Alti e bassi

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Oliviero Angelo

Alti e bassi

Messaggioda Oliviero Angelo » 27/04/2011, 20:45

L'evoluzione della consapevolezza passa attraverso molti alti e bassi. E' un percorso di montagna. Molte volte scende verso il basso solo per risalire più in alto di prima. Attraversa valli per raggiungere le vette, e ogni vetta è solo l'inizio di un nuovo pellegrinaggio, poiché di fronte a te si stagliano vette ancor più alte. Ma per raggiungere queste vette più alte, dovrai tornare a scendere.
Quindi la prima cosa da ricordare è questa: non preoccuparti mai quando compaiono i giorni in cui ti senti scendere in basso; tieni sempre gli occhi rivolti alla stella lontana. Quelle valli sono parti della montagna; non puoi eliminarle per tenere solo la vetta.
Quando questa verità sarà sedimentata in profondità dentro di te, attraverserai le valli danzando e cantando, sapendo benissimo che una vetta più alta ti sta aspettando. E questo pellegrinaggio non ha fine. Così come ogni giorno è seguito dalla notte, ogni vetta è seguita da un percorso in discesa.
Non si deve imparare a gioire solo del giorno, ma anche della notte - questa ha una propria bellezza. Le vette hanno la loro gloria, le valli hanno la loro ricchezza. Ma se ti abitui solo alle vette, allora hai iniziato a scegliere, e qualsiasi consapevolezza inizi a scegliere ti ritrovi nei guai. Resta privo di scelta, e qualsiasi cosa arrivi, godine in quanto parte della crescita naturale.
La notte potrebbe diventare ancora più oscura, ma più la notte diventa buia, più l'alba è vicina. Quindi gioisci nell'oscurarsi della notte e impara a vedere la bellezza dell'oscurità, delle stelle, perché durante il giorno non potrai vederle. E non fare mai paragoni con ciò che è stato, ciò che dovrebbe essere, e ciò che è.
Una vita che non conosca tristezza alcuna, né lacrime, resta povera. La vita deve conoscere tutta la gamma di esperienze, per essere ricca. Più conosci i diversi aspetti dell'esistenza, e tuttavia resti centrato al tuo interno, più scoprirai che la tua vita diventa più ricca a ogni istante, ogni giorno.
Guarda sempre la vita come un processo dialettico:
Dove la notte porta il giorno.
Dove la morte porta nuova vita.
Dove la tristezza porta nuova gioia.
Dove il vuoto porta nuova pienezza.
Ogni cosa è interconnessa... è parte di un tutto organico. Dividendo le cose creiamo problemi. Apprendi quest'arte - non dividere - ma rimani sempre all'erta, un testimone che osserva e gode qualsiasi cosa la vita gli porti.
Ricorda solo una cosa: accetta tutto ciò che la vita ti dà.
Se ti dà oscurità, godine - danza sotto le stelle della notte oscura, e ricorda che ogni notte non è altro che un ventre in cui prende vita una nuova alba, e ogni giorno tornerà inevitabilmente a riposarsi nell'oscurità della notte.
In autunno, quando gli alberi si spogliano e tutte le loro foglie cadono a terra, osserva semplicemente le vecchie foglie volare nel vento della foresta, come fosse una danza. E gli alberi nudi hanno una propria bellezza, protesi verso il cielo; ma non resteranno nudi per sempre. le vecchie foglie sono cadute solo per fare spazio a quelle nuove, a una nuova fioritura.
L'esistenza continua a restare se stessa, in ogni istante. Dovresti conservare questa sintonia con l'esistenza; non chiedere mai che le cose siano diverse. Questa è la causa alla radice dell'infelicità: quando la notte è notte, tu piangi e lamenti il giorno; quando il giorno è giorno, tu piangi e lamenti il riposo della notte. Allora la vita diventa infelicità, diventa un inferno. Puoi farne un paradiso accettando semplicemente qualsiasi cosa ti sia data, con cuore colmo di gratitudine. Non giudicare, non pensare che sia bene o male. La tua gratitudine trasformerà ogni cosa in un'esperienza meravigliosa, e approfondirà la tua consapevolezza, eleverà il tuo amore, farà di te un fiore meraviglioso ricco di fragranza.
Vivi semplicemente in base all'arte dell'accettazione con gratitudine. Gautama il Buddha la definisce la filosofia della "quiddità": qualsiasi cosa sia, accettala in quanto natura della realtà, non immaginare mai di contrastarla. Non andare mai controcorrente; segui semplicemente il fiume, ovunque ti porti.

...
Non ammettere mai di essere un fallimento. Il segreto della totale accettazione è il segreto del successo in senso assoluto; non puoi fallire. Non esiste alcun potere che possa fare di te un fallimento, perché perfino in esso danzerai e ti rallegrerai.
Trasforma ogni occasione in qualcosa di creativo e di bello.
Io non voglio che si acquisisca l'idea illusoria di restare perennemente nello stesso stato d'animo; ciò è possibile solo se sei morto. Se sei vivo, i tuoi stati d'animo cambieranno, le stagioni muteranno; e tu devi imparare vivendo gli inverni, le estati, gli autunni... dovrai attraversare tutte le stagioni, accompagnato da una danza nel cuore, sapendo benissimo che l'esistenza non è mai contro di te, quindi qualsiasi cosa ti dia... può essere amara, ma è una medicina. All'inizio potrebbe non avere per te un sapore dolce, ma alla fine scoprirai che ti ha dato qualcosa che un unico stato d'animo non avrebbe potuto darti.
Quindi, qualsiasi cosa accada va bene. Non contrastarla... non rimarrà per sempre, anche questo cambierà.
Ma non fare alcuno sforzo per cambiarla.
Lascia ogni cosa in mano all'esistenza.
Questo è ciò che definisco fiducia.
L'esistenza è più saggia di te e ti fornirà tutte le opportunità di cui hai bisogno per la tua crescita.

OSHO
(Tratto da: "The New Dawn", 19 giugno 1987)
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

shanti
Amministratore

Alti e bassi

Messaggioda shanti » 27/04/2011, 21:28

"Quindi la prima cosa da ricordare è questa: non preoccuparti mai quando compaiono i giorni in cui ti senti scendere in basso; tieni sempre gli occhi rivolti alla stella lontana."

La nostra stella guida è sempre lì e quando siamo sulle montagne russe, perché a volte è proprio così, teniamo gli occhi sulla stella e ci godremo luce e buio, salute e discese, perché noi siamo la stella.

"danza sotto le stelle della notte oscura, e ricorda che ogni notte non è altro che un ventre in cui prende vita una nuova alba"... ma quanto è bella questa!!!

Grazie Gladius
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Alti e bassi

Messaggioda drago-lontra blu » 27/04/2011, 21:31

Ci sono i bassi, ci sono gli alti.
C'è chi mi dice che io non ho limiti e che posso tutto.
A parte che i limiti ci sono, altrimenti sarei ben da altra parte e non perché qui mi trovo male, ma perché sarei bene in un certo villaggio ( gh gh) sarebbe forse meglio accettare il fatto.
C'è chi mi dice che tutto insegna, e chi mi dice che al peggio non c'è limite, ma anche chi mi dice che non può essere mezzanotte per sempre.

il fatto poi è che mi adatto velocemente, dopo un attimo di: Ma come.....
detto questo non è che tutto sia un insegnamento, a volte è solo una rompitura di scatole o un fattaccio della malora, è logico, ovvio e devo lasciare davvero che sia cosi'.
Altrimenti l'altra faccia di me sarebbe ancora una volta oppressa e rischio il collasso, quindi lascio libero sfogo, per un po', per poi arrivare al concetto dell'OK, ora vado oltre.

A chi mi dice che guarda che i soldi non fanno la felicità rispondo: ma va fan gala, parli cosi' solo perché non sai dove spenderli...vero che ci sono anche i goielli, lol!

accettare sempre..dai parliamone, quanti di noi accettano davvero tutto e arrivano subito che tutto insegna e non cercano di andare controcorrente?
Ma caspita. ma se voglio andare al mare, cazzarola, perché devo essere costretta ad un mese in mezzo alla neve ghiacciandomi le chiappe solo perché il mio Se' ha deciso che questa è la cosa giusta per me? lol!

sono figlia di questa Terra e di questo Cielo, bilancio quando riesco, rido di me, vivo.

e vi voglio bene.
Immagine

Immagine

Oliviero Angelo

Alti e bassi

Messaggioda Oliviero Angelo » 28/04/2011, 0:25

In effetti, drago brontolone, hai solo confermato che dopo il tuo rizzare lo squame su quello che ti fa sputacchiare fuoco di traverso, comprendi e vai oltre. hi hi

Comprendi che i limiti ci sono ma riguardano solo il contenitore del dono che tutti noi siamo e la falsa convinzione di come l'imballo è stato concepito, e comprendi che in qualche maniera tutto va come deve anche se noi non vogliamo sempre comprenderlo perché così possiamo recitare ogni tanto il ruolo così popolare di vittime (incomprese) loro malgrado.
Dimenticandoci che non sempre i nostri desideri sono sinonimi di ciò che abbiamo bisogno e che l'Esistenza invece ben sa.
E poi...e poi ci sta tutto perché tutto è funzionale al nostro attuale esistere. Anche gli sbuffi caldi di fumo dalle nari...

Ridendo in cuor nostro di noi.

pulzelle
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

drago-lontra blu

Alti e bassi

Messaggioda drago-lontra blu » 28/04/2011, 7:51

Come mi capisci fratellone, come mi capisci...
Immagine

Immagine

Torna a “Meditazione”