I Ching - Esagramma 51 - Chen, Lo Scuotimento, il Tuono

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Ospite

I Ching - Esagramma 51 - Chen, Lo Scuotimento, il Tuono

Messaggioda Ospite » 13/01/2010, 12:41

Oggi ero un po' turbata, così ho lanciato tre monete.




51 . Chen, Lo scuotimento, il Tuono

" IL ROMBO DEL TUONO NON SPAVENTA IL CUORE DEGLI UOMINI SAGGI.
I cambiamenti non devono spaventare.

Il segno Chen è il figlio primogenito, il quale afferra energico e potente il dominio. Una linea yang appare sotto due yin e si spinge vigorosamente verso l'alto. Questo moto è così impetuso da suscitare terrore. Serve ad immaginare il tuono che erompe dalla terra e con scuotimento cagiona paura e tremore.

LA SENTENZA
Lo scuotimento reca riuscita.
Lo scuotimento viene: uh,uh!
Parole ridenti: ah, ah!
Lo scuotimento spaventa per cento miglia, ed egli non lascia cadere il cucchiaio sacrificale e il calice.

IL COMMENTO

Lo scuotimento che sale dal grembo della terra per il manifestarsi di Dio produce spavento nell'uomo, ma questo timpore di Dio è popizio, poichè fa si che possiamo seguire allegria e gioia. Quando si è imparato interiormente che cosa siano paura e terrore si è corazzati contro il terrore proveniente da influssi esterni. Anche se il tuono romba talmente da spargere terrore nel giro di cento miglia, si rimane interiormente così raccolti e riverenti da non interrompere la cerimonia. Questa profonda serenità interiore fa rimbalzare impotente ogni motivo esterno di terrore, è l'atteggiamento mentale che devono possedere i sovrani tra gli uomini.

L'IMMAGINE

Il tuono continuato: l'immagine dello scuotimento. Così il nobile temendo mette ordine nella propria vita...ed esplora se stesso. "

Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti