Arriva la cometa di Pasqua

Le meraviglie degli Universi...
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Arriva la cometa di Pasqua

Messaggioda shanti » 02/03/2013, 0:30

Cometa PanStarrs - Si avvicina la cometa di Pasqua, visibile da Marzo nei nostri cieli.

È stata soprannominata come la "cometa di Pasqua" ma il suo vero nome è C/2011 L4 Pan-Starrs, che dal 6 marzo sarà visibile nei cieli dell'emisfero boreale. Purtroppo, come rivelato dagli astronomi diverse settimane fa, le previsioni sulle comete sono molto azzardate e rischiano di essere fallimentari anche a pochi giorni dall'evento. Ed è ciò che è accaduto riguardo la cometa Pan-Starrs la cui magnitudine sarà di 4 punti inferiore di quanto previsto inizialmente. Ciò significa che la sua luminosità sarà 15 volte inferiore del previsto. Nonostante tutto sarà ugualmente visibile ad occhio nudo ma, per fare un paragone, lo sarà come la meno splendente delle sette stelle del Grande Carro.

Però potrebbero non mancare sorprese dell'ultimo minuto, data proprio dall'imprevedibilità delle comete. Sarà ugualmente uno spettacolo straordinario, soprattutto per chi possiede telescopi, dato che transiterà a "soli" 150 milioni di km dalla Terra.

Ecco come vederla dal nostro emisfero.

Dove sarà visibile? La cometa sarà visibile subito dopo il tramonto guardando nella direzione della luce diffusa dal crepuscolo, proprio laddove è tramontato il Sole. Nei primi 15 giorni di Marzo la visuale potrebbe essere disturbata da foschie, edifici e quant'altro, dato che sarà molto bassa sull’orizzonte. Solo dopo metà mese comincerà a salire sempre di più sulla volta celeste, attraverso la costellazione dei Pesci in direzione di Andromeda, rimanendo comunque a 10-15 gradi d’altezza. Arriverà al perielio, la distanza minima dal Sole, in questo caso 45 milioni di Km, il 10 marzo. Due giorni dopo la cometa si troverà vicinissima a una sottile falce di luna crescente, dipingendo un quadretto davvero spettacolare.

Per apprezzarne ogni dettaglio è consigliabile munirsi di binocoli o telescopi, in modo da scorgere la spettacolare chioma che avvolge in nucleo della cometa.

Immagine

Così si presenterà la congiunzione tra la Luna e la cometa subito dopo il tramonto il 12 marzo.
- Fonte http://scienza.panorama.it


fonte inmeteo.it
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Arriva la cometa di Pasqua

Messaggioda mariposa azul » 02/03/2013, 11:47

Interessante...tanto per sfatare che le comete non arrivano solo a Natale!!Il 2013 ci regala anche la cometa di Pasqua :emtc8:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Arriva la cometa di Pasqua

Messaggioda shanti » 02/03/2013, 21:08

cometa.jpg


Immagine della COMETA PANSTARRS sopra Cape Leeuwin, il punto più sud ovest dell'Australia.
A breve la Cometa Panstarrs, che ora sta ancora transitando nel cielo dell'emisfero australe, farà la sua comparsa nell'emisfero nord (boreale).
da deneb-fb
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Arriva la cometa di Pasqua

Messaggioda shanti » 03/03/2013, 0:18

Un'altra bellissima foto della NASA.

Immagine


La cometa Panstarrs 2013 viene denominata anche Cometa di Pasqua

Spazio, si sta avvicinando la cometa di Pasqua. Gli astronomi e gli appassionati preparano i loro telescopi per osservare la cometa PanStarrs, che passerà a circa 100 milioni di chilometri dalla Terra, entrando nell’orbita di Mercurio. La cometa Panstarrs potrebbe soffrire il caldo intenso e la forza gravitazionale del sole, avvicinandosi alla stella. Potrebbe succedere, dicono gli scienziati, che il materiale della cometa possa sparare imponenti getti di gas e polvere nel cielo notturno, lasciando una coda spettacolare. PanStarrs è stato scoperta nel giugno 2011 dal telescopio di vista panoramica installato nel vulcano Haleakala nelle Hawai. Le due migliori date per vederla saranno al tramonto del 12 e 13 Marzo 2013, anche se sarà anche visibile anche il 6 marzo quando sarà più vicino alla superficie della Terra.

La cometa C2011/L4, denominata anche Cometa PANSTARRS, è un ‘ammasso di roccia e ghiaccio. Si tratta di una cometa non periodica, ovvero ha tempi di ritorno lunghissimi (si calcolano circa 110 mila anni). PANSTARRS, partendo dalla nube di Oort, ha impiegato milioni di anni per raggiungere il Sistema Solare. Negli ultimi mesi è stato possibile osservare tramite telescopi una chioma di circa 120 mila chilometri, ma solo con il suo avvicinarsi al Sole, a contatto con alte temperature e venti solari, si potrà capire se sarà davvero spettacolo nei cieli. La cometa sarà visibile durante tutto il periodo di marzo, osservando a occidente dopo il tramonto. Ogni giorno si muoverà verso Nord, attraversando le costellazioni dei Pesci, di Pegaso e di Andromeda. Da aprile, invece, si allontanerà dal Sole riprendendo la via dello spazio profondo, perdendo così di luminosità. Da novembre arriverà la Cometa Ison, che si preannuncia come uno spettacolo puro e luminosissimo. La possibilità di godere del passaggio di due comete brillanti in uno stesso anno, secondo il parere degli scienziati, è una possibilità bellissima e molto rara, che sicuramente molti appassionati di tutto il Mondo non si lasceranno scappare. Intanto arrivano le prime immagini della Cometa Panstarrs, che potete osservare in una delle gallery allegate. http://www.centrometeoitaliano.it/comet ... nei-cieli/
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

nonnoettore

Re: Arriva la cometa di Pasqua

Messaggioda nonnoettore » 25/04/2013, 22:08

è questa la "Cometa Ison"
dallo spazio profondo
questa magnifica stellina
come dono di Natale

Cometa Ison.jpg

dicono di lei:
Avvistata dalla sonda Deep Impact, Ison arriverà vicino la terra per il prossimo Santo Stefano se non sarà risucchiata dal sole. Per gli astronomi è la cometa più bella del secolo
Le comete sono forse gli astri che preferiamo, con il loro elegante fascio di luce e la capacità incredibile di farci levare il naso all’insù e lasciarci inondare di bellezza. Per tutti coloro i quali amano l’astronomia, le notti stellate e le meraviglie della natura in genere, o per chi, più semplicemente, è affascinato da qualsiasi tipo di evento, è in arrivo un’ottima notizia. Il prossimo 26 dicembre potrebbe infatti essere un Natale molto speciale perché Ison, così come è stata ribattezzata, passerà nel punto più vicino alla Terra e sarà visibile. Ison altra cosa non è che una cometa, o meglio, la cometa più bella del secolo. Al momento l’astro si trova ancora intorno Giova, ma dalla sua superficie iniziano ad erompere polveri e gas che formano il consueto e magico strascico lungo ben 64.400 chilometri.Ison ha una provenienza precisa, ovvero la nube di Oort, definita come il serbatoio di comete del sistema solare. E’ la prima volta della cometa nella nostra orbita, e si inizia già a sperare che vicino alla Terra passi sul serio. Infatti, il primo appuntamento di Ison è il 28 novembre con il Sole, accanto al quale passerà ad una distanza di 1, 2 milioni di chilometri. Si spera che la stella della nostra galassia non abbia un effetto nefasto su Ison, che condurrebbe ad uno sbriciolamento della povera cometa. Se così non dovesse essere, cosa che si spera, il 26 dicembre potremmo godere di uno spettacolo davvero "brillante" nel nostro cielo.La notizia di Ison arriva direttamente dallo Spazio: è stata infatti la sonda americana Deep Impact a scattare le prime foto della cometa da una distanza di 793 milioni di chilometri. La sonda è al suo quarto avvistamento stellare: ha già inviato moltissime informazioni sulla competa Tempel 1, su Hartley 2 e sulla cometa Garrad. Ora è il turno di Ison, chiamata così in onore dell’International Scientific Optical Network. Non resta che incrociare le dita, perché il prossimo natale la cometa potrebbe davvero esserci.

nonnoettore

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Arriva la cometa di Pasqua

Messaggioda shanti » 28/04/2013, 2:03

Qui altre bellissime foto della cometa in arrivo per Natale.
http://www.inmeteo.net/blog/2013/04/25/ ... lla-nasa./
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “La Voce del Cosmo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti