Corpus Christi nella terra del sole

Cenni e pensieri sulle religioni dei popoli della Terra.
Avatar utente
Guerriero Blu
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/12/2009, 0:00

Corpus Christi nella terra del sole

Messaggioda Guerriero Blu » 18/06/2014, 1:52

Fusione di occidentale e
andina

Corpus Christi nella terra del sole


Quando gli spagnoli arrivarono a Cusco, sono rimasti scioccati nell'apprendere che i figli del Sole portatavano in processione le mummie degli Incas; poi, brandendo i Vangeli, hanno deciso di porre fine per sempre con la festa pagana. La soluzione dei missionari che accompagnavano i conquistadores era molto semplice: sostituire le spoglie venerate dalle immagini della Vergine e dei santi cattolici. Così il Corpus Domini è nato nella antica capitale di Tawantinsuyu, una celebrazione cattolica che permeava sfumature andine.

vai e vieni nella Plaza de Armas di Cusco. la Fede batte nei cuori dei fedeli riuniti intorno alla Cattedrale o dissimulata lacrima agli occhi dei devoti in attesa della partenza delle immagini venerate della città, il giorno principale del Corpus Domini, la festa dells Sacra Eucaristia viene celebrata nel mese di giugno, dopo 60 giorni di Pasqua.
E il momento atteso arriva. Vergini e santi delle parrocchie Cusco (ce ​​ne sono 15 in totale), escono dala cattedrale vestiti in abiti eleganti e bei gioielli.
Dalla sua abbagliante cucciolata argento, osserva la sua gente, i suoi devoti a pregare, attraversare se stessi o accendere una candela; alcuni sono ricchi, altri poveri, ma non importa adesso, tutti sono fratelli nella fede.
Madonne Santi e cattolici a piedi la Plaza de Armas, come hanno fatto prima le mummie degli Incas, nella splendida cucciolata fatta di metalli preziosi, nel corso di una cerimonia in onore del padre Tayta Inti o sole.
Con l'arrivo degli spagnoli, i missionari hanno cercato di sradicare questa pratica, che hanno descritto come un rito pagano; Poi, hanno deciso di sostituire le mummie di immagini sacre e l'Inca dal Dio cristiano, rappresentato nell'ospite. Così il Corpus Domini, una festa che si celebra dal 1247 in Europa instauraba.
Ma la strategia dei ministri della chiesa non era del tutto efficace. I figli del sole non erano disposti a dimenticare i loro modi, quindi si infiltrarono le loro danze, i loro drink e pasti al rito cattolico e dei santi attribuite le stesse qualità come le mummie, le ragioni per cui la celebrazione del Corpus Domini metà occidentale e meta andino.

Silenzio: i Santi parlano
Il giorno principale della festa cade sempre il Giovedi, ma la festa è iniziata il Mercoledì, quando le statue lasciano i quartieri e le comunità vicino a Cusco, per andare alla chiesa di Santa Clara, dove si concentrano nelle ore prima della "voce " a la Cattedrale.
Prima, durante e dopo il viaggio avventuroso steward altruisti sono responsabili per governare e si vestono loro gonfiati splendidamente, con la Vergine delle più eleganti e attraenti Betlemme; ma anche richiamare l'attenzione sul modello e il cavallo dell'alba Santiago e San Geronimo, con la sua eterna tuta viola.
I santi e vergini dormono nella Cattedrale. Il giorno successivo si svolge la processione con la Santa Eucaristia, quindi il popolo di Cusco è benedetto dal vescovo.
Dopo la sfilata pomposo carri ritornano al tempio principale della città, dove rimarrà per otto giorni. La mattina e la sera sono visitati da centinaia di persone, mentre di notte solo godono della compagnia dei loro amministratori.
Così la famosa ottava del Corpus Domini, un autentico di personaggi sacri inizia il congresso. Il dialogo inizia quando gli steward sono stanchi e dormono in questi incontri, la parola "Mamacha" Betlemme è prezioso perché è il patrono di Cusco e la madre del Signore dei Terremoti, l'ospite del grande evento.
Corpus Christi è un esempio di sincretismo tra il vecchio e il nuovo mondo, dove la celebrazione della Santa Eucaristia, mescolato con gratitudine alla Pachamama, la andina Tayta Inti e altre divinità, che sono riusciti a sopravvivere nel cuore della discendente della cultura Inca.

fonte in spagnolo
http://www.cusco-peru.org/cusco-peru/articulos-fiesta-corpus-christi-cusco-peru.shtml

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Corpus Christi nella terra del sole

Messaggioda shanti » 18/06/2014, 12:31

Gli Andini hanno questa grande capacità di integrare e unire diversamente da altri, cattolici compresi che tendono a separare e imporre. Grazie Antonio. :emtc98:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Corpus Christi nella terra del sole

Messaggioda drago-lontra blu » 19/06/2014, 23:16

ciaoooo Antonio, l'hai vista questa festa, e??? chissà che bella che è. Un bacione a te e chi sai. Ciao bluissimi :emtc110:
Immagine

Immagine


Torna a “Le religioni nel mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron