Analogia tra i Celti e il Popolo Lakota

Tradizioni, miti, racconti del Popolo Celtico
Ospite

Analogia tra i Celti e il Popolo Lakota

Messaggioda Ospite » 16/02/2009, 10:15

I pagani, gli sciamani celtici ed i Sioux Lakota credevano nel Sé Ombra, la parte delle persone che viene rifiutata. Carl Jung, fondatore della psicologia analitica, condivideva questa credenza.
Carl Jung era destinato ad essere l'erede di Sigmund Freud, fino a che non si verificò tra i due uno screzio a causa di quella che Freud definì ossessione di Jung per, come veniva allora chiamato, "l'occulto".
Jung credeva che la psiche fosse composta da diverse parti. La Persona è la parte che mostriamo agli altri, la maschera o la vernice che proiettiamo nel mondo esterno, alle altre persone. L'Ego è il centro della nostra coscienza e la nostra identità. Non è la psiche in totale, la personalità o l'anima. L'Anima/Animus sono, rispettivamente, l'immagine dell'anima femminile dell'uomo e l'immagine dell'anima maschile della donna. C'è un tramite tra l'inconscio ed il conscio. Ci sono due tipi di inconscio, il collettivo e il personale. L'inconscio personale comprende tutto ciò che non è consapevole, quei ricordi, pensieri ed esperienze che possono essere portati alla luce. E' lì che affondano i pensieri e le esperienze con cui le persone non si sentono a proprio agio. L'Ombra è quella parte che alle persone non piace, e che rifiutano, il lato oscuro della natura umana. Il Sé è il totale ed il fulcro della psiche
.


Il Sè Ombra Celtico


Secondo la tradizione celtica, il Sè Ombra è parte della mente e dell'essenza di una persona e contiene tutto quello che noi rifiutiamo e teniamo nascosto agli altri. La maggior parte di questi aspetti sono negativi, ma alcuni no.
Tra i positivi potrebbe esserci il desiderio profondo di praticare lo Sciamanesimo in alcuni o tutti i suoi aspetti, ma alcune persone temono di venire allontanate dagli altri, e quindi tengono segreta questa intenzione.

Secondo i Celti, il Sè Ombra nasce con noi e con noi rimane fino alla morte. Ogni volta che abbiamo pensieri e sentimenti negativi, il Sè Ombra aumenta in forza. Sebbene l'Ombra sia negativa, non è malvagia. Dev'essere accettata e confrontata in modo che sia possibile lavorare con essa e raggiungere l'equilibrio. Un buon esempio di squilibrio è ignorare i propri bisogni e compiere inutili sacrifici negativi, oppure rinnegare il fatto che i nostri bisogni siano reali ed importanti
.


Nagi, il Sè Ombra dei Lakota


Nagi è uno dei sedici Grandi Misteri della Tradizione Sioux Lakota. Nagi è il Fantasma e il Sè Ombra.
I Fantasmi sono le ombre degli esseri umani. Si crede che esista una cerchia per coloro che non hanno trascorso il loro cammino sulla Terra nel rispetto delle Leggi dello Spirito ed hanno usato gli altri per il proprio tornaconto personale, o hanno ucciso qualcuno o se stessi senza una causa morale.
Questa cerchia sta tra la Terra ed il Mondo dello Spirito. Loro devono percorrere questa cerchia all'infinito fino a quando le preghiere e le offerte dei vivi sono in grado di liberarli.
Il Mondo dello Spirito è per coloro che hanno vissuto in accordo con Madre Terra. Questo significa vivere in equilibrio ed armonia come un'unica mente, una preghiera.
Quando le persone non sono equilibrate, è tempo di riconoscere l'esistenza del Sè Ombra, imparando da esso, allo scopo di guarire e continuare in equilibrio e armonia.
L'Acqua, sede delle emozioni, può aiutarci a confrontarci con l'Ombra.
Quando la gente sperimenta pensieri ed eventi negativi, spesso questi vengono soffocati, solo per riemergere ancora e ancora fino a quando non saremo in grado di confrontarci con essi per risolverli, se facciamo un passo indietro e permettiamo alle risposte di giungere a noi.


(tradotto dall'originale di Jill Stefko)


Torna a “I Celti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron