Conversazione con un pettirosso..

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
Ospite

Messaggioda Ospite » 22/01/2010, 14:28

...che abita la siepe di casa

“Hei, piumato vagabondo, ma dove sei stato in tutto questo tempo, non ti ho più visto!”
“Hei, fanciulla distratta, sono sempre stato qui...non hai più guardato!”
“ mmm “
“ Cip!”

Appunto mentale: mai discutere con un pettirosso. Un pettirosso ha sempre ragione.

Venusia

Messaggioda Venusia » 23/01/2010, 0:24

Leggendo il tuo post Nova mi è tornato alla mente un fatto successo quando avevo 8 anni a casa mia con un merlo.

Io da piccola stavo sempre male, in un anno era più il tempo che ero ammalata e costretta a letto, che quello che stavo bene.
Premetto abito con davanti a casa un grande giardino e sia di fianco che dietro una montagna,e di piccoli e grandi animaletti il bosco ne è pieno.
Allora passavo ore intere a guardare fuori dalla mia finestra e un bel giorno è arrivato un merlo, la mia nonna ha incominciato a dargli da mangiare vicino alla finestra e lui , come per ringraziare, fichiettava.
Ma nella mia mente mi sono chiesta ma se lui canta per ringraziare allora anche io dovrei fischiettare come lui..allora decisi di farlo.
La nonna lasciava aperto la finestra e con gran stupore di tutti lui fischiava e io rispondevo e lui fischiava ancora...ecc... e andavamo avanti così per minuti interi fino a che lui non volava via dopo aver fischiato in un tono diverso come per salutare.
Siamo andati avanti così per settimane intere, lui arrivava e mi teneva compagnia e non sapete quanto era bello per me averlo per amico. angelino

Venusia

Ospite

Messaggioda Ospite » 23/01/2010, 2:10

Che racconto dolcissimo Venusia, grazie! con il cuore

I merli poi...non concedono grande confidenza...aver incrociato il tuo canto con il suo, è una cosa davvero bellissima :)
Io credo che queste piccole creature piumate sappiano scorgere gli animi leggeri, che sappiano scegliere i cuori che accarezzano la Vita con il loro battito
.

abbracci

Venusia

Messaggioda Venusia » 24/01/2010, 0:31

Si Nova hai ragione ma sai noi siamo da sempre abituati ad incontri particolari avendo vicino il bosco ...
qualche hanno fà avevamo una volpe che veniva a mangiare in giardino e si avvicinava a noi come se fosse una cosa molto normale...tutte le sere ad una certa ora appariva, mangiava tranquilla e poi ritornava nel bosco.
Dopo qualche mese sparisce di colpo, ma con sorpresa dopo altri due mesi è riapparsa con due suoi cuccioli che hanno visto dove potevano trovare sempre qualcosa da mangiare.
La mamma dopo un anno è sparita ma i due cuccioli hanno continuato a venire tutte le sere.

Altri animaletti favolosi sono gli amici ricci, loro vanno e vengono in fila indiana con tutta la famiglia...è buffo vederli ma almeno ci tengono lontano le bisce.
Da non dimenticare le martore che di notte fanno dei rumori e delle grida tremendi adesso che hanno i piccoli.
Il loro divertimento è correre velocissimamente sul nostro tetto di casa che essendo piatto per loro diventa un divertimento unico.

Per ultima, ma è il mio animaletto preferito, è la civetta che abita nel bosco ormai da tanto tempo, le ho piantato anche le sue piante come cibo preferito. Con lei c'è un bel rapporto di connessione, tante sere durante la meditazione la penso intensamente e mi aiuta ...è un ottimo amplificatore di onde.

Come vedi sono in ottima compagnia, sono contenta ed onorata di avere la fortuna di abitare in questo luogo, infatti da piccola ero sempre nel bosco, c'è un enorme sasso caduto ai tempi dalla montagna del Mottarone che era il mio rifugio personale, dove al pomeriggio facevo seduta sopra, anche i compiti, capisci come era piacevole farli in quel luogo.
Ancora oggi vado tutte le sere a portare cibo nel bosco per ringraziare la natura stessa e i suoi figli, siano persone o animaletti.

