l' AGATA

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

l' AGATA

Messaggioda drago-lontra blu » 24/09/2010, 20:46

AGATA VERA

agata blu (tinta artificialmente)

Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Formula chimica: SiO2 (biossido di Silicio) Al, Ca, Fe, Mn
Sistema Cristallino: trigonale
Processo litogenetico: primario
Colore: in natura grigia, azzurra, rossa, verde. In commercio se ne trovano dei più svariati colori, perché vengono tinte artificialmente
geode di agata con calcedonio

L’amica delle mamme che dona energia


L'Agata è una pietra nota fin dall’antichità per le sue proprietà di protezione e armonizzazione degli ambienti e della persona, nei paesi orientali è sempre stata considerata una pietra portafortuna. Se posta sulla scrivania in ufficio, o comunque in luoghi frequentati dal pubblico, purifica e protegge l’ambiente.


Agata naturale Agata di fuoco



Dà luogo a formazioni sferiche caratteristiche, chiamate geodi, che portano al loro interno cristalli di ametista o di quarzo di rocca. Le fette di Agata, di vario colore, si trovano in commercio sia sfuse che legate insieme a formare i cosiddetti “caccia spiriti” da collocare, per protezione, vicino alle finestre di casa o dell’ufficio.
aggregato zonato di Agata

Nell’ambiente di lavoro, l’Agata è anche utile perché aiuta il pensiero razionale, la stabilità emotiva e combatte la dispersività. Inoltre promuove armonia e collaborazione tra i colleghi. Questa pietra lavora sull’armonizzazione del 1° chakra, apportando energia nel corpo fisico, ed è per questo motivo un potente energetico. Inoltre, poiché ci fa sentire più “centrati”, è di grande utilità portarla durante i periodi di stress.

Tutte le agate sono in sintonia con le vibrazioni della terra e le energie femminili. Le fette di questa pietra presentano caratteristici cerchi concentrici che ricordano la donna con il bambino nel ventre. La tradizione orientale associa questa pietra alla protezione della mamma e del bambino e consiglia di indossarla a tutte le donne in gravidanza e dopo il parto. Le agate azzurre e rosa, vengono tradizionalmente utilizzate durante l’allattamento.

AGATA BIANCA AGATA ROSA



Le agate di diverso colore, come ad esempio l’Agata verde .....


gioiello in Agata verde Agata verde burattata


e l'Agata Blu............



pur conservando tutte le caratteristiche dell’Agata lavoreranno più specificatamente sui chakra (4° e 5°) che sono in sintonia con questi colori.

Questa pietra va purificata periodicamente, e ricaricata al sole, le varietà blu e verde sono invece sensibili ai raggi della luna

L'Agata dona pacatezza, chiarezza e introspezione. Stimola la persona a trovare in sè le risposte alle proprie domande. Favorisce l'ascolto, l'auto-osservazione e la revisione critica delle proprie esperienze. Promuove la crescita spirituale.

Agata pizzo blu, nasce in Kenia e in Namibia


L'Agata porta concretezza stimolando il pensiero logico-razionale. E' la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni. Stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Contribuisce a evitare dispersioni. L’Agata è una pietra protettiva. Agisce positivamente in caso di disturbi agli occhi e o alla pelle. Protegge il feto nella pancia della madre. Allevia i dolori dei mali di testa, di crampi, e della schiena. Si usa per diminuire la frequenza delle crisi di epilessia. Fortifica i polmoni, lo stomaco, il fegato, e il cervello. Ottima per una buona metabolizzazione del cibo. Favorisce la rigenerazione dei tessuti. Combatte la sterilità e l'impotenza.
Agata grigia Botswana



ringrazio tutti gli autori degli articoli, e ringrazio per le foto.
Tutto il materiale è tratto dal Web senza modificare i contenuti.
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

l' AGATA

Messaggioda shanti » 25/09/2010, 1:13

Grazie Drago, per aver introdotto questo argomento. Le Agate sono un mondo meraviglioso, non ne esiste una che abbia lo stesso disegno di un'altra. Contengono mondi e universi che sembrano portali, occhi, boschi e cieli azzurri con leggere nuvole bianche. Sono una grande famiglia.
Purtroppo l'agata è una pietra molto "assorbente", viene quindi molto spesso tinta. In natura si trova nei colori grigio, marrone, azzurro, verde tenue o verde muschio, arancio (agata corniola), bianca e nera (onice).
Non esiste agata naturale blu elettrico, fucsia, viola o verde brillante. Quando le trovate in questi colori, che siano fette, scacciaspiriti, tagliate o burattate, sono, purtroppo, sempre colorate artificialmente.



Agate per la maggior parte tinte artificalmente.


Sulle agate ci sarebbe molto da dire.

Aggiungo solo qualcosa sulla bellissima Agata muschiata. Come tutte le agate collega a Madre Terra e porta ad aumentare l'energia fisica, ma col suo profondo verde muschio infonde grande calma e connette alle foreste, collegando il nostro cuore col cuore degli alberi.
E' una pietra di grande stabilità, con un forte legame con la natura. Ha la proprietà di rigenerare l'anima e di farci apprezzare la bellezza in tutto ciò che ci circonda. E' indicata per ridurre la sensibilità meteoropatica e quella agli agenti inquinanti. Questa pietra è molto benefica per coloro che lavorano nell'agricoltura o si interessano di botanica.
E' il cristallo delle nuove potenze e libera dal peso delle catene spirituali.
L'agata muschiata può agire in due direzioni opposte: aiutare le persone molto mentali ad accedere alle loro sensazioni intuitive, o, viceversa, aiutare le persone più intuitive a incanalare le loro energie negli aspetti pratici dell'esistenza. Questa pietra, come la maggior parte delle agate, accresce l'autostima rafforzando i tratti positivi della personalità; libera dalla paura e dallo stress, aiuta a sviluppare la forza e la capacità di interagire positivamente nelle relazioni e incoraggia l'ampliamento del proprio spazio di crescita. Dà la giusta carica per ricominciare da capo dopo un lungo periodo di stagnazione.


Agata muschiata nella varietà più chiara.



Agata muschiata


Un piccolo particolare in più sull'agata Botswana... viene considerata la pietra antistress per eccellenza, mentre l'Agata del pizzo blu è quella che comunemente viene chiamata calcedonio ed è un toccasana per la comunicazione.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

l' AGATA

Messaggioda drago-lontra blu » 25/09/2010, 10:55

Mi piace molto l'Agata, specie quella bianca e quella grigia.

Grazie per le notizie, ti " costringo" a intervenire, , eh eh.....però dai, bellissimi articoli. un abbraccio
Immagine

Immagine


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron