"... La maggior parte di noi guarda raramente le cose che ci circondano, considerandole un semplice contorno di ciò che abbiamo in mente di fare. Sforziamoci invece di ricordare che nell'universo ogni cosa è viva, possiede un'energia spirituale ed è parte di Dio. Chiediamo poi in maniera intenzionale di entrare in connessione con il divino che è in noi.
Come ben sai, la nostra percezione di bellezza è l'unità di misura che ci consente di valutare la nostra connessione con tale energia. Devi sempre porti questa domanda: quanto mi appare bella ogni cosa? Qualunque sia il suo aspetto iniziale, se ti impegni riuscirai sempre a vederla più bella. Il livello di bellezza che riusciamo a scorgere corrisponde alla quantità di energia divina che riceviamo in noi.
Quando iniziamo a stabilire la nostra connessione e a sperimentare l'energia divina interiore, ogni cosa comincia a sembrarci più presente e ben definita. Gli oggetti acquistano un certo rilievo, e noi notiamo la loro forma e il loro colore unici. Non appena abbiamo questa percezione, siamo in grado di inspirare una quantità ancora più elevata di energia.
Vedi, in realtà l'energia non arriva dalle cose che ci circondano, anche se possiamo assorbirla direttamente da alcune piante e da certi luoghi sacri. L'energia sacra nasce invece dalla nostra connessione con il divino interiore. Ogni cosa che ci circonda, naturale o creata dall'uomo, i fiori, le rocce, l'erba, le montagne e l'arte, è già maestosamente splendida e presente più di quanto riesca a percepire la maggior parte degli esseri umani. Quando ci apriamo al divino non facciamo altro che elevare la vibrazione della nostra energia e quindi la nostra abilità percettiva, in modo da vedere il mondo così com'è. Lo capisci? Gli uomini vivono già in un mondo di bellezza, forme e colori stupendi! Il paradiso è qui, ma noi non abbiamo ancora aperto a sufficienza
la nostra energia interiore per riuscire a vederlo.
Concentrati sulla bellezza. E inizia a inspirare la tua energia interiore.
Adesso fà che il tuo sguardo aumenti la bellezza mentre respiri.
Continua a respirare. La tua vibrazione e la tua capacità di percepire aumenteranno ancora di più. Ogni cosa diventerà luminosa, come se fosse illuminata dall'interno.
La tua capacità di percepire la bellezza è la misura primaria dell'energia divina che sta entrando in te.
Ma ci sono altri parametri...
Ti sentirai più leggero. L'energia salirà in te e ti solleverà proprio come hai detto, simile a una corda che ti tira passando attraverso la sommità del capo. Proverai una profonda saggezza in merito a chi sei e a quello che stai facendo; riceverai istruzioni e sogni riguardanti ciò che stai per trovare sul sentiero della tua vita.
Adesso siamo arrivati alla fase più importante.
Devi imparare a sostenere questa energia, continuando a farla fluire in te. Utilizza il potere delle tue aspettative, il potere della tua energia-preghiera.
(Di nuovo quella parola: "aspettative". Prima d'allora non l'avevo mai sentita usare in un simile contesto...)
- Come posso riuscirci? -
Tu non credi proprio di avere alcun potere, vero?
- Non è questo... è solo che non so che cosa intendi per aspettativa. -
Tu sai di avere alcune aspettative riguardanti la vita, vero? Ti aspetti che il sole sorga, che il tuo sangue circoli...
Bene. Io ti chiedo solo di iniziare a esserne consapevole. E' l'unico modo per mantenere e ampliare il livello più elevato di energia che hai appena vissuto. Devi imparare ad aspettarti un simile livello di energia nell'ambito della tua esistenza, agendo in maniera deliberata e consapevole: è l'unico modo di completare la Prima Estensione della preghiera.
Provaci ancora.
Adesso devi aspettarti che questa energia che ti sta colmando continui a riempirti e a fluire fuori dal tuo corpo
in tutte le direzioni. Visualizzala!
- Come faccio a sapere che questo flusso verso l'esterno si sta verificando davvero? -
Riuscirai a percepirlo. Per ora che potrai accontentati di visualizzarlo.
Tu sai che l'energia sta scorrendo fuori dal tuo organismo perché viene mantenuta, i colori e le forme sono nitidi, e tu percepisci l'energia stessa sia quando ti riempie sia quando si allontana.
(Lo sbirciai, lasciando poi correre di nuovo lo sguardo sulle montagne, visualizzando l'energia che usciva da me e si dirigeva verso di loro: continuavano ad apparirmi splendide, e a un tratto mi sembrarono anche incredibilmente attraenti. A un certo punto venni assalito da un'ondata di profonde emozioni, e ricordai quello che avevo provato in Perù - N.di Gladius: "La profezia di Celestino")
- Ma certo!- esclamai. - L'Amore è l'unità di misura che ci consente di capire se l'energia sta traboccando! -
Sì, è l'amore che diventa un'emozione di sottofondo e rimane con te mentre la tua energia-preghiera se ne va in giro per il mondo. Devi mantenere e conservare questo sentimento.
- Tutto ciò mi sembra terribilmente idealistico per noi uomini normali - osservai.
Io non ti sto spiegando come essere un uomo normale. Ti dico che cosa devi fare per trovarti al limite dell'evoluzione e diventare un eroe. Ricordati che devi aspettarti che l'energia divina ti giunga a un livello più elevato e fluisca poi fuori dal tuo corpo come da una coppa traboccante. Quando perdi la connessione, richiama alla mente questa sensazione d'amore, dandole in maniera consapevole nuovo vigore.
La tua aspettativa è lo strumento che ti consente di conservare questa esperienza: visualizza la sua realizzazione, animato dalla certezza che potrai viverla in qualunque situazione. Questa aspettativa dev'essere coltivata e affermata ogni giorno in maniera consapevole.
La chiave di tutto sta nel modo in cui ti svegli al mattino. Devi farlo con disciplina: desta il tuo corpo aprendolo al flusso di energia, muoviti partendo dal centro, senti immediatamente l'energia e aspettala subito.
Mangia solo i cibi che sono ancora vivi, e a un certo punto saprai inspirare più facilmente la tua energia divina interiore. Concediti ogni giorno tutto il tempo che ti serve per colmarti di energia, e risvegliati con il movimento.
Visualizza l'energia che entra in te e percepiscila quando esce e se ne va per il mondo. Fallo, e completerai così la Prima Estensione. In questo modo sarai in grado di sperimentare l'energia in maniera costante e non occasionale, coltivadola e mantenendola a un livello più elevato.
Hai completato soltanto un'estensione della tua energia-preghiera. Adesso devi imparare che cosa fare con questa energia che fluisce dal tuo corpo. Sei molto testardo, e ti lasci prendere ancora dalla paura e dalla rabbia. Prima di poterti avvicinare a Shambhala dovrai superare queste tendenze.
(Continua...)