Venusia abbracci Abbraccio tutto l'UNIVERSO CON AMORE

prema
Amministratore

Messaggioda prema » 24/01/2010, 10:44

Bhe, io ho trascorso i primi 45 anni della mia vita a Milano, è lì di animaletti se ne vedono pochini... Ma mia nonna aveva l'abitudine di mettere del riso sul balcone per gli uccellini, tutte le mattine. E i passerotti del circondario avevano imparato a fidarsi, al punto che in estate, con le finestre aperte, passeggiavano tranquillamente sul pavimento del tinello (non avevo gatti...). Un giorno, ero seduto al tavolo a studiare, ho sentito un cinguettio più forte del solito: ho alzato lo sguardo e di fronte a me, dall'altra parte del tavolo, c'era un passero appogiato sulla spalliera della sedia che mi guardava cinguettando tutto felice e contento! Ci siamo guardati per po', e poi se ne è volato via... Un incontro breve, ma che ricordo sempre con gioia, anche se da allora sono passati moooolti anni...
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 24/01/2010, 16:05

E’ da qualche giorno che volevo
rispondere a questo post…

Nova non so cosa ci stia legando
se non una forte risonanza che fa in modo che spesso le cose che scrivi mi
riportano a pensieri ed emozioni vissute.

Il pettirosso è stato un piccolo
volatile che mi ha aiutato a superare i miei momenti difficili, di riflessione e
di cambiamento, da quando ho trasformato la mia vita e sono giunta qui, nella casa
dove attualmente vivo, che mi ha visto bambina altalenante tra felicità e
tristezza, e che mi rivede donna matura ma con un cuore di bambina mai sopito.

Era inverno pieno quando riuscii
finalmente ad acquistare la mia libertà, il 12 gennaio segnò il mio ritorno in
questa casa che troppe volte avevo sognato così come era quando mia mamma la
governava, la puliva e l’abbelliva.

Per tanti anni poi questa casa
non conobbe più serenità e ordine, ma questa è altra storia, molto tosta e
dolorosa che un giorno racconterò in cuore di smeraldo.

Spesso mia madre raccoglieva le
briciole dalla tavola e le portava in giardino, soprattutto quando la neve
ricopriva tutto e gli uccellini e i pettirossi, mi diceva, non avrebbero più
trovato di che sfamarsi.

Fu con dolcezza e rimpianto che
notai la prima visita del pettirosso nel giardino, dopo quel fatidico 12 gennaio.
Parlai con lui dolcemente e dentro me sapevo che stavo colloquiando con mia
mamma che era giunta ad aiutarmi, a mettere in ordine la casa, ancora piena di
scatoloni e di valigie non svuotate.

Cominciai anch’io a portare le
briciole e giornalmente e puntualmente il pettirosso arrivava, colloquiava con me
e se ne andava. Arrivò spesso anche in primavera inoltrata e all’inizio dell’autunno
e ogni volta si rinnovava il ricordo e fluiva il dialogo.

Mia mamma morì che io avevo 39
anni, la sognai per sei mesi continuativi per tutte le notti e quasi sempre la
sognavo qui in questa casa, poi, più nulla.

Mi si ripresentò quando, dopo la
separazione, ritornai in questa casa, nella sua casa che diventò mia. Sapevo
che mi stava aiutando, che mi sosteneva come molte volte aveva fatto in vita.

E fu così, attraverso i messaggi
celati nei sogni o negli incontri con lei in astrale, che guarii le mie ferite,
che mi arrossavano il petto proprio come al pettirosso che puntualmente arrivava a
trovarmi.

Piano piano le ferite si chiusero
ed io dimenticai.

Ora torna vivo il ricordo grazie
a questo post che tu hai scritto Nova.

Questa mattina ho deciso di
rispondere. Prima però ho ricercato in internet il simbolo del pettirosso:
tutto si chiarito per me quando ho
letto:

Il
pettirosso nella simbologia germanica è sacro a Thor, mentre nella simbologia
cristiana rappresenta Marte e la risurrezione.

Ambedue i simboli richiamano
fortemente il maschile, e proprio di questo mi sto occupando in questo periodo.

Ma il mio stupore arrivò a
toccare il cielo quando, disconnessa dal forum, chiusi le pagine aperte in
internet sulla simbologia del pettirosso. Ne rimase una, non ricordavo di
averla aperta e comunque non era tra quelle da me lette.

Era la pagina di un forum in cui
si parlava sì di pettirosso, ma niente che attirasse la mia attenzione in modo
particolare…se non, alla fine della pagina: una piccola tastierina, utilizzata
per inserire musiche nei blog, attrasse la mia attenzione.

Non c’era scritto nulla fuori, l’aprii e
trovai un mp3 intitolato: Mamma mia….
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Ospite

Messaggioda Ospite » 24/01/2010, 22:43

Oggi sono stata a trovare i miei, che vivono a Mantova.
Ci vado spesso, la domenica...e passo sempre un po' di tempo con mia mamma, con la quale ho un rapporto quasi telepatico...lei non ti chiede nulla (chiunque tu sia),ti guarda negli occhi, ti prende per mano e ti porta alla finestra per un'ora buona per spiegarti le dinamiche del pranzo di tutti i pennuti che la vengono a trovare. Prima i merli mangiano le briciole più grosse, poi arriva un piccione, uno solo, poi delle piccole e strane quagliette, alcuni passerotti che spesso litigano con i merli...ed infine, quando tutto si placa, il pettirosso.
Caso e pranzo a parte è quello delle due colombe che vivono sul pino davanti a casa.
Se apri l'anta della cucina e cerchi il barattolo del caffè tendenzialmente ci trovi dentro il miglio per i passerotti, il caffè sta da qualche altra parte tra la libreria e l'ingresso....poi ti porta anche in giro per la casa a cercare Matilde...eh, dopo un po' di ricerche e qualche domanda tattica...si può riuscire a scoprire che Matilde è una mosca, sopravvissuta ai rigori invernali.
La mia mamma è così...una creatura dell'Aria che di Aria vive.
QUando ero piccina ricordo che era stata male, passavamo un periodo un po' teso in casa, di quelli che passano quasi tutte le famiglie. Sognai un pettirosso e feci una sorta di patto con lui... ricordo di avergli chiesto di avvisarmi, quando sarebbe stato il tempo per mia madre di andare. Ora so che questo patto non serve più, perché so cosa lei pensa quando li ascolta cinquettare con quel lampo negli occhi Blu...che il suo posto è tra le creature alate che dispensano la Gioia nel mondo...perché questo lei è...essenza di Gioia.

Sono strani questi collegamenti, è vero Arcansiel...tutto risuona come in un'immensa cassa armonica...e questa melodia che ne fuoriesce mi accompagna e riempie di Bellezza gli occhi dell'Anima...aspettavo il tuo ritorno in città!

Venusia...che racconto incantato.
Io lo chiamo "Avere il Bosco dentro" ....quella sensazione di intimità con questi spazi sacri e con tutte le magiche creature che lo popolano.

Questo è l'accesso al 'mio' bosco, dove ho passato tutte le estati della mia adolescenza....

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 24/01/2010, 22:46

Cara Nova, in questi giorni ho continuato a pensare al tuo pettirosso. Veramente ci penso da quando abbiamo messo gli altri post con le leggende del pettirosso.
Li ho visti spesso in questi giorni zampettare sulla neve in cerca di cibo.
Si riuniscono festosi intorno al pane o alle briciole di grissini rotti che butto dalla finestra, dall'altra parte della strada, lontano di miei gattoni.
Difficile per loro trovare cibo nei giorni di neve. Ma possiamo aiutare loro e tanti piccoli animali lasciando pane e altro, come già fanno molti di noi.
Una anziana sciamana siberiana, Maria Etneut, chiamata il tesoro vivente, ci ha raccomandato di non buttare i capelli che rimangono nella spazzola, specialmente se sono lunghi. Ci ha detto di tenerli da parte e poi portarli nei boschi e metterli a ciuffetti sui rami degli alberi. Per gli uccelli sono ottimi fili per costruire i loro nidi.
Basta poco per collaborare con i nostri amici!

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Messaggioda Ospite » 24/01/2010, 22:52

Anche io Shanti!
QUando ho letto di quella prima magica sincronia...per un attimo ho pensato che davvero fosse un' unica anima, un unico pettirosso...e tutt'ora...qualcosa mi ronza ...pettirosso ci cova!!!!!

Che cosa m e r a v i g l i o s a questa dei capelli... mi è balzato il cuore... quanto è antico e profondo il legame...

Torna a “I nostri amici Anima-li”