La Coccinella

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

La Coccinella

Messaggioda Angel » 04/02/2011, 9:51

angelino Questo inverno le coccinelle hanno trovato rifugio dal freddo in casa mia...le trovo ovunque all'interno anche se in questo periodo ho letto che dovrebbero andare in letargo, incuriosita e volendo trovare la simbologia di questo animaletto grazioso (forse uno dei pochi insetti che noi tutti amiamo....) mi sono imbattuta in una bella storiella:

La coccinella porta fortuna
C'era una volta un uomo cinese che aveva una figlia che stava per sposarsi. Quest'uomo, di nome Chao, non sapeva cosa regalare ai futuri sposi e così andò nei boschi del Kinlein Shan per meditare.

Lì vide un bengalino incastrato con una zampetta in una rete metallica. L'animale pregò Chao di liberarlo. Egli lo fece e il bengalino gli regalò il dono di parlare con gli animali.

Sulla strada del ritorno l'uomo incontrò una feroce tigre del Bengala con cui comunicò e alla quale raccontò anche del regalo di nozze.La saggia tigre suggerì all'uomo di recarsi sul monte con tre cime dove avrebbe trovato una coccinella blu.

Dovete sapere che le coccinelle a quei tempi non avevano le buffe macchioline nere e quel bel colore rosso che hanno adesso e che le rendono tanto simpatiche.

Chao si recò sul monte a tre cime e trovò la coccinella la quale gli disse di prenderla e di portarla a sua figlia. Le avrebbe portato fortuna per sempre. Il cinese raccolse la dolce e generosa coccinella che si era sacrificata per lui e la portò a valle.

La figlia, Mippeny, che era presuntuosa e avida, si aspettava un sacco colmo di diamanti o altre cose ugualmente importanti; quando vide la coccinella porta fortuna fece una smorfia di sdegno e mandò fuori della porta il padre. La coccinella sensibilissima, in seguito a questa umiliazione si lasciò morire. Chao pianse a lungo e le sue lacrime caddero sulla coccinella blu che ritornò in vita, con quelle macchioline nere che ha adesso.

L'uomo assistette incredulo e meravigliato a questo prodigio e non stette più nella pelle dalla felicità. Riportò l'animale da dove era venuto e vi restò anch'egli.

Il giorno seguente, Chao, si svegliò sotto un manto di rugiada, vide finalmente la vita del sottobosco e la seppe apprezzare, tanto è vero che si trasformò in coccinella blu e vi restò per tutta la sua breve e felice vita.


....non soddisfatta e cercando ancora ho trovato diverse informazioni su leggende e credenze legate a questa creatura:

una leggenda antica narra che la coccinella era l’emblema dell’antica Dea italica Lucina (Giunone in era romana), dea della luce e per estensione del travaglio e del parto, ma anche di una Dea dell’amore e della bellezza.

Il colore rosso dell’animaletto è anch’esso dai tempi dei tempi ben augurante, simboleggiando la vittoria sui nemici, e sulle malattie (tanto che i medici antichi solevano prescrivere vesti rosse ai malati di reumatismi), di fatto, il nome in greco antico è kokkinòs, ossia rosso scarlatto.

Anche le coccinelle hanno razze diverse. Esistono, infatti, “livree” che hanno presenti dai 4 ai 10 punti e possono essere di colore rosso/arancio/giallo e nere con punti gialli. Le più comuni hanno 7 punti e sono di colore rosso o arancio.

Se aggiungiamo che la simbologia associa il numero sette come numero di fortuna, si può comprendere perché nell’immaginario collettivo una coccinella con sette puntini scateni tanta benevolenza. Difatti ai giorni d’oggi si dice che il numero di puntini neri sul dorso della coccinella indichi il numero di mesi in cui si sarà baciati dalla dea della fortuna e che presto arriveranno soldi. La fortuna è maggiore se l’insetto si posa il tempo necessario per contare fino a 22.

Nelle leggende e nelle tradizioni popolari, specie nel Sud dell’Italia, la coccinella è legata alla Madonna o anche al Signore (chiamata anche scarabeo della Madonna, gallinella del Signore). In altri paesi la coccinella ha nomi altrettanto diversi, nel Medioevo i contadini tedeschi ed inglesi, per esempio, credevano che la coccinella fosse un regalo della Santa Maria contro la piaga degli afidi. Quindi la chiamano “coleottero della Maria”. Anche in Francia è chiamata la “bestiola del Signore”.

Un detto piemontese la collega anche all'Arcangelo Michele e si riferisce al giorno in cui viene festeggiato, il 29 settembre, che introduce l'autunno in cui molti animaletti iniziano a trovare riparo per svernare:
"La galin-a 'd San Michel slarga le ale e vola an cel" (La gallina di San Michele - la coccinella - allarga le ali e vola in cielo).

