Carla Parola: "Affrontare le difficoltà"

Cammino evolutivo verso l'Ascensione...
Oliviero Angelo

Carla Parola: "Affrontare le difficoltà"

Messaggioda Oliviero Angelo » 14/01/2012, 0:09

Affrontare le difficoltà

1/2/2012 9:15:34 AM

Parliamo di come affrontare le difficoltà che sono parte della Vita, sono il sale della Vita.
Senza le difficoltà l’essere umano non si mette alla prova, non capisce quanta capacità ha di “nuotare” quando le onde sono alte e il mare non è calmo.
Però la difficoltà vista come sfortuna, quella che induce al pessimismo o - peggio - al vittimismo è una difficoltà che lascia l’amaro in bocca.
Se invece la si affronta come insegnamento che la Vita ci sta dando per mezzo di quella che noi giudichiamo difficoltà, riusciamo a tirar fuori le nostre forze migliori, la nostra capacità di reagire, e allora la difficoltà viene vissuta come benefica.
C’è sempre rimedio: questo è il principio fondamentale, perché la Vita - che è Evoluzione, Amore - non può permettersi di avvilire, abbrutire, punire l’essere umano, in quanto andrebbe contro se stessa.
La Vita che arriva a rendere l’essere umano depresso, scontento, amaro, che non si abbandona al flusso dell’esistenza, che non vede futuro, non ha fatto ciò che deve fare.
La vita DEVE insegnare, ed insegna, attraverso le difficoltà.
Anche per il bambino imparare a fare uno più due è difficile: è una difficoltà.
Se capiamo che la difficoltà è parte della Vita ed è anche il mezzo che ci viene offerto per insegnarci qualcosa, noi andiamo verso la difficoltà – non dico non con letizia, perché è difficile andare incontro alle difficoltà lietamente - ma almeno con un atteggiamento positivo, cercando di capire l’insegnamento, e così facendo troveremo la soluzione.
Se, viceversa, ci ostiniamo a sentirci sfortunati, colpiti dalla sorte, avremo un atteggiamento che non solo non ci farà trovare la soluzione, ma attirerà altre difficoltà.
La cosa migliore è capire che lo scopo del percorso che facciamo sulla Terra non è fine a se stesso: sono qui, dormo, vivo, piango, gioisco, soffro, muoio….NO.
Sono qui perché devo aiutare l’Evoluzione, devo aiutare tutta l’umanità ad evolversi, ognuno con le proprie caratteristiche.
Per fare questo c’è necessità di conoscersi, di provarsi, di tirare fuori il meglio di sé, e questo meglio esce fuori sempre attraverso le difficoltà.
Arriva poi il momento in cui la conoscenza di noi stessi è così profonda, così radicata… ci siamo accettati e finalmente ci amiamo; allora le difficoltà non hanno più ragion d’essere.
Ci saranno quelle ordinarie che la Vita porta con sé, ma saranno più che altro semplici inconvenienti.
Questo è il modo giusto di ragionare per non entrare in depressione, in crisi davanti alla difficoltà: la si deve considerare un’esperienza che la Vita vuole farci fare affinché capiamo di essere in grado di superarla.
Dentro la difficoltà c’è già la soluzione, e dobbiamo trovarla in fretta capendo di doverla cercare non attraverso il rifiuto della situazione, ma accettandola e capendo che per mezzo di essa noi miglioriamo noi stessi.
A questo punto la soluzione si manifesta, perché non è più quella che abbiamo cercato o voluto noi, ma è quella che la Vita ci porge, e la porge solo quando abbiamo capito l’insegnamento.

Carla Parola

http://www.carlaparola.org/Elementi_Det ... 4a7e2eed8b
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Artos

Re: Carla Parola: "Affrontare le difficoltà"

Messaggioda Artos » 14/01/2012, 7:42

Grazie Gladius, c'è molta verità in queste parole. Un saluto e abbraccio fraterno.

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 14/01/2012, 11:30

Grazie Gladius, parole molto vere, le difficoltà ci fanno crescere.

"Arriva poi il momento in cui la conoscenza di noi stessi è così profonda, così radicata… ci siamo accettati e finalmente ci amiamo; allora le difficoltà non hanno più ragion d’essere.
Ci saranno quelle ordinarie che la Vita porta con sé, ma saranno più che altro semplici inconvenienti."

o, forse abbiamo imparato a vedere la vita con altri occhi.
Accade anche di crearsene o andarsene a cercare altre, più di quelle che la vita presenta nel cammino, probabilmente perché ci sono dei bisogni profondi di mettersi alla prova e ci si sforza sempre di farlo :emtc114: . Ma questa è un'altra storia :emtc10:
Un bacio
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 14/01/2012, 12:17

Ci sono, le difficoltà e quanto si deve lavorare per trasformarle in semplici inconvenienti, ammesso che sia quello che decidiamo.
Sapete , c'è stato uno dico uno dei tanti momenti in cui non sapevo che pesci prendere, da qualche parte avevo commesso degli sbagli e dovevo pur venirne fuori, quando , mi sono resa conto che gli aiuti umani erano inisistenti e che dovevo contare solo su me stessa. E' dura sapete, ammettere che tanta fatica non aveva portato a quello per cui l'avevo gestita. Anzi, ho dovuto confrontarmi in situazioni in cui solo il coraggio , di fronte a persone che non conoscevo, il coraggio e l'umiltà erano le uniche armi che avevo. Confidando che capissero, come non so, ma che capissero.. Queste persone mi diedero fiducia, persone che mai avevo incontrato, direttori e perfetti estranei, mentre chi si era presentato come amico si mesmerizzò in un lampo.
A cosa serve, allora, a cosa serve,leggere e frequentare seminari, se poi non si è in grado di mettere in pratica ? se poi si resta dentro quel guscio puzzolente e tanto ben lucidato? La falsità che viene porta fino ad allora mi era sconosciuta, pensate un attimo, quanto sono cresciuta grazie a queste persone.
Fu allora che le difficoltà divennero inconvenienti, fu allora che compresi del tutto il profondo significato e la grande l'opportunità di questa opzione. Penso che iniziò cosi' la più tosta Via del Guerriero che ho deciso di intraprendere pienamente, ed è stata la migliore dicisione che io abbia mai preso.
Un abbraccio a tutti :emtc35: :emtc35:
Immagine

Immagine

Oliviero Angelo

Messaggioda Oliviero Angelo » 14/01/2012, 12:27

Grazie Dragosissima :emtc5: per il tuo personale condividerti a mo' di esempio pratico alle tante parole concettuali che da sole non sempre possono bastare.
Certo però che se mi piazzi con "nonchalance" un "mesmerizzare" senza preavviso mi fai ribaltare dalle scarpe! (sì, sono in piedi)... :emtc8: :emtc8:
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 14/01/2012, 13:25

è colpa del fatto che siamo Guerrieri Arcobaleno, per forza di cose ci scappa un linguaggio colorito, ogni tanto, eh eh eh. :emtc8: ciao Gladius, hai riallacciato le tennis? :emtc98:
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 14/01/2012, 13:45

Letture e seminari sono strumenti. Un mio insegnante diceva... bene, avete fatto una bella esperienza, ora dipende da voi, potete mettere tutto in un cassetto e dimenticarvene, oppure farne buon uso. Anch'io mi sono imbattuta in questi bellissimi gusci, che promettono meraviglie ma poi, tolta la carta da regali scintillante, vedi cosa c'è davvero. E ci sbatti la faccia, magari più volte perché sei un po' duro a capire. Ma, per tornare al punto, tutto è utile e niente è senza senso.
Sempre la stessa persona diceva sempre che il tuo più grande tiranno sarà poi il tuo miglior maestro perché ti permetterà di vedere dentro di te e tirare fuori la tua forza e la fiducia in te stesso (difficile comprenderlo finchè non hai un po' di consapevolezza). Allora ogni difficoltà diventa opportunità, ogni caduta diventa una crescita.
Poi a un certo punto scopri che tutto fa parte del disegno della tua anima, che sono scalini che ti fanno innalzare e che, se ti capita di cadere di nuovo, puoi guardare da vicino la tua debolezza, abbracciarla e rialzarti. Come quando inciampi in un bosco, cadi con la faccia nella terra e magari vedi un germoglio che spinge per vedere la luce o un piccolo, spettacolare insetto colorato.... e hai un'altra prospettiva. :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 14/01/2012, 18:28

e da questa prospettiva che Phoenix procede...
Devo ringraziare Guerriero blu, un certo Lama e una certa puzzola del Baltico , da sola come ci arrivavo? Vi sono grata, immensamente. :emtc150: :emtc149:
Immagine

Immagine

Torna a “Evoluzione e Ascensione”