaggioda sharhazad » 29/12/2013, 11:41

meno male che queste pareti altissime hanno poca consistenza..
basta un soffio......
e grazie per ricordare di pensare sempre in positivo.....
alzarsi la mattina e sorridere....e avere sempre nuove idee(questo non mi manca)
Fare attenzione alle parole.......per questo sono un po' impulsiva,
soprattutto nello scrivere...ma esce sempre la sincerità!!!!
Amore e Paura.....saprò scegliere,butterò i rami secchi....
buona giornata...quante emozioni oggi........
spero di non esplodere!!!!!!baci sha
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Un corso in miracoli

Messaggioda shanti » 18/01/2014, 13:13

LEZIONE 16: "Io non ho pensieri neutrali.
L'idea di oggi rappresenta un passo iniziale per smettere di credere che i tuoi pensieri non abbiano effetto.
Tutto ciò che vedi è il risultato dei tuoi pensieri. Non ci sono eccezioni a questo fatto.
I pensieri non sono grandi o piccoli, potenti o deboli. Sono semplicemente veri o falsi.
Quelli veri creano una realtà a loro immagine e somiglianza. Quelli falsi fanno la loro... Ogni tuo pensiero contribuisce alla verità o all'illusione: o estende la verità o moltiplica le illusioni.
Puoi davvero moltiplicare il nulla, ma così facendo non lo estenderai...
La salvezza richiede che tu riconosca anche che ogni pensiero che hai porta la pace o la guerra, l'amore o la paura. Un risultato neutrale è impossibile perché è impossibile un pensiero neutrale".
Questa idea è fantastica e indica che la realtà che vediamo è frutto dei nostri pensieri e invita a osservare tutti i nostri pensieri, anche il più piccolo e insignificante, e comprendere che ognuno di essi produce dei risultati.
Nella pratica ripeti prima l'idea del giorno a te stesso, e poi ogni volta che un pensiero ti attraversa la mente,
mantienilo nella tua consapevolezza mentre dici a te stesso: "Questo pensiero su ......... non è un pensiero neutrale, perché io non ho pensieri neutrali. Buona pratica
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Un corso in miracoli

Messaggioda sharhazad » 18/01/2014, 18:31

Mi riesce un po' difficile credere che tutto quello che vedo è il risultato dei miei pensieri...
ci ho pensato tanto,ma alle volte vedo delle cose che non vorrei ci fossero!!!
Forse non ho capito qualcosa.....
Posso vedere delle cose vere,ma non belle.......
e poi posso vedere delle cose false...ok questo lo capisco!!!
Riconoscere quello che porta il mio pensiero è più facile....
osservare i miei pensieri lo metterò in pratica....
caspita...con tutti i pensieri che ho......
ma valgono anche le idee????? :emtc78:
:emtc154: un abbraccio Shanti..buona domenica :emtc110:
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron