Armonizzarsi con la Luna

Domande, testimonianze, esperienze con Reiki, pranoterapia, crystal healing,... e altre tecniche di guarigione spirituale
Kshatriya Chandra

Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda Kshatriya Chandra » 06/03/2013, 22:27

Non sono del tutto certa che sia la sezione giusta, anche perché non si tratta propriamente di una tecnica di guarigione, quanto di un prendere coscienza dei ritmi della natura e armonizzarsi ad essi... in caso avessi sbagliato, chiedo perdono...

La Luna, si sa, influenza molte cose... Maree, umori, cicli femminili, ecc. Secondo alcune teorie, il passaggio della Luna nelle costellazioni dello zodiaco (la Luna transita in ogni segno circa due o tre giorni, per poi passare al segno successivo) porta a una serie di conseguenze, a livello energetico e fisico.
Questo lo sanno da sempre i contadini, che seguono la Luna per coltivare orto e giardino. Perché allora non pensare che queste influenze riguardino anche la casa, la salute e tutto ciò che siamo?

Ultimamente ho letto due libri di Johanna Paungger e Thomas Poppe, (Se segui la luna tutto è permesso, e Dizionario della Luna) dove espongono, appunto, questa teoria. Ad esempio, a seconda del segno, ci sono alimenti che vengono assimilati meglio o peggio, a seconda delle fasi lunari sono indicati trattamenti ricostituenti o disintossicanti, e via dicendo.
Spinta dalla curiosità (sebbene con molta cautela, visto che sono in allattamento) ho deciso di provare su me stessa, perché sono il tipo che "prima prova e poi ci crede".
Risultato? Ormai sono tre mesi che sto seguendo alcune delle indicazioni, non ancora tutte, le sperimento una alla volta e se mi trovo bene integro. Il mio corpo ha reagito benissimo. Non so se riesco a rendere l'idea, ma era come se non aspettasse altro. Ho più energia, mi sento davvero meglio, sotto tutti gli aspetti. Non solo. Sebbene non fosse quello il mio obiettivo, ho perso tutti i kg accumulati in gravidanza più altri 5. E senza dieta, semplicemente seguendo i ritmi lunari!

Sono solo all'inizio, ma credo che tre mesi siano sufficienti per dire che non sono teorie strampalate, ma che sebbene non abbiano fondamento scientifico, ne hanno nella vita quotidiana.
Sono libri che consiglio, o se volete, posso scrivere qui qualche "dritta".... alla fine bastano un calendario lunare e un po' di attenzione.
Io ho cominciato semplicemente mangiando un po' meno in luna crescente (ma poco meno, eh?), e normale in luna calante, e durante la luna piena e la luna nuova solo frutta e succhi (per succhi intendo, spremute o centrifugati di frutta e verdura fresche).
Premetto che già in famiglia abbiamo un'alimentazione molto sana, con pochi grassi, niente fritto, cibi integrali, ecc. Quindi non è stato così traumatico seguire il consiglio di avere un'alimentazione che rispettasse il proprio corpo.
Secondo questa teoria, nei giorni di fuoco, ad esempio (quindi, quando la Luna è in Ariete, Leone o Sagittario), il corpo assimila meglio i frutti e le proteine. (quando la luna è crescente il corpo assimila tutto, in luna calante, assimila molto meno, ecco perché in caso di diete è sempre meglio iniziarle il primo giorno di luna calante!) Nei giorni di terra il sale e le radici (patate, carote, e tutto ciò che cresce sotto terra). nei giorni d'aria i grassi e i fiori (broccoli, cavolfiori, ecc). Nei giorni d'acqua le foglie e i carboidrati.
Sono tutte cose di cui il nostro corpo ha bisogno... ma è ovvio che nei giorni di quelle sostanze dovrò fare particolarmente attenzione.
Faccio degli esempi, per farmi capire, e scusatemi se non sarò chiarissima... :)
Nei giorni dei frutti posso scegliere di mangiare più frutta, soprattutto se in luna crescente: il mio fisico assimilerà meglio quei nutrienti.
Nei giorni dei grassi dovrò fare maggiormente attenzione ai cibi grassi, soprattutto se in luna crescente.
Nei giorni dei carboidrati, approfitterò della luna crescente se ho bisogno di una dieta ricostituente, perché proprio in quel momento il mio corpo li riceverà al massimo.
E via dicendo. (E' molto più facile farlo che spiegarlo!!)
Altra cosa che ho imparato in questi tre mesi, è mangiare molto presto la sera. All'inizio ero molto scettica. Cenare alle 18!!!! Però sono testarda e ho voluto provare... e ora non tornerei indietro. Dormo decisamente meglio, mi sveglia piena di energia (io che di solito al mattino ero una specie di vermetto strisciante!), digerisco molto meglio. Tanto che le sere in cuii, per forza maggiore, mangio più tardi, lo sento immediatamente.

Questo, a grandi linee. Ho voluto scriverlo qui perché mi sembra un modo bellissimo per prendersi cura di se stessi, in armonia con la natura, utilizzando una sapienza antica (per i nostri nonni e bisnonni erano cose ovvie)...

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda shanti » 07/03/2013, 0:13

Molto interessante Chandra, grazie! Se hai voglia di aiutarci ad approfondire e aggiungere qualcosa in più, mi farebbe piacere e penso anche ad altri. Buona continuazione. :emtc110: :emtc110: :emtc110: :emtc98:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Kshatriya Chandra

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda Kshatriya Chandra » 07/03/2013, 10:09

appena la piccola permette più che volentieri... :)

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda Mary » 07/03/2013, 10:33

grazie Chandra!! informazioni molto interessanti!!! potresti indicare anche il titolo dei libri?
:emtc110:

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda drago-lontra blu » 07/03/2013, 13:21

ahhhhhhhhhhhh ma che dici, funziona? scrivii dimmi come si fa questa dieta che mi interessa tantissimo, scrivi tuttooooooooooooo che io occupo uno spazio importante.
Dai che la piccola la tengo io. Va bene se giochiamo coi draghi? :emtc75:
Immagine

Immagine

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda sharhazad » 07/03/2013, 13:46

facciamo a turno...Chandra....tu dacci tutte le informazioni...
e noi facciamo i baby sitter..
A parte gli scherzi è molto interessante dovrò spiegare a mia figlia tutto,con calma..appena torna dall'ospedale...col piccolo Luca!!!
Grazie
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Orione

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda Orione » 07/03/2013, 14:00

Meraviglia! Adoro i bambini e quindi hai trovato un'altra baby sitter e questo metodo secondo me è grandioso!!! Soprattutto perché ultimamente non ho forza di volontà nel mettermi a dieta e ahimè sento il peso della mia importanza! Attendiamo con impazienza!!! :emtc62:

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda marisa » 07/03/2013, 18:03

Problemi_di_volo[1].gif
Grazie Chandra,molto interessante .
Per non perdere tempo ho gia' ordinato i libri (l che passero' alle amiche di Omegna se interessate).
Tempo fa avevo provato il digiuno della luna piena ma,dato che non sono costante,perdevo il chilo dopo il digiuno per rimetterlo subito il giorno seguente :emtc8: ....
Dalle precedenti risposte vedo siamo in tante interessate alla forma!! :emtc10: :emtc28: .....scherzavo Shanti!!!!

Io posso parlare solo di ""sforma"",ma sempre della serie "quintalino portato con stile" :emtc8:

Se riusciro' a seguire vi faro' sapere!!

Un bacio a tutte
Marisa


P.s..gli amministratori mi censureranno ma...trooopppoooo bella questa foto

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda shanti » 07/03/2013, 23:41

:emtc8: :emtc8: :emtc8: :emtc8: :emtc8: :emtc8: :emtc8: :emtc8: :emtc8: :emtc8:

mi sembra che ci siano parecchi quintalini portati con stile

La foto è l'anteprima della mia prossima partenza in aereo gh gh gh
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Kshatriya Chandra

Re: Armonizzarsi con la Luna

Messaggioda Kshatriya Chandra » 08/03/2013, 11:32

Eccomi qui... scusatemi ma siamo in fase "ahò dentino, spunti o fai finta?"... per cui alterniamo giornate di calma a giornate, come ieri, di forte nervosismo...
Ma siamo qui

Dunque, il titolo dei libri è: "Se segui la Luna tutto è permesso (al momento giusto)" e "Dizionario della Luna"... ma già il primo è sufficiente, a mio parere.
In pratica il concetto è questo: ogni volta che la Luna transita in un Segno, quelle giornate saranno influenzate dall'energia di quel segno.
La dieta della Luna (ma loro la chiamano Cura, e secondo me è più adatto) è questa:

Si inizia con la Luna piena. Già un paio di giorni prima si può alleggerire il pasto, mangiando solo frutta e verdura. Il giorno di Luna piena se si è abbastanza coraggiosi, si digiuna, se no frutta, verdura e succhi (per succhi non si intendono quelli zuccherati acquistati al super!!). Io sto andando di spremute di arancia e pompelmo! Premetto che allattando non sto seguendo il digiuno vero e proprio, ma mangio frutta e succhi e verdure fresche.
Si arriva così in Luna calante: si mangia normale, senza eccessi, si beve molto, e la sera non si mangia mai dopo le 18 (loro dicono le 17, ma non ce la posso proprio fare!!!). Questa è la parte più facile: in Luna calante si ha pure meno fame...
Luna nuova, stesso discorso della Luna piena: digiuno o frutta e succhi e verdure. il concetto è che il giorno di Luna Nuova è in assoluto il giorno in cui il corpo è più disposto alla disintossicazione, per cui assecondare questo ritmo aiuta.
Luna crescente: si mangia leggermente meno del solito, e di nuovo non si mangia nulla dopo le 18.
Si beve molto, in tutte le fasi, soprattutto tra le 15 e le 19: sono gli orari in cui la vescica e i reni sono alla massima funzionalità.

A questo si aggiungono le nozioni sui vari segni (e qui basta avere un calendario lunare con indicazione dei segni zodiacali):

Ariete, Leone e Sagittario sono i giorni dei frutti e delle proteine: indicati se si vogliono fare giorni "aggiuntivi" a base di frutta e succhi. Le proteine vengono assimilate maggiormente, però ogni persona reagisce in modo diverso, c'è chi le tollera meglio e chi non le sopporta proprio in quei giorni: l'ideale è provare per un po' e vedere, prendendo nota su un diario.

Toro, Vergine e Capricorno sono i giorni del sale e delle radici: per sale si intendono i sali minerali, quindi approfittare di questi giorni per integrarli con l'alimentazione è ottima cosa.

Gemelli, Bilancia e Acquario sono giorni dei fiori e dei grassi: attenzione ai grassi, sia di origine animale che vegetale. Come sempre, ci vorrebbe qualche settimana di osservazione.

Infine, Cancro, Scorpione e Pesci, sono giorni delle foglie e dei carboidrati. Vale lo stesso discorso che per gli altri giorni.

Io ho integrato queste informazioni sui segni alla mia dieta solo da inizio mese, per cui è presto per dire come mi trovo. La cura della luna pura e semplice per me è stata un toccasana, e non solo per il peso. (Ne devo perdere altri 15!!!)

Infine altra informazione importante è quella sui tipi alimentari. Secondo Paungger e Poppe, esistono due tipi alimentari, Alfa e Omega. Una volta scoperto il proprio tipo alimentare, ci sono alimenti che sono assolutamente controindicati, e altri che sono benefici. Per me è stata una vera e propria rivoluzione: ad esempio, sono un tipo alfa, e una volta che ho letto le info, (anche se ancora non le ho integrate alla dieta, sto facendo un passo alla volta!) mi sono resa conto che davvero il mio corpo regge meglio, ad esempio, i grassi animali che quelli vegetali, che la farina di frumento mi fa male, mentre quella di farro mi fa sentire benissimo, ecc.

Di seguito posto una serie di domande che si trovano nel libro e che aiutano a capire se uno è alfa o omega. Secondo me, la maniera migliore per rispondere è dimenticare i propri gusti personali e nel dubbio provare per qualche giorno.

- Il vostro corpo tollera meglio grassi animali (panna, burro, ecc) o vegetali (olio d'oliva, margarina, ecc)?
Come dicevo prima, la domanda non riguarda i gusti personali, ma come ci si sente DOPO aver assunto un determinato alimento. Se ci si sente stanchi, irritabili, nervosi, se si hanno bruciori di stomaco, gonfiori, mal di testa, alitosi, herpes, mal di schiena... allora molto probabilmente quell'alimento ci fa male. Che ci piaccia o meno. Io ad esempio, non tollero i grassi vegetali, mentre tollero benissimo quelli animali. Questo fa sì che un'insalata condita con olio di oliva per me sia pesante, mentre un piatto di pasta con la panna no. E non ci credevo fino a che non l'ho sperimentato senza pregiudizi di sorta.
(Alfa, grassi animali, Omega, grassi vegetali)

- Farina di grano o di segale?
E' vero che qui la farina di segale non si trova, o comunque si trova a caro prezzo... ma io ad esempio ho provato a sostituire la farina di frumento, se non altro con quella integrale. Pasta e pane integrale. Non è molto ma già si sente la differenza.
(Alfa, segale, Omega, grano)

- tè o caffè?
Anche in questo caso è difficile rispondere senza dar conto delle abitudini, soprattutto quelle imposte dalla società. L'ideale è provare una settimana bevendo solo tè, meglio se tè verde biologico, e una settimana bevendo solo caffè. e annotare le differenze in modo obiettivo.
(Alfa, tè, Omega, caffè)

- Siete mattinieri e attivi di giorno, oppure nottambuli e la mattina vi alzate malvolentieri?
Ovviamente ognuno ha un orario di sveglia imposto, forse dal lavoro. ma se non lo aveste? Vi sentite più attivi la sera o la mattina presto?
(Alfa nottambuli, Omega mattinieri)

- Che effetto vi fa lo zucchero?
posto che lo zucchero raffinato fa male a prescindere, qui si parla di tutti i tipi di zuccheri, compreso il miele. Che io ad esempio non tollero, sebbene lo adori. A me il dolce fa sentire stanca, nervosa, irritabile.
(Gli Alfa non tollerano bene gli zuccheri, gli Omega sì)

- vi sentite meglio con uno o due pasti sostanziosi in una giornata, o con più pasti leggeri a breve distanza?
io ad esempio mi sono costretta più volte a fare spuntini e merende, perché quello viene consigliato.... ma per il mio tipo alimentare (alfa) è dannoso, e infatti appena ho smesso sono stata benissimo!
(Alfa, pochi pasti sostanziosi, Omega, più pasti leggeri)

- quale frutta e verdura tollerate meglio?
Se mele, arance, cetrioli, carote e frutta coi semi in generale, Alfa. Se frutti con nocciolo, pomodori e banane, Omega.
Anche in questo caso, vale quello che dice il corpo, non quello che ci piace.

- Tollerate cibi piccanti, spezie, sale?
Se sì, siete Alfa. Altrimenti siete Omega.

- Come state seduti?
Se dritti e senza appoggiarvi, siete omega. Se come me vi appoggiate, incurvate la schiena, accavallate le gambe, siete Alfa.

- Preferite dormire al caldo, sotto coperte e piumoni?
Allora siete Alfa. Altrimenti siete Omega.

Queste le domande. Può capitare, ovviamente, che non tutte le risposte tenderanno verso lo stesso tipo. Ad esempio, io tollero benissimo quasi tutti i tipi di frutta e verdura, ma quella poca frutta che mi dà allergia è con il nocciolo (pesche, albicocche... sebbene io le adori!) Non siamo robot, grazie al cielo, ma di solito si intuisce la tendenza verso un tipo o l'altro, con la maggioranza delle risposte in quel senso.
In tal caso, ci sono alimenti che sono "permessi" (passatemi il termine), e altri dannosi.

Ecco l'elenco.

TIPI ALFA

Cibi tollerati
Grassi animali: in quantità, meglio sotto forma di strutto, ma anche burro, panna, lardo, ecc.. Carne e pesce non troppo arrostiti Cereali: prodotti a base di farina integrale di segale o di spelta Frutta: tutta la frutta biologica. Frutta con semi (mele, pere, eccetera) e agrumi Verdure: tutte le verdure biologiche, in particolare cetrioli, carote, cipolle Bevande: tè biologico (tè verde al posto del caffè), poco tè nero Altro: due o tre pasti principali al giorno; spezie piccanti e saporite; preferire bevande non troppo fredde e bere molto

Cibi dannosi
Cibi che ingrassano: dolciumi, farina bianca, zucchero, dolcificanti, grassi e oli vegetali, in generale proteine animali Cereali: tutti i prodotti a base di frumento, avena, troppo riso, troppe noci Frutta: frutta con nocciolo (pesche, albicocche, datteri, eccetera), banane Verdure: pomodori, troppo aglio Bevande: caffè, succhi zuccherati Altro: anche il miele non è tollerato; bere troppo poco; bevande troppo fredde; più di tre pasti al giorno; tutti i prodotti «light»

TIPI OMEGA

Cibi tollerati
Grassi e oli vegetali: biologici e spremuti a freddo. Margarina biologica. In quantità moderate carne e pesce bolliti Cereali: prodotti a base di farina di frumento integrale, spelta, avena, riso, noci Frutta: tutta la frutta biologica, la frutta con nocciolo (albicocche, pesche, datteri, eccetera), banane Verdure: tutte le verdure biologiche, pomodori, aglio Bevande: succhi addolciti naturalmente, caffè biologico (ma senza latte!) Altro: consumare numerosi piccoli pasti nel corso della giornata; usare solo dolcificanti naturali

Cibi dannosi
Cibi che ingrassano: grassi animali, burro, ecc., latte e derivati come formaggi, yogurt, ecc. Cereali: segale Frutta: frutta con semi, agrumi Verdure: carote, cipolle, cetrioli Bevande: troppo tè verde o nero Altro: bevande troppo calde; in particolare tutti i prodotti «light»

PER TUTTI

Cibi tollerati
Spelta e derivati, orzo, sesamo, fichi, insalate verdi, insalatine di campo, verdure e bacche biologiche, prodotti di soia biologici, latte di soia, frutta a guscio e proteine vegetali

Cibi dannosi
Zucchero bianco, cereali raffinati, farina bianca, troppo sale, aromi artificiali, coloranti, conservanti, alimenti sottoposti a radiazioni, pasta all’uovo, ricette al microonde, in genere frutta e verdura da coltivazioni industriali, cibi da fast-food, prodotti «light», troppe proteine animali

In questo caso sono all'inizio della sperimentazione, per cui mi è ancora difficile dire se ho davvero dei benefici o meno. Posso dire che ho già sentito la differenza sostituendo alla farina e allo zucchero raffinati, quelli integrali. Per il resto.... vedremo.

Ah una cosa. Siccome io sono diventata matta per saperlo, la spelta è una varietà di farro, e si può sostituire tranquillamente con il farro, appunto. :)


Una volta integrate tutte queste cose alla mia dieta, l'ultimo passo, per me, sarà eliminare carne e pesce. Ma per quello aspetto di aver finito l'allattamento (se la natura mi assiste, ho ancora più di un anno!!!!)


Torna a “Reiki e tecniche di guarigione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti