E' una pietra piuttosto rara, caratteristica per il disegno a x o croce che si forma durante il processo di cristallizzazione.
E' una pietra altamente protettiva per chi la indossa o la porta con sé.
Il chakra ideale per recepire la sua potente energia è il 4° (all'altezza del cuore). Protegge dalle vibrazioni negative di alcuni luoghi particolarmente saturi di impregnazioni dubbie, che per forza di cose si debbono frequentare.
In questo caso è' utile indossarla sul plesso solare (3°), anche quando si è costretti a rimanere a lungo in luoghi molto frequentati; essa costituirà uno scudo che allontanerà l'eventualità di assorbire energie disarmoniche provenienti dall'ambiente circostante. E' anche utile per risvegliare una passionalità assopita o limitata e costretta dalla ragione, e, essendo particolarmente in sintonia col quarto chakra, ci permette di esprimere al meglio la nostra affettività, liberando le potenzialità affettive che in genere vengono limitate per autodifesa.. Favorisce, ed equilibra tra loro, la creatività e la praticità. E' apportatrice di serenità anche nei momenti difficili. Agisce contro l'esaurimento nervoso anche di una certa gravita' (nevrastenia, distonia vegetativa), le preoccupazioni ed i blocchi muscolari sempre di origine
nervosa, la stanchezza, i dolori articolari e muscolari
Viene detta anche Pietra dello sciamano, forse perché aiuta a collegare il proprio cuore al cuore della Terra, permettendo di percepire l’appartenenza al pianeta che ci ospita.
Risveglia l’energia profonda che ci connette col tutto.
La x ricorda anche la runa Gebo, collegata al chakra del cuore.

