Cattedrali e stelle.

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda shanti » 24/01/2009, 20:13

Le cattedrali gotiche sono dei veri e propri libri di pietra, per tramandare straordinarie conoscenze che solo poche persone iniziate a simboli ed a codici particolari, avrebbero potuto comprendere
Dal 1080 al 1220 circa, nella sud della Francia vengono costruite una serie di maestose cattedrali gotiche dedicate a Notre-Dame (Nostra Signora), proprio dopo il ritorno dei Cavalieri Templari dalla Terrasanta, con una maestria costruttiva tecnica e architettonica completamente diversa dalle precedenti chiese romaniche.


Una dopo l'altra, sorsero le cattedrali di Evreux, di Rouen, di Reims, di Amiens, di Bayeux, di Parigi, fino ad arrivare al trionfo della cattedrale di Chartres. I piani di costruzione e tutti progetti originali di esecuzione di queste cattedrali non sono mai stati trovati. Le opere murarie erano fatte con una maestria eccezionale. Per i tecnici, come gli architetti, ad esempio, possiamo vedere come i contrafforti esterni esercitano una spinta sulle pareti laterali della navata, e così facendo il peso, anziché gravare verso il basso, viene come spinto verso l'alto, e tutta la struttura appare proiettata verso il cielo.

Le Cattedrali inoltre sono tutte poste allo stesso modo: con l’abside rivolto verso est (cioè verso la luce), sono tutte dedicate a Notre Dame, cioè alla Vergine Maria e se unite insieme formano esattamente la costellazione della Vergine.

La stella più prominente di questa costellazione è Spica (α Vir), che rappresenta una spiga di frumento in mano alla dea. Ricordiamo tramite l'esegesi cristiana che Gesù nacque dalla Vergine a Betlemme che significa letteralmente "casa del pane".

Inoltre vennero costruite su luoghi già considerati sacri al culto della "Grande Madre", ritenuto il culto unitario più diffuso prima del Cristianesimo; molti di questi luoghi inoltre sono dei veri e propri nodi di correnti terrestri, ovvero punti in cui l'energia terrestre è molto forte (grandi allineamenti di megaliti). Hanno pianta a croce latina: la croce "é il geroglifico alchemico del crogiuolo" (Fulcanelli), ed è nel crogiuolo che la materia prima necessaria per la Grande Opera alchemica muore, per poi rinascere trasformata in un qualcosa di più elevato.

Sono adornate da un gran numero di statue o bassorilievi raffiguranti figure altamente simboliche e simboli magici ed esoterici, che poco hanno a che vedere con la loro funzione di chiese cristiane ed hanno un particolare orientamento in modo che il fedele, entrando nell'edificio sacro, cammini verso l'Oriente, ovvero verso la Palestina, luogo di nascita del Cristianesimo.

Ciascuna cattedrale è dotata di una cripta in cui secondo alcune tradizioni sarebbero nascosti degli oggetti sacri molto importanti (ad esempio si dice che in una delle cripte della Cattedrale di Chartres sia custodita l'Arca dell'Alleanza, e che quando questa cripta sarà scoperta la cattedrale crollerà al suolo). Ma le cripte sono legate ad un altro elemento molto misterioso: le "Vergini Nere", statue o bassorilievi, che raffigurano appunto la vergine Maria, con la particolarità della carnagione scura.


La Madonna nera di Chartres

E' da sottolineare la relazione tra le statue di Iside, la divinità egizia corrispondente alla dea greca Gea ("la Terra"), che venivano custodite nei sotterranei dei templi egizi, con le Vergini Nere, anch'esse collegate al culto della Terra, diffuso in tutta l'Europa. La stessa Madonna sarebbe la cristianizzazione di questa figura troppo radicata nell'immaginario popolare, da poter essere estirpata del tutto. Per questo, i costruttori delle cattedrali gotiche, che anche in altri particolari (ad esempio quello di erigere le cattedrali sui luoghi sacri alla Grande Madre) si erano dimostrati legati a tale culto, avrebbero colorato in modo diverso il volto della Vergine cattolica, affinché coloro che "sapessero" avrebbero facilmente compreso di chi si trattasse realmente .

Uno dei simboli maggiormente presente nelle cattedrali è il labirinto che sta ad indicare la via che l'uomo deve percorrere per conseguire l'iniziazione. Rappresenta anche il cammino di fede: dall'esterno, seguendo un tortuoso percorso, si arriva al centro. Il labirinto della Cattedrale di Chartres ha un diametro di dodici metri e il percorso si snoda per duecento metri. I pellegrini dovevano percorrere in ginocchio il labirinto, sul pavimento del presbiterio, per andare al loro "centro".







per approfondimenti: Louis Charpentier, I Misteri della Cattedrale di Chartres
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda drago-lontra blu » 25/01/2009, 12:43

Ursus Major? Grago
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda shanti » 25/01/2009, 12:50

Questa è la costellazione della Vergine, non so se è stato costruito altro sul disegno della costellazione Ursus Major. Indagherò.

Shanti
Guerriero
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda Mary » 26/01/2009, 11:36

Questo è un altro argomento che mi interessa moltissimo!!
Il culto della Vergine Nera è molto diffuso e antico.
Molti sono i luoghi ad Essa dedicati. Io conosco, oltre alla stupenda Chartres, Oropa, Loreto, Einsielden (Svizzera) e Czestochova(luogo molto amato da Giovanni Paolo II).
Sicuramente ne esistono altri, con altrettante storie esoteriche ed essoteriche interessanti.
Qualcuno ne sa di più?
Grazie ed un abbraccio a tutti
Mariarosa

Ajna

Cattedrali e stelle.

Messaggioda Ajna » 26/01/2009, 14:05

Ciao Maryrose,
odlaner sta preprando un post sulle Madonne Nere e il significato della loro energia, cercherà di postarlo in settimana perché me ne ha parlato e citerà sicuramente i luoghi.
Un bacio Ajna




Questa è sul lago di Como a Rogaro zona Tremezzo

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda drago-lontra blu » 26/01/2009, 15:03

A 10 km da casa cè Lendinara.
Nel suo duomo esiste una statua dedicata alla madonna del Pilastrello, una Madonna nera, venerata da sempre, cosi' chiamata perché dove si volgevano gli scavi per la cappella un zampillo scaturi' svelando una fonte, che si tinse di rosso, acqua che viene considerata ancora oggi dalle proprietà curative da tutto il veneto.
Senza nulla togliere a Odlaner, era giusto per parlare di una chiesa vicina a noi.
un bacione dragoso. Drago
Immagine

Immagine

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda Mary » 26/01/2009, 15:23

Grazie Ajna e Drago per le vostre informazioni!!!!

Ora attendo il post di Odlaner che sarà, come sempre,interessantissimo!!!!

Grazie e un abbraccione
Maryrose


Abbraccio :ciao: Love Ufo Drago con pipa

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda shanti » 26/01/2009, 19:00

In Italia esistono 41 Madonne Nere, in Francia 57, in Spagna 10, una in Germania e una in Polonia.
Veramente una moltitudine!



Madonna nera di Oropa.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Cattedrali e stelle.

Messaggioda Ospite » 29/01/2009, 15:43

LA VENERAZIONE DELLA MADONNA NERA


Nella misteriosa venerazione della Vergine Nera possiamo rintracciare un punto di incontro delle tradizioni misteriche ed esoteriche delle tre grandi religioni: cristianesimo, islamismo e giudaismo. Come a dire un glorioso esempio del sublime, straordinario paradosso dell'unità del divino, sebbene percepita sotto spoglie apparenti diversissime.
Purtroppo il messaggio celato di questa venerazione è in parte scomparso, ma non del tutto perduto, perché si è preservato sotto la forma salda e sintetica dei simboli.
Tutte queste statue si comportano come un ricevitore-amplificatore per le vibrazioni divine che discendono dal Creatore/trice. Energie telluriche emanate dal mondo dell'invisibile e sono rese manifeste in quello del visibile.
L'immagine, il simbolo della Vergine Nera innesca un legame fra il cuore, l'intimo del fedele e la presenza del divino, grazie alla carica simbolica che sussiste nella statua stessa, unitamente alle forze telluriche peculiari del posto, per fungere come mezzo di mediazione.
La Vergine Nera è simbolo di un potere vibrante, totale ed esoterico. Non può essere appreso tramite l'intelletto, il raziocinio ma deve essere sperimentato e pertanto può essere assimilato solamente da coloro che riescono a viverlo nella purezza del cuore., in questo caso la Vergine Nera parla un linguaggio universale che permette di comprendere l'incomprensibile ed è allo stesso tempo, paradossalmente, il punto d'incontro di opposti e contrari.
In alcuni Santuari quando la si festeggia si usa accendere le candele verdi, per la corrente occulta della spiritualità questo colore indica la trasformazione della coscienza su di un livello superiore, più elevato, in parole povere è il colore dell'iniziazione.
Questo verde è forse il riflesso dello smeraldo di cui parlano i cabalisti? La luce delle candele verdi è quella più adatta per consentire allo spirito di essere illuminato lungo il sentiero della sua iniziazione. Vorrei rammentare che il verde smeraldo è anche la “pietra” caduta dal cielo dentro la coppa, quella che viene celebrata a Chartres nel bassorilievo di Melchisedec e che ritorna con insistenza nel ciclo leggendario del Santo Graal.
Ora quando vi trovate davanti ad una statua od immagine di Vergine Nera “vivetela” come trasmettitore per voi tra le forze terrene di Madre Terra e le energie divine che giungono dal Cosmo, entrando nel tempio del vostro cuore la Vergine Nera oltre a trasmettervi queste – energie d'amore- vi parlerà per meglio farvi comprendere dei misteri ed anche per rispondere a domande a cui il vostro cuore anela. La chiave per ricevere, è esser come un bimbo, che con semplicità si apre si apre a questo abbraccio.

Nel seguente link trovate l'elenco dei vari Santuari nel mondo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_Nera


Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Cattedrali e stelle.

Messaggioda drago-lontra blu » 29/01/2009, 22:40

Davvero non avevo pensato a considerare una specie di antenna queste immagini, a dire il vero consideravo tutto tranne il luogo e il perché fossero nere proprio li'.
Da bambina ne avevo una statuetta sul comodino e mi piaceva guardarla prima di addormentarmi, presa ad Oropa.
Se consideriamo il verde come parte dell'opera alchemica direi che si, o come la pietra che cadde a Lucifero.
Queste simbologie mi hanno sempre affascinato.
Grazie amico.
Un abbraccio Abbraccio Abbraccio
Immagine

Immagine


Torna a “I luoghi spirituali e di potere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti