Anima-li....gli Animali hanno un'anima.

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Anima-li....gli Animali hanno un'anima.

Messaggioda shanti » 12/01/2009, 14:30



Gli animali sono esseri che per definizione contengono un anima: anima-li..

Gli animali sono esseri animico spirituali che collaborano all’evoluzione dell’uomo.”






Gli animali sono esseri che per definizione contengono un anima: anima-li.

Contengono, o meglio, sono stati creati allo scopo di contenere, un anima. Il loro corpo fisico è il contenitore di quest’anima la quale abita per tutta la vita all’interno dell’animale.

La definizione di anima richiederebbe una trattazione ampia e diffusa, però, in linea generale, possiamo dire che una delle principali qualità dell’anima risiede specificatamente nella capacità di sentire.

E con ciò non intendo certamente un semplice esercizio legato ai sensi, (sentire inteso come sinonimo di ascoltare ) quanto piuttosto un processo di interiorizzazione; un sentire interiore.

Un sentire la paura, ad esempio, o la gioia, o la rabbia, tutti processi legati a qualcosa di più “ fino” rispetto al sentire semplicemente una sensazione riferita al corpo fisico come, per esempio, un dolore.

Gli animali, e questo è ancora più evidente se ci riferiamo in particolar modo al cane e al gatto sono fortemente impregnati da questa potenzialità di sentire interiormente delle emozioni e dei sentimenti.

Ognuno di noi è in grado di percepire le emozioni che questi animali ci comunicano nel momento in cui torniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro; è esperienza comune quella di accorgersi che l’animale “ sente” il nostro arrivo prima ancora che noi fisicamente abbiamo oltrepassato l’uscio di casa.

“Riconoscerà il rumore della mia macchina?” ci domandiamo distrattamente. ”O forse l’incedere caratteristico del mio passo lungo le scale? O forse si è abituato all’orario del mio lavoro?”

Comunque vadano le cose, quando apriamo la porta di casa, immancabilmente ci imbattiamo in un anima che non vede l’ora di renderci partecipi del suo mondo interiore.

E proprio questa capacità di comunicare la propria interiorità attraverso un certo movimento esteriore (scodinzolamento, corse pazze, girotondi, capriole, salti ecc.) è un’altra caratteristica peculiare degli animali.

A differenza delle piante che abbiamo in casa, gli animali hanno la capacità di esteriorizzare attraverso il movimento quello che si sviluppa nella loro interiorità.

Gli anima-li sono dunque anche anima-ti, dotati cioè di movimento.

L’anima degli animali possiede la capacità di far sperimentare al corpo fisico entro la quale abita, sensazioni, emozioni e sentimenti che trovano la loro ragion d’essere proprio nel momento in cui vengono esteriorizzati attraverso il movimento.

La gioia che provano nel reincontraci ogni giorno si palesa attraverso determinati movimenti, completamente differenti da quelli presenti nella paura o nella disperazione.

E questa capacità di comunicazione è direttamente proporzionale alla complessità del sistema; in altre parole più sofisticato è il substrato fisico è più dinamico e creativo è il modo di comunicare.

Per farla ancora più semplice, una lucertola - che zoologicamente viene collocata qualche gradino più in basso rispetto ai mammiferi – avrà molte meno necessità di comunicare attraverso il movimento la semplicità del suo mondo interiore.

L’anima è dunque movimento: interno ed esterno; e come un’onda che dopo aver raggiunto il suo punto massimo si infrange sulla spiaggia, allo stesso modo l’animale che vive con noi scarica all’esterno, attraverso il gioco, la forza delle sue emozioni e dei suoi sentimenti e ci rende partecipi del suo mondo interiore.

Che regalo prezioso che elargisce ogni giorno!

Quotidianamente quell’anima, che nulla chiede in cambio se non un po’ di attenzione, utilizzando il corpo dell’animale, ci da la possibilità di entrare in contatto con lei e ci concede l’accesso al suo mondo.

“Ma che anima sei?” ci viene da chiederci. “Da dove vieni? E dove sei diretta?”

“E perché a volte sulla tua parte fisica si manifestano dei segnali che mi spingono a portarti dal veterinario che mi prescrive dei farmaci per eliminare quei segnali, senza aiutarmi a capire quello che sta succedendo?”

Domande……… domande………

E l’animale, che è stato creato per contenere un anima la cui funzione è quella di sentire, non potrà far altro che far risuonare nella sua interiorità queste stesse domande che nascono nel nostro cuore; attendendo fiducioso di sperimentare quel benefico movimento interiore che le future risposte potranno portare.

Prima parte dell'articolo di Stefano Cattinelli, pubblicato nella rivista Lumen Ottobre 2005











Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Anima-li....gli Animali hanno un'anima.

Messaggioda Ospite » 12/01/2009, 18:13

Eh si...cara sorella.
Sono perfettamente d'accordo con te.
Soltanto chi convive a stretto contatto con un anima-le, arriva a comprenderlo fino in fondo, a scambiare con lui emozioni, pensieri, atteggiamenti, persio ad imparare da lui.
perché più volte ci siamo ritrovati a pensare quanto gli Animali siano in grado di insegnare a noi esseri umani la solidarietà, il sacrificio, l'atenzione, la premura...l'Amore.
Tra loro non esiste la crudeltà che l'uomo riesce ad esprimere senza pensarci due volte.
Non esistono sentimenti come l'invidia o la malvagità.

Sono creature degne di rispetto e amore, proprio perché camminano al nostro fianco, capaci di ascoltarci in silenzio, di comprendere il nostro umore e persino di guarirci, assorbendo la nostra negatività.

Un abbraccio virtuale a tutti coloro che amano gli animali come noi!

ALinor e Mario


Torna a “I nostri amici Anima-li”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron