Il Calcedonio

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Il Calcedonio

Messaggioda drago-lontra blu » 20/02/2011, 22:18






CLASSE MINERALOGICA: ossidi
GRUPPO: dimetrico
SISTEMA: trigonale
DUREZZA: 7
PESO SPECIFICO: 2,6
INDICE DI RIFRAZIONE: 1,53-1,54
COLORE: biancoazzurro, blugrigiastro, blu, giallo, rosso, arancio, verde, bruno o nero
LUCENTEZZA: da vitrea a grassa
TRASPARENZA: trasparente, trasluvido o opaco
SFALDATURA: assente
STRISCIO: polvere bianca
FRATTURA: concoide
calcedonio blu calcedonio mammellonare-azzurro Sardegna dal sito http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/18254003


GENESI: il calcedonio si trova come rivestimento di cavità o di fratture aperte nelle rocce ignee o sedimentarie. In esse viene depositato, da soluzioni acquose sature di silice, come minerale secondario, sia in strati o incrostrazioni, sia sotto forma di masse concrezionate o stalattitiche. Qualche volta la formazione del calcedonio può essere il risultato della sostituzione, da parte della silice, di altre sostanze quali il legno, le ossa, alcuni gusci di conchiglie e i coralli.
calcedonio rosa dal sito http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/20797164

GIACIMENTI: oggi le principali varietà di calcedonio vengono estratti in Brasile e Uruguay; in piccole quantità, il calcedonio è presente in ogni paese.
CENNI STORICI: il nome deriva dal greco chalkedónios da Chalkédon, antica città della Bitinia. Tutte le varietà sono considerate pietre dure e utilizzate a scopo ornamentale.Tra i giacimenti antichi ricordiamo quelli indiani dello Stato di Bombay e quelli toscani della zona di Volterra, sfruttati in epoca etrusca.

calcedonio ramato dal sito http://blog.libero.it/LAMINIERA/9711318.html


DESCRIZIONE: Il calcedonio si presenta generalmente in forma di croste o masse concrezionarie, di colore uniforme o zonate con striature colorate di varie tonalità. Sono frequenti gli aggregati tondeggianti (mammellonari o botroidali) e nodulari.
La struttura è costituita da fibre criptocristalline[1] isorientate e in misura minore da aggregati microgranulari.
La colorazione - molto variabile - dipende dalle impurezze presenti nel reticolo cristallino.
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: largamente utilizzato dalle civiltà antiche per produrre intagli, stampi, sigilli e cammei, oggi il calcedonio è usato soprattutto per fabbricare vasellame, utensili e oggetti di vario genere quali posate, tagliacarte, scatole pottaoggetti e posacenere. In campo gemmologico il calcedonio viene tagliato a cabochon.
COMMENTO: le varietà più note con colorazioni a bande sono l'agata, bianca, bruno-rossastra o giallognola, e l'onice, bianco o nero. Tra le varietà traslucide caratterizzate da una distribuzione omogenea del colore spiccano la corniola, rosso arancio, la sarda, di un rosso più bruno, e il crisoprasio, verde mela o verde-giallastro uniforme. Di valore collezionistico annoveriamo l'agata muschiata, pallida e opalescente, con inclusioni di minerali filiformi di aspetto arborescente.

calcedonio agata da http://rebstein.wordpress.com/2007/12/

Il Quarzo Calcedonio Blu, con il suo colore dolce, è molto efficace per le affezioni collegate alla gola e alla laringe. E' antinfiammatorio. Il Quarzo Calcedonio Blu aiuta a calmare le perdite si sangue e a guarire rapidamente le ferite. Aiuta le donne nel periodo della menopausa.

Il Quarzo Calcedonio Blu aiuta a mantenere la temperatura bassa quando fa molto caldo.



Il Quarzo Calcedonio Blu contribuisce a tenere bassa la pressione del sangue e a eliminare i depositi d'aqua nei tessuti. Stimola la produzione di insulina: utile ai diabetici.Il Quarzo Calcedonio Blu calma l’inquietudine legata allo stato d’ansia. Aiuta a risolvere le difficoltà. Procura serenità, attenua gli accessi di rabbia., favorisce lo scioglimento dei blocchi di espressione e di linguaggio, e si può portare quando si parla in conferenza, a scuola, come sostegno efficace. Antistress. favorisce la chiarezza emotiva e porta consapevolezza alla propria sfera dei sentimenti e delle motivazioni. Stimola concretezza

Si consiglia di portare un Quarzo Calcedonio quando si parla in pubblico. Aiuta cosi a trovare le parole e i gesti i più appropriati.

PULIZIA
Il Quarzo Calcedonio può essere scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto l’acqua corrente. Ama il Reiki. Può essere posto senza problemi al sole per qualche ora.

TERAPIA
Il Quarzo Calcedonio Blu si può portare addosso per lunghi periodi di tempo (anelli, collane, braccialetti, tenuto in tasca). Si può applicare anche direttamente sulla regione interessata.

orecchini strabelli di calcedonio blu della Namibia e oro da http://www.pietre-preziose.com/collezione/oro/ di Federica Quaglia


anello in calcedonio blu proveniente dallo stesso sito degli orecchini.

:Si consiglia di portare un Quarzo Calcedonio quando si parla in pubblico. Aiuta cosi a trovare le parole e i gesti i più appropriati.

PULIZIA
Il Quarzo Calcedonio può essere scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto l’acqua corrente. Ama il Reiki. Può essere posto senza problemi al sole per qualche ora.

TERAPIA
Il Quarzo Calcedonio Blu si può portare addosso per lunghi periodi di tempo (anelli, collane, braccialetti, tenuto in tasca). Si può applicare anche direttamente sulla regione interessata.


Noto anche come “Agata dal pizzo blu, è propiziatrice e benefica nei casi legali, nei viaggi e nelle operazioni chirurgiche. E’ utile anche quando si affrontano malattie croniche.
Da ottimismo, creatività e spiritualità artistica. agata dal pizzo blu da http://blog.libero.it/LAMINIERA/9336670.html


Agisce sul 5 chakra migliorando l’espressione verbale e l’intensità dei contenuti che esprimiamo.

Il calcedonio, come molte altre pietre, scaccia la paura, l'isteria, la depressione, la malattia mentale e la tristezza e favorisce la calma e il senso di tranquillita' quando viene portato addosso o tenuto in mano.
Nel sedicesimo secolo veniva suggerito dai maghi come antidoto alle false idee e alle fantasticherie e, a tale scopo, veniva forato e portato appeso al collo.
Portato a letto e messo sotto il cuscino, il calcedonio scaccia via i cattivi sogni, le visioni notturne e la paura del buio.
Come pietra protettiva, il calcedonio preserva chi lo porta durante i moti rivoluzionari e durante i viaggi. E' usato anche per respingere gli incantesimi malefici. E' un talismano che previene gli incidenti.
Nella magia del Rinascimento si incideva su calcedonio la figura di un uomo con la mano destra alzata e l'amuleto veniva portato per aver successo nelle cause legali, come anche per aver salute e sicurezza.
La pietra e' usata per la bellezza, la forza, l'energia e il successo in tutte le imprese e in Italia le madri portano perle di calcedonio bianco per aumentare la lattazione.

calcedonio blu grezzo da http://www.puntominerali.it/vetrina_mineraligrezzi.htm




da:http://www.minerali.it/scheda-scientifica/f6bc3fe2-8315-4bee-9428-c4f15556052b/CALCEDONIO.aspx
da:http://www.reiki.info/Energie/Cristalli/Quarzo-Calcedonio.htm
da: http://www.wita.it/pietre/calcedonio/calcedonio-pace-fortuna-viaggi-esoterismo i21.html
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il Calcedonio

Messaggioda shanti » 20/02/2011, 22:55

Bellissimo articolo per una pietra splendida. Ha l'azzurro soffice del cielo, cosparso di nuvole bianche. E' michelica, dolce e forte allo stesso tempo. La amo molto, come tutte le pietre azzurre e blu...
Ha mille virtù che hai spiegato in modo completo. Aggiungo solo un abbinamento molto utile: indossata insieme a un'adularia o pietra di luna, lavora bene ad attenuare le vampate della menopausa, parola di scout.
Grazie Drago, era proprio ora che arrivasse un post su una bella pietra.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Il Calcedonio

Messaggioda drago-lontra blu » 20/02/2011, 22:58

mi è rimasta in mente quella che non ho potuto prendere da te, che era bellissima.
Come la trovi, grezza come quella e possibilmente che rimanga sul "balcone" dritta gh gh
falla per me, a proposito notizie dell'acquamarina?
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il Calcedonio

Messaggioda shanti » 21/02/2011, 12:20

Promesso, un calcedonio che sta dritto sul balcone eh eh eh....
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti