"siamo in un mondo di m..., tutti sono indifferenti, non c'è cuore, che schifo" e via dicendo. Ho osservato come ultimamente ci sia la tendenza a generalizzare verso il peggio, in tutti i campi. Mi sono anche chiesta se queste persone si accorgono se qualcuno vicino a loro è giù di corda o se fanno parte anche loro dello schifo che descrivono.
Posso parlare per me, posso essere una voce fuori dal coro. Non posso pretendere che chi mi incontra per la strada e non mi conosce, si fermi a chiedere perché sono triste. Parliamo di chi ci conosce.
Ho vicino persone che si accorgono subito se non ho il sorriso o se le mie spalle sono più curve. E non solo quelle vicine, altri lo sentono dai miei scritti, anche se non sono espliciti. O dal tono delle mie parole al telefono e in tanti altri modi. O dallo sguardo.
Penso e ne sono più che convinta, che il mondo intorno te lo crei. Se sei blindato nessuno può vedere dentro di te. Se vivi di maschere e mostri sempre quello che non sei, scopri che nessuno ha la vista a raggi x. Se sei di quelli che vogliono fare tutto da soli e guai a chiedere aiuto e tieni lontano chi ti guarda con l'amore negli occhi, allora sì che le persone che ti circondano guardano alla superficie.
Costa fatica togliere le maschere e mostrarsi come si è, con le virtù e con i difetti, i dolori e la sensibilità. Costa fatica abbandonare l'orgoglio del faccio tutto da solo, o qualunque cosa sia. Sì, è vero, ognuno le sue battaglie le combatte da solo, ma allungare una mano e sentire che c'è qualcuno che ti regala un sorriso o una luce che ti sostiene, aiuta ad andare avanti.
A furia di chiudersi ci si trova isolati e allora nessuno ti vede, perché è questo che hai creato. E tu non vedi più nessuno perché sei infilato nel tuo angolo buio.
Nessuno è isolato, l'amicizia, l'amore, le persone che camminano al nostro fianco, formano un UNO. L'amicizia è preziosa come l'amore, qualunque manifestazione abbia.
Qualcuno mi ha scritto poco tempo fa... sono sparito dal forum e nessuno mi ha mai scritto chiedendomi perché.... non possiamo aspettarci vicinanza quando si sceglie volutamente l'isolamento scomparendo senza una parola.
C'è anche chi dice, guarda non ci sono per un po', sono in crisi, per un po' non mi sento di interagire con nessuno, e non sto parlando di forum o simili, ed è diverso, c'è sempre quel filo su cui viaggia la connessione e non si è mai scollegati. E rimane aperta la porta dell'amicizia e del rispetto reciproco.
Qualcun altro... sparisco per fare un test, per vedere chi davvero tiene a noi... ma va là daiiii
Essere invisibili è una scelta....
"io ti vedo" come si dice su Pandora è una cosa bellissima, ma per essere visti occorre accettare di esserlo e non aver paura di mostrare ciò che si è, fragilità compresa.. Anche questa è libertà e viaggiare leggeri.

ps, gli amici sono anche quelli che se vedono che sei ingrassata non te lo dicono

Ciao ragazzi belli.