Ho trovato pure un murales dipinto da ignoti in una classe elementare che raffigura la coccinella e tra le interpretazioni che ne hanno dato questa frase mi ha molto colpito:
"un simbolico punto di contatto spirituale tale da alleviare la sofferenza della separazione fisica" cuore pulsante cuoricino
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Coccinella

Messaggioda shanti » 04/02/2011, 12:14

Secondo la simbologia totemica dei Nativi americani, la coccinella rappresenta anche questo:

"Espansione, fiducia e protezione. Ti aiuta e ti protegge nelle fasi di cambiamento, quando è propizio creare qualcosa di nuovo nella tua vita. Compare quando è il momento di esprimere concretamente idee o progetti che erano in una fase di ibernazione. Favorisce una comunicazione efficace e ti insegna come risolvere i problemi, trasformando le tue paure in pensieri positivi. Affidandoti al processo di trasformazione in atto, imboccherai la strada verso nuove forme di prosperità e di successo"

quando un'animale si presenta in questo modo, pure fuori stagione, porta un messaggio ben preciso ed è un tuo alleato del momento presente. Richiamalo nei momenti critici, visualizzalo. La coccinella ha anche una valenza di protezione della parte più luminosa del nostro essere. Con le sue elitre dure protegge le diafane ali che la portano in volo, protegge la sua parte più delicata e leggera. ... quindi come diceva Michele, lascia che sia, lascia fluire perché non sei sola. e presto le tue ali di luce potranno aprirsi e potrai di nuovo volare.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Anna Maria Stella

La Coccinella

Messaggioda Anna Maria Stella » 04/02/2011, 19:11

Amo le coccinelle, sono insettini graziosi e simpatici.... adesso conosco qualcosa in più su di loro...
Grazie Angel e Shanti
Abbraccio cuoricino cuoricino cuoricino

Avatar utente
charls72
Messaggi: 451
Iscritto il: 24/04/2010, 0:00

La Coccinella

Messaggioda charls72 » 04/02/2011, 19:47

bellissimo, adesso capisco perché ho avuto per mesi la coccinella che svolazzava intorno alla mia statuetta di michele.... Michael

l'ho sempre trattata con cura le parlavo pure hi hi
anche quando ero triste, lei saltava fuori... diverse sere mi ha fatto compagnia qui in camera... e quando la vedevo sbucare fuori svolazzante, sentivo gioia...

grazie coccinella

[img][/img]

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

La Coccinella

Messaggioda Angel » 06/02/2011, 16:56

angelino ...Grazie Shanti, sentivo che non era casuale la loro presenza qui in casa mia e il tuo approfondimento è proprio quello che cercavo....
cara Anna, anche io le amo particolarmente...ho messo una bella foto di una coccinella come sfondo...bella la foto Charls, hai compensato il mio articolo senza immagini....purtroppo non riesco a fare l'hosting dell'immagine e mi mancava proprio una bella foto!
Ah che bel!!!! cuore pulsante cuoricino
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Coccinella

Messaggioda drago-lontra blu » 07/02/2011, 11:21

Sono un paio di anni che le coccinelle hanno deciso del loro l'habitat sul fico del mio orto. Facciamo in tempo a mangiare qualche fico maturo, ma poi praticamente i fichi scompaiono sotto le coccinelle.....
ne ho ovunque.
mucca mucca
Immagine

Immagine

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

La Coccinella

Messaggioda Mary » 07/02/2011, 11:35


ma che bello!! in questi giorni capita anche a me di trovare coccinelle in casa; le trovo posate sulle mie orchidee già rifiorite!! Ora che ne conosco il messaggio non solo le accoglierò con gioia, come sempre faccio, ma esprimerò la mia profonda gratitudine.


grazie

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Coccinella

Messaggioda prema » 07/02/2011, 13:23

Mi sono sempre piaciute le coccinelle! A volte capita che una di loro mi si posi addosso, e allora me ne sto lì, a guardarla, a vedere dove va, a sentire le sue zampette sulla mia pelle...
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: La Coccinella

Messaggioda Angel » 22/02/2015, 16:31

Ripropongo questo post perché la coccinella è tornata da me...l'altra notte ho sognato che mi lavavo i capelli a testa in giù e cadevano dalla mia testa alcune coccinelle.....e io nel sogno commentavo dicendo "ecco cos' era che mi faceva grattare!!!!".
Il giorno dopo nella realtà una coccinella passeggiava sulla testiera del mio letto....dalla mia parte ovviamente!!!!
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: La Coccinella

Messaggioda shanti » 22/02/2015, 21:26

Bellissimo Angel! Mi sembra un segno molto importante in questo momento. Un bacione
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron