CHIEDERE E RICEVERE

Preghiere dal Cuore del mondo...
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

CHIEDERE E RICEVERE

Messaggioda Angel » 22/09/2014, 20:44

CHIEDERE E RICEVERE

Le differenze tra i Noè e i non-Noè sono ben evidenti nella vita quotidiana. Chi ha cominciato a praticare la sua Epokhé, a fare l’arca e il proprio Diluvio personale, si accorge innanzitutto di star imparando a chiedere ciò che desidera davvero, appunto perché ha cominciato a usare parole sue, e non altrui. E sempre più di frequente gli avviene che, nei suoi desideri, sia il suo «io» superiore a esprimersi, e non soltanto quel piccolo, vecchio «io» che prima credeva di essere.

Quanto a questo, va notato anche che saper chiedere è un’arte indispensabile alle scoperte spirituali. I «molti» (i soliti «molti») amano pensare che quanto più ci si evolve spiritualmente, tanto meno si provino desideri: e immaginano il cercatore di verità come un asceta, un digiunatore, vittorioso nella lotta contro istinti e bisogni. Ma non è affatto così.

Basti pensare a quante volte, nei Vangeli, Gesù esorta i suoi discepoli a chiedere e a saper ricevere: «Chiedete e vi sarà dato», «Quando chiedete qualcosa, credete che l’avete ottenuto e lo otterrete», «Io vi ho preparati (l’io vi ha preparati) perché portiate frutto, e perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome (in nome dell’io), Lui ve lo conceda» ecc. Era importante, premeva, evidentemente, agli evangelisti, evitare dubbi o esitazioni a questo riguardo.

Chi cresce chiede; solo chi sta fermo non chiede nulla.

E se tu non cresci, è solo perché le certezze, le parole-cause degli altri ti limitano, ti schiacciano: allora non chiedi, ma ripeti soltanto quel che senti chiedere da altri, che a loro volta ripetono richieste udite da altri ancora, e così via all’infinito, senza che nessuna delle loro richieste somigli mai a ciò che ognuno di essi desidera davvero.

Credo che i «molti» abbiano in mente questo modo di chiedere ansioso e imitativo, quando lodano l’ascesi, la frugalità e la rassegnazione delle persone che a loro sembrano molto religiose. Ma, in realtà, ciò che sia i «molti» sia molte persone religiose temono è proprio quel sapere che cosa vuoi davvero, e il dirlo, e l’ottenerlo, di cui parlano i Vangeli. E lo temono soltanto perché è troppo diverso dal loro modo di vivere e di pensare, e dà troppa gioia, ed esprime troppa libertà e fiducia in se stessi – tutte cose, queste, che ai «molti» dispiacciono, perché troppo soggettive…

Igor Sibaldi

http://nonsoloanima.tv/sibaldi-arca/201 ... -ricevere/
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: CHIEDERE E RICEVERE

Messaggioda sharhazad » 23/09/2014, 16:46

Chi cresce chiede;solo chi sta fermo non chiede nulla......
è tutto concentrato qui in queste parole.....
grazie Angel :emtc110:
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: CHIEDERE E RICEVERE

Messaggioda Astrid » 23/09/2014, 20:34

Quanto sono vere queste parole ..l'ho provato ..ripetere a pappagallo non mi riesce proprio ... tutto mi risulta così freddo e impersonale ...
chiedere con il cuore, lasciar fluire le parole in connessione con quello che desideriamo interiormente ... chiedere con intento ...
ha tutta un'altra energia, un'altra forma e un altro valore.
Inizialmente mi sentivo in imbarazzo a chiedere .. all'Universo o agli Angeli o a Dio ... ho dovuto lavorare su ciò che mi era stato insegnato e ..inculcato..
ora c'è un bellissimo dialogo ... e spesso non si limita alle ...sole richieste :emtc10: !!!!

Grazie Angel carissima !!
:emtc110:

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: CHIEDERE E RICEVERE

Messaggioda Angel » 23/09/2014, 21:24

Grazie a voi ragazze!!!!! :emtc9:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel


Torna a “Preghiere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti