Simone, il più anziano ed esperto muratore del paese, aveva preso la decisione di andare in pensione. Lo comunicò a Andrea, il suo datore di lavoro, che gli rispose: "Mi dispiace che tu te ne vada, però capisco". Simone rispose: "Dispiace anche a me andare in pensione, ma voglio riposarmi, avere tempo per me, godermi gli affetti". Andrea aggiunse: "Posso chiederti un ultimo sforzo? Devo consegnare una casa urgentemente. Falla tu. E poi vai pure in pensione." Simone accettò e dal pomeriggio stesso si mise al lavoro. Solo che ormai non aveva più voglia di fare quel mestiere. E allora costruì una casa piena di difetti, molto brutta, di pessima qualità. Quando la casa fu terminata, Andrea si presentò con una busta. "Tieni, qui ci sono i documenti di proprietà. Questa casa è il mio regalo per tutto ciò che hai fatto per me." Simone rimase di sasso. Se solo avesse immaginato che quella casa era un regalo per lui l'avrebbe fatta con amore..
..E questa è la vita.. A volte costruiamo la nostra esistenza senza amore, senza pensiero. Poi succede qualcosa che ci fa capire che dobbiamo vivere nella casa che ci siamo costruiti.. Solo che se l'avessimo saputo prima, l'avremmo costruita diversamente. Ma ormai è tardi..
Ognuno di noi è il muratore della propria casa. Cerchiamo di costruire la nostra vita ogni giorno per come piace a noi..
