il canale sinistro

Domande, testimonianze, esperienze con Reiki, pranoterapia, crystal healing,... e altre tecniche di guarigione spirituale
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

il canale sinistro

Messaggioda drago-lontra blu » 23/10/2011, 20:31

Trattamento per il canale sinistro: la candela

di Silvana Donato
da http://www.sahajayogabenessere.com/


il canale sinistro, o Ida Nadi, quando si blocca o non funziona come dovrebbe, invece di darci il senso di pienezza del nostro essere e il desiderio per ulteriori rinnovamenti e trasformazioni, tende a portarci verso uno stato di abbandono e in casi estremi di depressione. L’attenzione va spesso verso il passato, si diventa nostalgici, letargici e costantemente insicuri.
Quello che succede a livello energetico è che il canale sinistro si “raffredda”.
Abbiamo detto che le vibrazioni si manifestano come una brezza fresca, ma in questo caso il “freddo” è inteso come appesantimento del canale sinistro. Il canale sinistro, che è il nostro canale emotivo, è per sua natura un canale umido, oscuro (al contrario del canale destro che invece è un canale caldo e solare); è per questo motivo che esso si blocca quando diventa ulteriormente freddo.
Per portarlo all’equilibrio può quindi essere usato l’elemento Fuoco.
Questo elemento può essere usato in modi diversi. Per esempio, potreste già aver sperimentato che osservare il fuoco ardere in un camino, provoca una sensazione di conforto e un cambiamento positivo nei nostri sentimenti.
Vi proponiamo qui delle semplici tecniche che possono essere usate prima della meditazione per aiutare il canale sinistro a bilanciarsi.
Per eseguirle viene usata una semplice candela.
Nell’usarla, si cerchi sempre di aver un buon supporto per essa, abbastanza largo da contenere la cera sciolta e abbastanza solido da permettere alla candela di rimanevi salda; ed è bene anche che la candela non sia troppo lunga (magari la si può tagliare a metà se si vuole usare una ordinaria candela bianca) in modo da poterla maneggiare con maggiore facilità e meno rischi di sporcarsi o bruciacchiarsi.
Inoltre ci noti che, nel trattare i chakra e il canale sinistro, si avvicina la candela al corpo; in questo caso si cerchi di mantenerla almeno ad una distanza di 6 cm: un chakra non è un punto nel nostro corpo, ma una sfera energetica che si espande (…all’infinito), per cui non ha senso pensare che tenerla più vicino al corpo rendi la tecnica più efficace.
Tecnica 1


Sedere a terra con le mani appoggiate sulle ginocchia e i palmi verso l’alto. Mettere una candela accesa di fronte alla mano sinistra. La mano destra può rimanere sul ginocchio o può essere portata a terra per scaricare il canale sinistro.
Rimanere in questa posizione per qualche minuto. trattamento candela 1
Tecnica 2


Si può intervenire direttamente andando a lavorare su ogni chakra.
Si facciano lentamente dei cerchi in senso orario con la fiamma di una candela davanti al chakra, sempre lungo il canale sinistro.
Se si vuole lavorare con la candela anche il Mooladhara chakra sinistro che è il primo ed è in basso, alla giuntura fra la coscia e l’anca, è meglio mettersi in piedi. trattamento candela 2
Tecnica 3



Si può infine “illuminare” tutto il canale sinistro seguendo con la fiamma di una candela tutto il percorso del canale sinistro (vedi omino).
Si parte dal basso (generalemente dal livello dello Swadisthan chakra sinistro), poi arrivati alla spalla sinistra si va trasversalmente (passando la fiamma più o meno all’altezza degli occhi dove i canali si incrociano) per arrivare alla tempia destra, dove si trova l’Agnya sinistro; poi seguire il percorso a ritroso verso il basso.
Si può eseguire questo movimento per alcune volte, cercando di farlo lentamente. Trattamento candela 3

Queste tecniche sono molto semplici ma anche molto efficaci per migliorare il canale sinistro. Chi ha forti problemi di lato sinistro (come abbiamo detto stati continuativi di malinconia, nostalgia, letargia etc) può verificare un notevole miglioramento con la pratica quotidiana di questi trattamenti (anche 2 volte al giorno se necessario).
Attenzione!!!

Benché non ci siano mai arrivate voci di problemi nell’eseguire queste tecniche, usare l’elemento fuoco è sempre un po’ pericoloso perché ci si può bruciare. Usare sempre molta cautela! Per esempio non lasciare candele accese incustodite o non usare la candela quando si è mezzo addormentati; seguire con gli occhi i vari movimenti, anche quando la candela è ferma davanti alla mano: in ogni caso anche l’attenzione è importante, la tecnica non deve essere un gesto meccanico ma fatto con il cuore, con il desiderio. In ogni tecnica che si usi, bisogna sempre ricordare il valore sottile degli elementi con i quali interveniano sul nostro sistema sottile: più diamo importante al loro valore sottile e più il loro supporto sarà efficace.
Inoltre la candela va sempre e solo usata sul canale sinistro: non usare mai la candela sul canale destro!
Importantissmo!!!

Mentre il pediluvio va bene per tutti i casi, non è lo stesso per l’uso della candela.
Se, durante la meditazione quotidiana, avvertite sempre molto calore sulla mano destra ovvero nel canale destro, allora è meglio evitare di usare la candela: benché essa si usi solo per il canale sinistro, in certi casi il calore della candela potrebbe andare a riscaldare il canale destro ugualmente.
Per esempio un caso particolare è quelle delle persone diabetiche. Il diabete è una malattia che viene dal lato destro, per cui usare la candela, benché sul lato sinistro, va a peggiorare ulteriormente la situazione sul lato destro e uno potrebbe accusare un forte disagio: quindi i DIABETICI non devono MAI usare la candela! (almeno fino a che non sono guariti)
Nei sudddetti casi, per trattare il lato sinistro si possono usare tutti gli altri trattamenti quali l’uso dei mantra, le vibrazioni, il pediluvio (più fresco possibile naturalmente).
una tecnica semplice tutta da provare.
Immagine

Immagine

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

il canale sinistro

Messaggioda mariposa azul » 23/10/2011, 21:57

Grazie Drago, un sistema semplice e ben spiegato, comprese le avvertenze.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

il canale sinistro

Messaggioda Angel » 24/10/2011, 9:07

Questo argomento cade a fagiolo.
Mi è successo una cosa particolare durante un autotrattamente proprio al canale sinistro, una intensa scarica di brividi su tutta la parte sinistra, secondo voi si è trattato di una specie di sblocco?
Grazie mille
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

il canale sinistro

Messaggioda drago-lontra blu » 24/10/2011, 20:02

Le scariche, di qualsiasi tipo siano, sono segno di sblocchi e rilasci. Un abbraccio
Immagine

Immagine


Torna a “Reiki e tecniche di guarigione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti